[Rumor] Xiaomi avrebbe in programma uno Xiaomi Mi Note?

Xiaomi Lei Jun

Manca una settimana esatta al 15 Gennaio, giorno nel quale Xiaomi ha fissato l’appuntamento per l’evento di presentazione del suo nuovo smartphone che si preannuncia essere “più sottile delle ali di una cicala“.

A sette giorni esatti di distanza, e dopo avervi parlato ieri della possibilità di vedere il prossimo flagship Xiaomi con 4GB di RAM, oggi iBuygou, noto e-store cinese, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un post molto interessante riguardo a quel che Xiaomi potrebbe presentare proprio la settimana prossima.

MIUI 5.1.5 codice

Secondo quanto emerso da un’analisi del codice dalla MIUI ROM 5.1.5, effettuata dal team della community MIUI Polska, Xiaomi potrebbe avere in programma il lancio di un nuovo dispositivo chiamato “Mi Note”.

Il nome è visibile nell’immagine qui sopra che mostra proprio il codice analizzato.

Quel che sembrerebbe essere emerso riguarderebbe il SoC presumibilmente impiegato da questo presunto Xiaomi Mi Note, ovvero lo Snapdragon 801, stesso identico SoC che monta lo Xiaomi Mi4.

Facciamo, insieme, un veloce riepilogo di quel che è trapelato fino ad ora riguardo al prossimo (o ai prossimi) dispositivi che Xiaomi presenterà.

Xiaomi Mi5 e Mi4S sono i due device dei quali si è maggiormente parlato fino ad ora; riguardo al primo, si è parlato dell’ipotesi di vedere montato un display da 5.2 o 5.7 pollici. Sempre riguardo al Mi5 si è anche parlato di un SoC Qualcomm Snapdragon 805 o, ancora meglio, di uno Snapdragon 810 64-bit octa-core.

Il Mi4S, come del resto farebbe pensare anche il nome, sarebbe un upgrade dell’attuale Mi4. Proprio per questo verrebbe da pensare ad un SoC superiore allo Snapdragon 801, il che porterebbe ad ipotizzare l’805 e non l’810, pensando quest’ultimo presente sullo Xiaomi Mi5, device che per quanto emerso fino ad ora potrebbe vedere la luce insieme al Mi4S. Secondo questa supposizione avremmo, quindi, due dispositivi top gamma ma con una differenziazione nel SoC che porterebbe l’utente finale a scegliere in base ai propri gusti (immaginando design differenti) e inserendo due nuovi prodotti nel portfolio di Xiaomi.

Un’altra ipotesi, anche in base a quanto emerso da questo nuovo rumor riguardante il codice, sarebbe quella per la quale lo Xiaomi Mi Note e lo Xiaomi Mi5 (conosciuto anche come Virgo) sarebbero lo stesso dispositivo. Se così fosse, e se fosse reale lo Snapdragon 801 montato sul nuovo Mi5/Mi Note oltre che sul Mi4, allora avremmo un nuovo flagship che si andrebbe a collocare accanto all’attuale Xiaomi Mi4, ma con un taglio del display superiore com’è normale pensare in base al nome, andando ad occupare la fascia di mercato dei phablet top di gamma. Collegata a questa seconda ipotesi verrebbe quindi naturale pensare al presunto Xiaomi Mi4s come il nuovo top gamma con hardware più recente.

Pensando ai due tagli di display, 5.2 e 5.7 pollici menzionati poco fa, e ragionando in seguito a quanto appena detto, verrebbe spontaneo ipotizzare che lo Xiaomi Mi4s possa essere dotato di pannello 5.2 pollici e che lo Xiaomi Mi5/Mi Note possa essere dotato di display 5.7 pollici. Se così fosse, avremmo la quadratura del cerchio.

Prima di chiudere, un’ultima osservazione: se il Mi5/Mi Note avesse realmente lo stesso SoC dello Xiaomi Mi4 potrebbe non essere una mossa felice, in quanto andrebbe molto probabilmente a deludere le aspettative di tutti quegli appassionati interessati ad avere tra le mani il dispositivo con l’hardware più aggiornato del momento, tendenza molto diffusa anche tra i vari produttori che porta gli stessi a battere la concorrenza sul tempo lanciando, ogni volta, qualche esclusiva per essere “i primi a farlo”.

Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni fino all’evento Xiaomi e soprattutto quale dei dispositivi tra Xiaomi Mi4s, Mi5 e Mi Note vedrà realmente la luce e quante delle nostre supposizioni saranno errate o confermate.

[ Via ]