Lenovo Vibe Z2 Pro, l’unboxing di GizChina.it

LENOVO Vibe Z2 Pro

Lenovo, ormai celebre ed affermata azienda sino-americana di computer e smartphone, prima produttrice di PC al mondo, continua a sorprendere nel settore della telefonia, lanciando sul mercato dei veri top di gamma che concorrono perfettamente con i brand più noti e affermati a livello mondiale.

L’oggetto del nostro unboxing di oggi sarà il Lenovo Vibe Z2 Pro K920, successore del Lenovo K910, precedente “gioiello” della casa cinese nel periodo a cavallo tra il 2013 e il 2014.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Lenovo K920 Vibe Z2 Pro, l’unboxing di GizChina.it!


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Con l’ultimo top di gamma, Lenovo vuole conservare la sua fama di produttrice di smartphone dalle prestazioni eccezionali, con un hardware all’avanguardia e dalla scocca, seppur aggressiva e, forse, poco elegante, molto resistente.

Stiamo parlando, infatti, di un terminale dal guscio completamente in alluminio. Un passo in avanti, dunque, per la casa asiatica rispetto ai modelli precedenti (ndr. K900 e K910), i quali, seppur comunque dall’ottima fattura e caratterizzati da scocche realizzati in alluminio, mostravano ancora molte parti in plastica.

Analizzando le specifiche del K920 ciò che balza immediatamente all’attenzione è sicuramente il display da 6 pollici con risoluzione WQHD e 490 PPI, oltre, ovviamente, al potente processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 con clock a 2.5 Ghz e supporto dual SIM, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Le premesse hardware, quindi, ci sono tutte, ma sarà necessario capire se quanto sulla carta fa presumere delle eccellenti prestazioni sarà realmente confermato dall’uso quotidiano.

Lenovo K920 Vibe Z2 Pro – Le specifiche complete

Le dimensioni del Lenovo K920 Vibe Z2 Pro sono di 156 x 81,3 x 7,7 mm per un peso totale, batteria da 4000mAh non estraibile compresa, di 179 grammi. Un dispositivo che, di certo, non è “da record” nello spessore e nel peso, ma è ovvio che chi acquista un dispositivo con un display da 6 pollici è, probabilmente, cosciente della scelta operata.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Tuttavia, l’impugnatura del Lenovo Vibe Z2 Pro è facilitata dalla “stondatura” della back cover posteriore, realizzata, come già anticipato prima, totalmente in alluminio satinato, che però, purtroppo, non facilita il grip. La cornice perimetrale del dispositivo è invece realizzata con un materiale metallico molto resistente, che garantisce nel complesso una buona solidità.

LENOVO Vibe Z2 Pro

La back cover non è rimovibile e il carrellino con gli alloggiamenti per le due SIM (una con supporto 4G/3G/2G e l’altra esclusivamente 2G) è stato posto sul lato destro del telefono, estraibile attraverso l’utilizzo di una graffetta. Non è presente uno slot per micro SD per l’espansione della memoria.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Una scelta sicuramente molto apprezzata nella realizzazione di questo smartphone è la posizione assegnata all’altoparlante di sistema, il quale, posto in basso a sinistra accanto allo slot micro USB, permetterà di evitare quel fastidioso effetto di soffocamento dell’audio durante la fruizione di brani musicali con il dispositivo in posizione “desktop”.

La parte frontale del dispositivo è molto gradevole ed elegante, poichè totalmente nera e priva di richiami alla scocca posteriore in alluminio. Ai più minuziosi potrebbe non piacere il logo 4G LTE posto in alto a destra accanto al led di stato, anche se in linea di massima lo stesso non risulta essere molto invasivo. Il display sfrutta al massimo il pannello anteriore, con un rapporto superficie-display molto alto. Le cornici laterali, infatti, risultano essere molto sottili e tasti soft touch sono posti al di fuori del display, su quello che comunemente definiamo “mento”.

Come brevemente anticipato in premessa, l’altro fiore all’occhiello del Lenovo K920 è il processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2.5Ghz, dotato del supporto alla connettività LTE e dual SIM e affiancato dalla prestante GPU Adreno 330 e da ben 3GB di RAM. La memoria interna è da 32GB, non suddivisa e, quindi, disponibile in un’unica partizione.

Completano le specifiche del dispositivo il Wi-Fi b/g/n, l’HotSpot Wi-Fi, il Bluetooth 4.0 e il GPS con A-GPS.

Lenovo K920 Vibe Z2 Pro – Comparto Fotografico

Anche il comparto fotografico del dispositivo risulta essere molto interessante ed è composto da una fotocamera anteriore da 5 mega-pixel ed una posteriore con sensore da 16 mega-pixel, apertura F2.0, doppio flash LED e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Il sensore posteriore è, inoltre, in grado di registrare filmanti con risoluzione massima 4K.

LENOVO Vibe Z2 Pro

Lenovo K920 Vibe Z2 Pro – Galleria fotografica

Lenovo K920 Vibe Z2 Pro – Software

Il Lenovo Vibe Z2 Pro monta Android 4.4.2 KitKat con la personalizzazione Vibe UI 2.0 di casa Lenovo. Il sistema, purtroppo, per quanto multilingua, non è dotato dell’italiano. È possibile tuttavia ottenere questo smartphone nella lingua che si desidera, ma per farlo bisogna richiedere un upgrade direttamente al rivenditore asiatico prima della spedizione.

LENOVO Vibe Z2 Pro

I servizi Google e il Play Store sono invece installati e ciò grazie al lavoro dello staff di Topresellerstore.it (sullo store è possibile utilizzare il codice sconto giztop).

Lenovo K920 Vibe Z2 Pro: benchmark Antutu

La recensione completa del Lenovo K920 Vibe Z2 Pro sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Approfondirò, quindi, questi ed altri aspetti nella recensione completa del Lenovo che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

LENOVO Vibe Z2 Pro