Il produttore cinese Elephone ha lanciato di recente una nuova gamma di smartphone denominati Elephone Trunk di cui vi abbiamo già parlato.
Quest’oggi vi segnaliamo un’interessante iniziativa proposta dall’azienda cinese per finanziare la realizzazione dello smartphone riducendo al contempo il prezzo di vendita dello stesso sfruttando la partecipazione “popolare”.
Stiamo parlando di una campagna di crowdfunding ovvero di partecipazione collettiva al finanziamento di un progetto al fine di ridurre i costi di produzione e successivamente di vendita.
Elephone ha stabilito alcuni traguardi da raggiungere 100.000, 200.000 e 300.000 prenotazioni in base al quale taglierà il prezzo finale del dispositivo una volta lanciato fino ad un massimo di 89 dollari, circa 78 euro al cambio attuale.
Al momento il terminale è proposto a 119,99 dollari, circa 105 euro al cambio attuale, come prezzo di lancio ma grazie alla partecipazione di 10.526 persone il prezzo è già sceso a 118.94 dollari con un risparmio, al momento, davvero minimo.
L’azienda, infine, selezionerà a caso tra gli utenti partecipanti alcuni fortunati vincitori che riceveranno il terminale in maniera completamente gratuita.
Cosa ne pensate di questa campagna di Elephone? Reputate questa metodologia di finanziamento una buona soluzione per abbassare i prezzi di vendita dei terminali sopratutto per i brand meno blasonati?
[VIA]