Questo 2014 per Xiaomi è un anno che verrà ricordato con orgoglio da parte dell’azienda che, nel giro di pochi anni ha riscosso un grandissimo successo, consolidando di recente la sua posizione in quanto terzo produttore al mondo per smartphone spediti nel Q3, battendo una big come Samsung.
Con una curva espansionistica simile, non poteva che trarne vantaggio anche lo store proprietario di Xiaomi, che ha raggiunto il risultato di 10 miliardi di applicazioni scaricate.
I numeri parlano chiaro: 50 milioni di download al giorno, oltre 3.000 applicazioni dedicate al Mi Pad e, soprattutto, un guadagno per gli sviluppatori pari a 364 milioni di Yuan (circa 47 milioni e 480 mila euro) distribuiti tra Gennaio e Ottobre 2014.
Questo successo è stato raggiunto in soli due anni e mezzo di vita, ovvero dall’apertura dello Xiaomi App Store a Maggio 2012 fino a Novembre 2014.
Uno degli ingredienti della ricetta del successo di Xiaomi è, senza dubbio, la MIUI ROM che l’azienda ha sviluppato e che settimanalmente migliora attraverso le sue Weekly Release.
Mentre questo è avvenuto, Xiaomi ha creato il suo sito internazionale dedicato allo sviluppo di App dedicate al proprio store, all’interno del quale potranno essere pubblicate applicazioni da parte di sviluppatori provenienti da Hong Kong, Singapore e Taiwan, oltre ai già presenti cinesi.
L’apertura agli sviluppatori di questi paesi non farà altro che accrescere lo “spessore” dello Xiaomi App Store, aumentando, soprattutto, la visibilità dei dispositivi dell’azienda, ormai seriamente intenzionata ad espandersi sempre più al di fuori della Cina.
Questo, infatti, altro non è che la traduzione in fatti delle parole che Lei Jun ha pronunciato prevedendo una spedizione di 100 milioni di Mi Phone per il prossimo anno, con promessa di internazionalizzazione sempre maggiore del marchio Xiaomi.
Non ci resta che fare nuovamente i complimenti a questa azienda che sta crescendo in maniera così rapida ed esponenziale.