Nubia Z7, la recensione di GizChina.it in esclusiva italiana!

Nubia Z7

Nella recensione odierna parleremo di un dispositivo molto interessante, ovvero il Nubia Z7, versione Top di Gamma della nuova serie Z7 di Nubia, dotato di processore Snapdragon 801 con supporto dual SIM dual 4G e display con risoluzione 2K.

Ringraziamo Topresellerstore.it per l’invio del sample e per il solito codice sconto GIZTOP riservato a tutti voi lettori di GizChina.it che vi permetterà di ottenere uno sconto sul prezzo di vendita di questo Nubia Z7.

Nubia Z7

Nubia Z7, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

La nuova linea Nubia Z7

Come vi avevamo anticipato nella recensione del Nubia Z7 Mini, ZTE ha presentato, per il suo sub-brand Nubia, tre dispositivi, lo Z7, lo Z7 Mini e lo Z7 Max, progettati per rimpiazzare la precedente linea Z5. Dopo avervi proposto la recensione completa dello Z7 Mini, oggi vedremo insieme quella dello Z7, il vero top gamma tra i tre appartenenti alla linea. Tra le novità più interessanti dei tre dispositivi Nubia Z7 troviamo il supporto dual SIM e la connettività 4G LTE, accompagnati da specifiche al top.

Nubia Z7 dual sim LTE Nubia Z7 Mini, la recensione di GizChina.it del vero Flagship Killer!

Tutti e tre i modelli sono, infatti, dotati di chipset Qualcomm Snapdragon 801, nelle differenti versioni MSM8974AC da 2.5Ghz (Nubia Z7 e Z7 Max) e MSM8974AA da 2.0Ghz (Nubia Z7 Mini).

I tre dispositivi differiscono, come già vi avevamo anticipato nella recensione del Nubia Z7 Mini, per la dotazione della memoria RAM (3GB sul Nubia Z7 e 2GB sul Max e sul Mini) e per la dimensione e risoluzione del display: da 5.5 pollici 2K con risoluzione 2560 x 1440 pixel quello del Nubia Z7, 5.5 pollici FULLHD quello dello Z7 Max e 5 pollici FULLHD quello del Mini.

Le specifiche complete dei Nubia Z7, Z7 Max e Mini

[komper pid=146,145,133 category=10 compareform=no]

Nubia Z7: Design

Il design del Nubia Z7 riprende quello degli altri due smartphone della serie, ovvero il Mini e il Max, ma con l’aggiunta di un frame perimetrale metallico, grazie al quale lo smartphone appare molto resistente, nonché, ovviamente, più elegante.

Nubia Z7

Sul lato sinistro troviamo il vassoio estraibile per l’inserimento delle due SIM.

Sul latro destro sono presenti il tasto di accensione/spegnimento e stand-by, il tasto per la regolazione del volume e il tasto di scatto per le foto.

Sul bordo inferiore troviamo il connettore micro USB e il microfono.

Nubia Z7

Sul lato superiore trova spazio, invece, il jack da 3.5 mm per le cuffie e gli auricolari e il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali.

Nubia Z7

Nella parte posteriore troviamo lo speaker di sistema, la fotocamera Sony da 13 mega-pixel con dual flash LED (dual Tone) e il logo Nubia, elegante e cromato.

Il sample di test si caratterizza per la classica doppia colorazione Nubia, ovvero il bianco della back cover e il nero della parte frontale. Tuttavia, come già accaduto per Mini e Max, anche per questo Z7 molto probabilmente sarà resa disponibile una versione All Black.

In generale il Nubia Z7 è un dispositivo molto ben assemblato, perfetto in ogni dettaglio e assolutamente privo di imperfezioni costruttive.

L’impugnatura del telefono è comoda e sicura, mentre non ho trovato molto intelligente il posizionamento dei tasti di comando e, in particolare, quello del bilanciere del volume, a mio avviso posto troppo in basso e, quindi, soggetto a delle pressioni involontarie nell’impugnatura stessa, a causa delle quali spesso mi sono ritrovato con il dispositivo con il volume al minimo.

Posizione del bilanciere del volume che sarebbe stata più intelligente altrove, magari più in alto.

