Vi ricordate il Doogee DG280, lo smartphone pensato per i giovani dal produttore cinese?
Probabilmente molti sono rimasti scettici al riguardo a causa delle specifiche che caratterizzano questo dispositivo dedicato ai giovani e al contempo al settore low-cost del mercato.
Grazie ad un documento interno invitoci direttamente da Doogee, possiamo analizzare un po’ meglio nello specifico i pregi che l’azienda vuole mettere in luce di questo smartphone .
Niente più preoccupazioni per le cadute!
Siete sbadati? Vi scivolano spesso di mano gli oggetti? Niente paura, perché Doogee ha pensato anche a voi (oltre che ai giovani) durante la realizzazione di questo dispositivo!
La scocca posteriore del DG280 è, infatti, ricoperta di una particolare gomma utilizzata come protezione in modo tale da prevenire danni in seguito a cadute o colpi accidentali. In questo modo, infatti, sarà la gomma a ricevere il colpo e non il dispositivo in sé, assorbendone la botta ed evitando danni strutturali allo smartphone.
Per farvi un esempio che sicuramente ricorderete: avete presente il buon vecchio Guscio Meliconi per proteggere il telecomando dalle cadute? Fondamentalmente l’approccio è lo stesso (e lo so che leggendo vi è scesa la lacrimuccia per la nostalgia nel ricordare il Guscio Meliconi! 😀 )
Ma la protezione prosegue anche nel frame laterale del dispositivo e, più in generale, in tutta quanta la parte bianca del prodotto. Questa parte della scocca è realizzata in un particolare materiale, definito “plastica cemento“, utilizzato anche nella costruzione degli yacht e degli aerei.
Anche grazie a questo materiale, resistente ad abrasioni e graffi, il dispositivo sarà più robusto e attutirà meglio i colpi fortuiti.
Doogee, inoltre, si sofferma molto sul fatto che la parte più fragile di uno smartphone sia il display, il quale ricopre normalmente circa il 40% della superficie totale. Chiaramente, se la protezione in gomma sulla cover posteriore, fosse l’unica soluzione preventiva adottata dall’azienda, il display rimarrebbe esposto al pericolo di rotture.
Ma Doogee ha pensato anche a questo! Nell’immagine che segue potete notare la cornice indicata dalle frecce rosse. Questo frame laterale, che fa da ponte tra la cover e il display, è stato progettato apposta per migliorare la robustezza del dispositivo e per fare da “parafulmine” nel momento in cui il DG280 ricevesse un duro colpo.
Ma non solo, perché il bordo rimane sollevato di 0.5mm, nella parte frontale, al di sopra del display. Questa soluzione è stata pensata in modo tale da proteggere il display anche se cadesse “di faccia” su una superficie piatta.
Avere una protezione posteriore in gomma è un vantaggio anche per la versatilità e la facilità nel sostituire la cover! Siete stanchi di un colore? Nessun problema, vi basterà prendere un’altra cover del colore che desiderate e sostituirla!
Altri dettagli del Doogee DG28
Il Doogee DG280 è dotato di una batteria da 1800mAh prodotta da BAK, azienda cinese con sede a Shenzhen leader nel settore e fornitrice di altri dispositivi quali Nexus, Samsung e Nokia.
Un dispositivo con display da 4.5 pollici migliora l’ergonomia e il grip, soprattutto nell’uso ad una mano, anche grazie ai materiali utilizzati per le scocche che riducono quasi del tutto il cosiddetto “effetto saponetta”.
Nonostante il Doogee DG280 non sia eccessivamente sottile, il suo design ne dà un senso di sottigliezza e di maggiore comfort.
Con i suoi soli 109 grammi di peso è uno smartphone dalla massima portabilità, anche se gli sport estremi sono la vostra passione!
Anche se si tratta di un dispositivo entry-level il Doogee DG280 è dotato di alcune specifiche software molto interessanti, come la modalità Guest (ospite), che permette di far utilizzare il proprio smartphone ad altre persone permettendo ad essi un accesso limitato alle funzioni che si decide debbano essere utilizzate. Sarà inoltre possibile bloccare l’accesso agli SMS, ai contatti e dati personali.
Altra funzionalità interessante è lo smart wake up, ovvero la possibilità di risvegliare lo smartphone dallo stand-by semplicemente effettuando un doppio tocco sul display. Funzione utile anche per prevenire l’usura del tasto di accensione.
Tramite App Block sarà invece possibile decidere quali applicazioni potranno accedere ai propri dati e quali no.
Tramite le Smart Gesture, invece, potrete ad esempio rispondere alle chiamate semplicemente avvicinando lo smartphone all’orecchio.
Sarà inoltre possibile scattare fotografie tramite comando vocale attraverso una hot word prestabilita.
Ricordiamo brevemente le specifiche complete di questo Doogee DG280:
- SoC MediaTek MT6582 quad-core ad 1.3GHz
- 1GB di RAM
- 4 o 8GB di memoria interna espandibili tramite micro SD
- Fotocamera posteriore da 5 megapixel
- Fotocamera anteriore da 1.3 megapixel
- Android KitKat 4.4
- Supporto Dual Sim
- Scocca posteriore in policarbonato
Ancora sconosciuto il futuro prezzo di vendita di questo dispositivo.