Dopo aver intravisto qui e qui il nuovo QiKU Q1 top-di-gamma, diamo un’occhiata oggi al misterioso QiKU phone mid-range apparso su Antutu e alla rom proprietaria 360 Os basata su Android Lollipop 5.1.1 che promette risultati incredibili.
Dopo che il QiKU 8692 aka Q1 si è mostrato su Antutu rivelando le proprie specifiche tecniche, oggi è il turno del QiKU 8681-M02, probabile terminale mid-range della casa (all’appello mancherebbe un altro device QiKU, ma questa è un’altra storia…)
Come potrete facilmente apprezzare, questo dispositivo si caratterizza per un display dalla diagonale ancora ignota in risoluzione Full-HD 1920 x 1080 pixel, processore octa-core MediaTek MT6753 da 1.5 Ghz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e due fotocamere da 8 e 13 mega-pixel.
Il punteggio Antutu registrato è di 32365, non particolarmente alto ma comunque in linea con quello totalizzato dai terminali che montano lo stesso chipset, che a dispetto del nome, non è in grado di competere con le performance del suo predecessore MediaTek MT6752.
Quanto al sistema operativo implementato, tutti i terminali QiKU potranno contare su 360 Os basato su Android Lollipop 5.1.1: a fornirci un primo assaggio delle potenzialità dello stesso è il CEO Zhou Hongyi che ha diffuso sulle principali reti social cinesi un’immagine (forse uno screenshot di questo QiKU visto che il device ha 2GB di RAM come quello apparso oggi) che dimostra che l’Os proprietario occuperebbe soltanto 600MB dei 2GB totali.
I restanti 1.4GB di RAM (contro i 500-600MB che rimangono mediamente agli altri device) sarebbero a completa disposizione dell’utente per giocare, guardare video, tenere aperte X applicazioni, ecc. Ovviamente un piccolo trucco c’é: l’amministratore delegato spiega che tutto ciò è possibile in quanto 360 Os permette la disinstallazione di quasi qualsiasi app all’interno per recuperare RAM.