Toshiba, noto produttore giapponese, ha presentato al mondo il suo primo tablet da 24 pollici, chiamato “The Shared Board” (ovvero, “La tavola condivisa“).
Un tablet di queste dimensioni non è di certo destinato alla portabilità, e infatti l’utilizzo pensato per lui da Toshiba è in ambito business oppure casalingo come TV o monitor col quale condividere contenuti multimediali.
Il Toshiba TT301, questo il nome del modello, è dotato di display 24 pollici FULLHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel, processore dual core 1.0GHz, 1.5GB di RAM, 16GB di memoria interna, Bluetooth, WiFi 802.11 a/b/g/n, altoparlanti stereo da 2W. Il sistema operativo a bordo è Android Jelly Bean 4.2.1.
In questo Toshiba TT301 sarà possibile attivare il multi view, funzionalità grazie alla quale il display da 24 pollici verrà suddiviso a metà consentendo l’uso simultaneo di due applicazioni differenti.
Altra cosa interessante è la dotazione di un comando remoto ad infrarossi che permetterà di utilizzare questo TT301 in ambito business come schermo per eventuali presentazioni, oltre che come mirror delle immagini tramite Miracast o collegamento HDMI (che presumiamo sia presente in un dispositivo di questo genere).
Nessuna notizia riguardo a prezzo e disponibilità, come del resto le specifiche emerse sono molto approssimative. Riguardo al processore viene abbastanza spontaneo ipotizzare ad un SoC Intel, dato il settore che Toshiba vuole andare a ricoprire con questo prodotto.
Onestamente vedere un prodotto presentato a fine 2014, in piena era Lollipop, fa storcere parecchio il naso vedere ancora presente Jelly Bean come versione di Android nativa.
Prima di chiudere, un’ultima riflessione: fa riflettere sapere di parlare di un dispositivo 24 pollici con risoluzione FULLHD quando ormai, nei 5.5 pollici degli smartphone, il 2K sta diventando quasi la regola per i top gamma presentati o di futura presentazione. Chiaramente questo Toshiba è un prodotto che verrà visualizzato da una distanza nettamente superiore dei 30/50cm di distanza alla quale di solito viene tenuto uno smartphone dai propri occhi (motivo per il quale è utile avere una certa densità di pixel) e per questo motivo il FULLHD potrà essere più che sufficiente per svolgere il ruolo di TV o monitor.
Pensate possa essere una buona soluzione in ambito business o casalingo?
[ Via ]