Cifre da record per il mercato degli indossabili, +684%

OnePlus OneWatch

Canalys ha pubblicato degli interessanti dati sulla diffusione dei dispositivi indossabili, che in appena un anno hanno registrato una crescita da record.

Il dato statistico è riferito ai dispositivi indossabili più semplici, e non ai più sofisticati smartwatch che permettono l’installazione di app ed altre funzioni avanzate. Parliamo di braccialetti smart, come i Fitbit o il nuovo Xiaomi Mi band, che permettono di tracciare l’attività fisica ed altre semplici funzioni, spesso molto utili.

Dati Canalys

Per questi prodotti l’incremento delle vendite nell’ultimo anno è stato del 684%, una cifra davvero incredibile. Le vendite sono passate da meno di un milione di unità ad oltre i 4.5 milioni di unità nei vari mercati mondiali. Le aziende leader del settore, che occupano il primo ed il secondo posto in classifica, sono rispettivamente Fitbit e Jawbone, con Nike che perde piede e Garmin che cresce con i suoi Vivofit.

Anche gli smartwatch hanno registrato una crescita, ma di proporzioni più contenute, con Samsung leader del settore, Pebble al secondo posto e Sony al terzo.

Si tratta senza dubbio di un settore in crescita, destinato a svilupparsi rapidamente. Anche i produttori cinesi si stanno attrezzando per entrare in corsa, con Xiaomi che ha annunciato il Mi Band, Meizu e OnePlus che potrebbero presentare, stando alle indiscrezioni, i propri orologi smart, ed altri come Huawei e Lenovo che non si lasceranno sfuggire il nuovo mercato.

[Canalys]