Tre giorni fa al Baidu World Conference, il gigante cinese Baidu (conosciuto dai china-addicted come il “Google cinese”) ha finalmente svelato i suoi Baidu-Eye. Scopriamoli insieme!
Baidu-Eye è un dispositivo che integra esperienze visive, uditive e comunicative in un unico oggetto. A differenza dei ben più popolari Google Glass, però, questi “occhiali” non arrivano equipaggiati con alcuno schermo o display ottico; gli Eye ricordano di più una fascia che un paio di occhiali, una fascia che va ad adagiarsi sulla parte superiore delle orecchie, dotata di due bracci, un microfono su quello sinistro ed una fotocamera capace di realizzare video, scattare foto e riconoscere oggetti su quello destro.
Su Baidu-Eye, inoltre, sono state implementate alcune utili e piacevoli gesture che vi permetteranno di selezionare un oggetto per la ricerca di informazioni solamente attraverso la realizzazzione di un cerchio nell’aria (vedi immagine). Vi starete probabilmente chiedendo, però, perché mai degli occhiali non dispongono di “lenti“? Dunque secondo il Kaiser Kuo, direttore delle comunicazioni internazionali del colosso cinese, perché sarebbero poco pratici e troppo energivori.
Abbiamo scoperto che gli schermi alterano la visuale e tendono ad affaticare la vista. Abbiamo quindi optato per la sincronizzazione con un app, in maniera tale da ricevere le informazioni sul display di uno smartphone (o su di un tablet, ecc ecc), più ampio e di più facile utilizzo rispetto ad un piccolo display posizionato sul capo. Consuma anche molta meno energia consentendo alla batteria di durare molto più a lungo. Il design è molto leggero nella parte anteriore, e naturalmente, indossarli è veramente comodo.
Kaiser Kuo
Oltre ad i classici utilizzi che l’utenza cinese potrebbe sfruttare, i Baidu-Eye potranno essere utilizzati anche in ambito commerciale. Immaginiamoci in un ristorante, il cameriere sta indossando un paio di occhiali Baidu con il quale sta operativamente effettuando il servizio al tavolo, gli occhiali, osservando un cliente, saranno in grado di riconosce se la persona in questione è un nuovo o un vecchio cliente, riuscendo persino a ricordare la comanda magari presa in carico il mese precedente, “Signor Rossi, avete già fatto visita al nostro ristorante il mese scorso ordinando del maiale. Quest’oggi abbiamo dei nuovi piatti da farvi provare“.
Baidu-Eye – Video Intro
Baidu non ha però comunicato né il prezzo né la data di lancio sul mercato.
[via]