Stando agli ultimi rumors, Samsung potrebbe avviare la produzione di massa basata sul processo produttivo a 10 nanometri già nei primi mesi del 2016.
Un importante passo avanti che potrebbe permettere nuovamente a Samsung di superare Qualcomm anche il prossimo anno nella produzione di SoC mobile.
L’ultimo SoC dell’azienda è attualmente prodotto sfruttando i 14 nanometri, che consentono di ottenere ottime performance senza andare ad intaccare i consumi, consumi che potrebbero ulteriormente diminuire con l’utilizzo della litografia a 10 nanometri.
Alla recente International Solid-State Circuits Conference, infatti, Samsung ha mostrato i primi wafer da 300 millimtrei di silicio prodotti tramite i 10 nanometri FinFET.
L’azienda sud-coreana si fa sempre più aggressiva ed evoluta, dunque, visto che i concorrenti attuali, tra cui Apple e TSMC ad esempio, inizieranno a sfruttare solamente nei prossimi mesi i 16 nanometri, ma non è da escludere una futura collaborazione per il nuovo sistema produttivo di Samsung.