Specifiche tecniche dettagliate del Meizu MX4, comparto audio incluso!

Meizu MX4

Abbiamo già parlato del lancio del Meizu MX4, elencando ciò che è emerso dall’evento lancio di Pechino e mostrando parecchie immagini, oltre alle foto scattate dal nostro Andi. In questo articolo vediamo invece le specifiche tecniche dettagliate del dispositivo, così come dichiarate dall’azienda stessa.

Meizu MX4 – Display

Il display del Meizu MX4 è un pannello da 5.36 pollici, realizzato da Sharp/JDI, con risoluzione Full HD+, nome assegnatogli da Meizu, che corrisponde a 1920 x 1152 pixels (il classico Full HD è 1920 x 1080). Il rapporto di contrasto è di 1100:1, mentre la luminosità è di 500cd/m2.

Il display ha la protezione Corning Gorilla Glass 3, ed il pannello è stato realizzato con tecnologie IPS ed OGS. Il rapporto d’aspetto è di 15:9.

Meizu MX4 – Processore e memoria

Il Meizu MX4 è il primo smartphone al mondo ad arrivare con il processore MediaTek MT6595, che promette un grosso salto di qualità rispetto ai chip del passato di MediaTek. Bisogna specificare però che Meizu stessa dichiara di utilizzare il processore “MediaTek MT6595 in versione personalizzata da Meizu”.

L’azienda potrebbe aver introdotto alcune migliorie al chip, dunque le prestazioni del Meizu MX4 non rispecchieranno perfettamente le prestazioni che troveremo nei futuri smartphone basati su questo processore. Il SoC offre 8 core con architettura ARM big.LITTLE, e nello specifico 4 core Cortex-A7 per le operazioni più semplici ed il risparmio energetico e 4 core Cortex-A17 per garantire prestazioni elevate. Tuttavia la tecnologia Core Pilot garantisce a questi 8 corela possibilità di essere azionati tutti e otto contemporaneamente, per ottenere una potenza di calcolo ancora maggiore. Il processore lavora a 2.2GHz.

Il chip grafico è il PowerVR G6200, con 4 core grafici operanti a 600MHz. Il Meizu MX4 offre inoltre 2GB di memoria RAM di tipo dual-channel LPDDR3 a 933MHz. Per quanto riguarda la memoria interna, lo smartphone è disponibile in tagli da 16, 32 o 64GB di memoria di tipo eMMC 5.0.

Sull’MX4 troviamo inoltre processore di immagine Dual ISP, che aiuta la fotocamera nella resa degli scatti.

Meizu MX4 – Connettività

Il Meizu MX 4 supporta TD-LTE / FDD-LTE / TD-SWCDMA / WCDMA / GSM ed oltre 13 bande non ancora specificate. La velocità LTE potrà raggiungere i 150Mbps in download.

Per quanto riguarda il Wifi troviamo il supporto al protocollo 802.11ac, ed al Dual band 2.4 GHz e 5 GHz. Il Wifi può raggiungere dunque i 433Mbps. Lo smartphone supporta inoltre Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS, GLONASS, QZSS, BDS, bussola digitale e navigazione inerziale.

Meizu MX4 – Fotocamere

La fotocamera frontale del Meizu MX4 è una SONY IMX208 da 2 mega-pixel con apertura F2.0 e lenti Sharp.

La fotocamera posteriore del Meizu MX4 offre un sensore CMOS 1/2.3 pollici Sony IMX220 Exmor RS da 20.7 mega-pixel con zoom digitale 4X e panorama a 300°, filtro infrarosso, lenti a 5 elementi, apertura F2.2, messa a fuoco in 0.3 secondi, modalità burst che permette 25 scatti al secondo, protezione del vetro della fotocamera Corning Gorilla Glass 3, processore di immagine dedicato, doppio flash Dual Tone, registrazione video a 100fps, ISO 1600 e registrazione video in 4K con supporto al codec H.265 per ridurre le dimensioni dei filmati acquisiti.

Meizu MX4 – Batteria

La batteria del Meizu MX4 ha una capacità di 3100mAh ed è realizzata da Sony e Samsung. Lo smartphone utilizza tecnologie particolari sull’alternanza dei core del processore che, accompagnati da questa batteria capiente, dovrebbero garantire un’ottima autonomia.

Meizu MX4 – Audio

Meizu aveva largamente anticipato un ottimo comparto audio, ma in conferenza i dati sull’audio dell’MX4 non sono stati particolarmente pubblicizzati.

Meizu ha dotato il proprio smartphone di un processore audio dedicato NXP Smart PS di seconda generazione, che permette un volume più alto e bassi più ricchi e profondi. Meizu ha inoltre rivisto il design del proprio altoparlante, posto nel lato inferiore dello smartphone, in modo da migliorare la riproduzione dell’audio. Tutto ciò è accompagnato dall’impiego di algoritmi dedicati che dovrebbero migliorare la riproduzione in tempo reale.

Se siete alla ricerca di immagini dello smartphone o della conferenza, o di dettagli su design e materiale del Meizu MX4, consultate il nostro articolo sull’evento lancio.

Meizu MX4 scheda tecnica

[komper pid=138 compareform=no] [Meizu]