Nubia Z7: display da 5.5 pollici 2K

Il display del Nubia Z7 è un pannello con diagonale 5.5 pollici QHD con risoluzione 2560 x 1440 pixel, che si traduce in una densità di 538ppi.

Nubia Z7

Il display è molto luminoso e nitido ma, parlando singolarmente dei colori, ho trovato un rosso un po’ sotto tono e un bianco un po’ tendente al grigio. Anche il nero non è profondissimo e ho notato un leggero overflow della retroilluminazione sul bordo superiore del display.

Ovviamente parlo di un dettaglio notabile soltanto previa analisi approfondita del pannello. Nessun problema nella riproduzione degli altri colori. Più in generale, nella fruizione quotidiana, il pannello risulta essere ottimo e molto ben visibile anche se esposto alla luce diretta del sole.

Nubia Z7

Ottimo anche il sensore di luminosità che interviene sempre prontamente, quando la luminosità è impostata su “Auto”, per regolare la stessa in base alle condizioni di illuminazione che ci circondano.

Altro dettaglio importante è la possibilità di modificare le preferenze dei colori nelle impostazioni, dove potrete scegliere e variare la temperatura colore e la saturazione dei colori in base ai vostri gusti personali.

Nubia Z7: software in dotazione

Su questo Z7 è installata una ROM su base Android KitKat 4.4.2 con interfaccia utente Nubia UI 2.6.1, molto completa e con alcune aggiunte e migliorie rispetto alla versione 2.5, che abbiamo già visto nel Nubia Z7 Mini.

Nubia Z7: performance e benchmark

Come già anticipato in apertura, il Nubia Z7 è dotato di hardware da vero top di gamma. Parliamo, più nello specifico, di un SoC Qualcomm Snapdragon 801 quad-core a 2.5GHz con GPU Adreno 330. A completare l’aspetto prestazionale di questo dispositivo troviamo i 3GB di RAM, utili a rendere ancora migliore l’esperienza di uso e di gioco già ottimale con un SoC e una GPU di questo calibro.

Una dotazione hardware di primo livello che permette di avere sempre la massima fluidità nonostante la grande quantità di pixel che devono essere gestiti per via della presenza del display QHD.

Nubia Z7 AnTuTu benchmark: 40.196 punti.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dal Nubia Z7 nei vari test di benchmark:

Nubia Z7: Test di Gaming con Real Racing 3

Come già ampiamente anticipato, la GPU montata su questo Nubia Z7 è la Adreno 330, modello di punta che abbiamo già visto montata sul Nubia Z7 Mini.

Le prestazioni ottenute da questo dispositivo, anche in fase di gaming, sono di altissimo livello e nemmeno un titolo come Real Racing 3, famoso per la quantità di poligoni che deve far elaborare alla GPU, è stato in grado di mettere in difficoltà questo Nubia Z7.

Ricordiamo, comunque, che questo titolo è ottimizzato proprio per questa GPU.

La fluidità del gioco è risultata sempre di ottimo livello, con anche la visualizzazione dettagliata di tutti gli elementi riprodotti negli specchietti retrovisori.

L’unico appunto riguarda l’accelerometro che è da ricalibrare in quanto, in fase di gioco – come potete vedere dal video che segue – l’auto tende ad andare verso sinistra.

Nubia Z7: Parte telefonica e navigazione 3G 

La qualità della ricezione dello Z7 Mini è abbastanza buona, con una ricezione nella media (test effettuati con operatori H3G e TIM).

L’audio in capsula auricolare è ottimo, così come l’audio in cuffia. Anche l’audio con lo speaker di sistema è molto alto e chiaro, quindi nessun problema sotto questo punto di vista.

Navigazione 3G/4G (4G quando disponibile) perfetta. Veloce e priva di alcuna incertezza.

Nubia Z7: GPS, bluetooth e WiFi

Solo due parole su GPS, bluetooth e WiFi: semplicemente perfetti!

