Nubia – Meizu, è guerra sul pulsante soft-touch?

Nubia Z5S Mini

Nelle ultimissime ore, alcuni tra i più importanti portali hi-tech cinesi stanno riportando la notizia di una probabile causa civile portata avanti da Nubia contro Meizu per la violazioni di alcuni brevetti. A scatenare i media una presunta lettera in arrivo al quartier generale di Meizu a Zhuhai.

Nuova guerra di brevetti all’orizzonte quindi, una guerra coinvolgerebbe una big come ZTE Nubia ed un astro nascente come Meizu. Alla base del “litigio” la violazione di 2 brevetti, il numero 20,123,048,192.3 noto come “Z5 appearance patent” ed il 200820116764.7 come “touch key module and mobile terminal“, che interesserebbero i vari Meizu MX4, MX3, M1 Note ed M1 Note MIni.

Meizu mX4

Se non ci sbagliamo, il secondo dei brevetti evidenziati dovrebbe riguardare l’adozione del pulsante soft-touch, diventato un marchio di fabbrica per entrambe le case produttrici.

Nubia Meizu

Il presunto avvocato avrebbe chiesto lo stop immediato della produzione e della vendita dei suddetti terminali incriminati. Sarebbe un bel problema per Meizu, che proprio in questo momento sta correndo a ritmo elevatissimo dopo aver ampliato la struttura produttiva nei mesi scorsi. Come finirà? E’ bene ribadire che si tratta comunque di “leak”.

[via]