MediaTek MT2601 è il SoC dell’azienda destinato ai Wereable Android Wear!

MediaTek MT2601

Da oltre un anno il settore degli wereable, ovvero tutti quei gadget elettronici e tecnologi indosabili, ha visto una forte crescita, mostrando come il pubblico e gli appassionati abbiano un forte interessa nell’elettronica di consumo indossabile.

Proprio per questo motivo, un’azienda produttrice di System-on-a-Chip come MediaTek non poteva esimersi dal dimostrare il proprio interesse e la propria voglia di farsi largo anche in questo settore oltre a quello degli smartphone e tablet, dove sta già facendo bene da tempo.

Mediatek MT2601

Se pensiamo agli smartwatch attualmente in commercio, su molti di essi è presente un SoC Qualcomm Snapdragon 400, forse uno spreco se pensiamo a come lo stesso SoC sia presente su alcuni smartphone o tablet come ad esempio lo Xiaomi Redmi 1S o l’LG G Pad 7 pollici.

Per questo motivo l’azienda cinese produttrice di SoC ha presentato il MediaTek MT2601, del quale vi avevamo parlato già ad inizio Novembre, mostrandovi un’immagine leaked che potete rivedere poco sopra nell’articolo.

Quest’ultimo altro non è che un processo dual core su architettura Cortex-A7, la stessa utilizzata dallo Snapdragon 400, il quale differisce dall’MT2601 per il numero di core, quattro nel caso del SoC Qualcomm.

L’MT2601 è dotato anche di GPU Mali-400, in grado di gestire display fino al qHD con risoluzione massima di 960 x 540 pixel. Se pensiamo che stiamo parlando di un processore destinato ai wereable, la capacità di lavoro è ben più che sufficiente.

Ciò che rende molto interessante questo nuovo chip è la compatibilità con i dispositivi Android Wear, feature molto importante ed interessante che può segnare un passo in avanti importante per MediaTek.

MediaTek avrebbe lavorato bene anche sul time-to-market, ovvero il tempo che intercorre tra la presentazione di un prodotto e la sua effettiva messa in vendita. Secondo quanto emerso, infatti, la catena produttiva per la produzione di massa di questo MT2601 sarebbe già al lavoro e in fase finale, rendendo così il chip MediaTek già disponibile ai vari produttori interessati nell’impiego di questo SoC per i dispositivi Android Wear di prossima generazione.

Di seguito le specifiche che vi avevamo già riportato in precedenza:

  • Dimensioni 12 x 12 mm;
  • dual CORE – Architettura ARM Cortex-A7 con clock a 1.2Ghz;
  • 512MB di RAM DDR2;
  • risoluzione max qHD;
  • video fino a 720p @30fps.
  • compatibilità Android Wear.
[ Via ]