Nubia Z7: Qualità delle fotocamere

Nubia Z7

Il Nubia Z7 è dotato di una fotocamera Sony da 13 mega-pixel, con apertura F/2.0, doppio flash LED con doppia tonalità, filtro blue Glass e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), grazie alla quale riuscirete a raggiungere degli ottimi livelli di scatto in macro e nei primi piani, anche se realizzati in condizioni di scarsa luminosità o con luce artificiale, come, ad esempio negli ambienti chiusi

Come abbiamo già visto nella recensione del Nubia Z7 Mini, la Nubia UI 2.0 è dotata di un’App camera molto completa che ci permette di selezionare 3 modalità di scatto: auto, pro e fun.

Ottime, come già anticipato, le macro e i primi piani e, più in generale, gli scatti eseguiti di giorno.

Non siamo ai livelli dell’Xshot, ma comunque le foto scattate con questo Z7 sono davvero molto buone.

Di seguito alcuni sample macro.

Nubia Z7 macro

Anche in condizioni di scarsa luminosità o di luce artificiale, come anticipato, le macro risultano comunque molto buone.

Buona anche la gestione dei colori nel controluce, soprattutto con modalità HDR attiva. Ecco uno scatto di esempio:

Nubia Z7 controluce

Negli scatti notturni è visibile un po’ di rumore, ma il sensore riesce comunque a catturare abbastanza luce per la realizzazione di buone foto in ogni condizione di luminosità.

Di seguito altri scatti diurni.

Infine, eccovi uno scatto realizzato con il doppio flash LED attivo. Come vedete il flash illumina in modo omogeneo il soggetto ritratto, senza sovraesporlo in modo eccessivo.

Per quanto riguarda la parte video, il Nubia Z7 riproduce tutti i formati più diffusi, compresi il divx, l’mkv e i filmati mp4 con risoluzione 4K.

Ottimo il bitrate e di alto livello l’audio riprodotto, grazie anche al chip audio avanzato AK4961 prodotto da AKM, che permette di avere una riproduzione accurata, potente e cristallina dell’audio riprodotto. Le doti di questo chip audio sono percepibili nella prova di ascolto che potete sentire nella video recensione, così come nella stessa potrete apprezzare la bontà di riproduzione video.

Nubia Z7 test di registrazione video in 4K

Nubia Z7: Batteria

Nubia Z7

L’autonomia della batteria non rimovibile da 3000mAh dello Z7 è, probabilmente, il punto debole principale di questo device. Questo aspetto lo si deve, senza alcun dubbio, all’energivoro display 5.5 pollici QHD, la quale fa aumentare i consumi del dispositivo.

Anche l’utilizzo delle due SIM aumenta i consumi che saranno più “standard” qualora decidiate di utilizzare questo Nubia Z7 con una sola SIM.

In questi giorni di test ho rilevato un’autonomia insufficiente a coprire un’intera giornata di uso intenso (circa 12 ore di utilizzo con meno di 3 ore di display acceso). Soltanto una volta sono riuscito ad ottenere 4 ore di display acceso, ma è stato un episodio isolato, ma in generale l’autonomia non ha mai permesso di superare le 3 ore di schermo acceso. Con un uso medio del dispositivo, invece, è possibile arrivare fino a sera.

Nubia Z7 batteria

Tuttavia, le cose migliorano decisamente attivando la modalità Powersave, disponibile di default sulla ROM Nubia UI.

Nubia Z7: Considerazioni finali

Il Nubia Z7 è un dispositivo eccellente, con una ROM ricca di funzionalità ed un hardware potentissimo, con la “chicca” del supporto dual SIM.

I meno esigenti possono fare sicuramente a meno di un dispositivo come questo, in quanto le alternative presenti sul mercato sono tante, più “economiche” e comunque di ottima qualità.

Ma chi cerca il Top e, soprattutto, all’alta qualità vuole associare il supporto dual SIM, non può non acquistare questo terminale, nonostante il prezzo decisamente alto.

Tutto ciò nonostante alcuni aspetti del dispositivo non siano ancora al Top, come, ad esempio, l’autonomia della batteria e il comparto fotografico che, tuttavia, pur non essendo ai livelli del Vivo Xshot, ha comunque mostrato una qualità generale che è assolutamente sopra la media.

Ringrazio nuovamente Topresellerstore.it per il sample di questo Nubia Z7 inviatomi e per il codice sconto GIZTOP, riservato esclusivamente a voi lettori di GizChina.it.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!