Recensione: iOcean X8, l’octa-core elegante

iOcean X8

Oggi vi presentiamo la recensione completa dell’iOcean X8, l’atteso smartphone octa-core di iOcean interamente realizzato in vetro ed alluminio. Ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione di questa recensione, causato da un danno hardware accidentalmente arrecato all’unità precedentemente ricevuta.

Ringraziamo iOcean.it, il rivenditore ufficiale italiano dei prodotti iOcean, per averci fornito il dispositivo che abbiamo utilizzato per questa recensione.

Se siete alla ricerca del video unboxing di questo smartphone, lo troverete seguendo questo link.

Video: Recensione: iOcean X8, l’octa-core elegante

La video recensione completa non parla della durata della batteria di questo smartphone, che preannuncio essere davvero buona, che verrà invece trattata più in basso in questo articolo.


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Video: Focus sulla fotocamera dell’iOcean X8

Le prestazioni fotografiche di questo smartphone, sia per quanto riguarda lo scatto di fotografie che per quanto riguarda la registrazione di video, sono mostrate nel seguente video focus.

E’ possibile scaricare le foto a risoluzione originale seguendo questo link.

Specifiche tecniche complete dell’iOcean X8

[komper pid=85 compareform=no]

Recensione dell’iOcean X8 – Design

Il design dell’iOcean X8 è senza alcun dubbio il suo aspetto migliore. Anteriormente troviamo un elegantissimo vetro nero, tutto intorno allo smartphone troviamo una bellissima cornice metallica, mentre la parte posteriore è anch’essa composta da elegantissimo vetro nero.

Anche i dettagli dello smartphone, come il rivestimento della fotocamera, il vassoio per le SIM ed il rivestimento intorno al jack micro-USB sono molto curati, donando ulteriore eleganza al dispositivo.

Considerando l’ampio display da 5.7 pollici, le dimensioni non sono esagerate, ma la vera sorpresa risiede nel peso del dispositivo. Un phablet da 5.7 pollici condensato in un peso di soli 168 grammi batteria inclusa. Davvero notevole! Il peso è inoltre molto ben distribuito, permettendo una presa ed un utilizzo difficilmente raggiungibili da altri phablet dello stesso segmento.

iOcean X8

iOcean X8

Il design di uno smartphone è sicuramente un aspetto molto soggettivo, ma personalmente ritengo che questo smartphone sia l’octa-core più bello in circolazione, nonché uno degli smartphone più belli dell’anno.

Recensione dell’iOcean X8 – Prestazioni

Le prestazioni offerte da questo smartphone sono di alto livello. Il chipset octa-core MediaTek MT6592 si riconferma un processore potente, adatto a svolgere anche i compiti più difficili senza problemi.

Su questo frangente, abbiamo testato videogiochi molto pesanti come Ripitide GP2 (visibile brevemente nella video recensione) e Real Racing 3, così come MC4. I giochi, gestiti dal chip grafico Mali-450, risultano fluidi e ottimamente giocabili. Qualche sporadico calo degli FPS è presente, ma tutti i titoli presenti nel Play Store sono tranquillamente godibili.

Abbiamo testato anche altre funzionalità che richiedono un’elevata potenza computazionale, come l’estrazione di file da archivi di grandi dimensioni e la gestione di file di testo (in formato PDF) molto pesanti. I 2GB di memoria RAM garantiscono inoltre una buona fluidità al sistema, che ha normalmente a disposizione oltre 800MB di memoria RAM.

Recensione dell’iOcean X8 – Display

Per quanto riguarda il display di questo smartphone dobbiamo valutare separatamente la qualità del pannello tattile e la riproduzione delle immagini.

Per quanto riguarda la riproduzione delle immagini, il display dell’iOcean X8 è veramente molto performante. La riproduzione dei colori è buona, i neri sono sopra la media, le immagini sono sempre molto nitide e la luminosità è ottima. Abbiamo testato diversi video in questo smartphone, e la riproduzione è estremamente piacevole. Uno dei migliori display Full HD testati. Anche confrontato con il display del Samsung Galaxy Note 3, il display dell’iOcean X8 esce vincitore, mostrando una riproduzione dei colori nettamente più realistica.

iOcean X8

Per quanto riguarda il touch screen ci troviamo invece di fronte ad uno dei difetti dello smartphone. Il touch presenta evidenti difetti di gestione dei tocchi, e sono presenti alcuni ghost touch. Il problema è chiaramente visibile nel corso della video recensione.

iOcean ha rilasciato un firmware correttivo per questo problema, ed anche per il problema dello retroilluminazione dei tasti di navigazione, ma, nonostante i problemi di gestione siano diminuiti, sono tutt’ora presenti. L’azienda ha inoltre annunciato, oltre all’arrivo di Android 4.4 KitKat, l’arrivo di un ulteriore aggiornamento per risolvere il problema.

Recensione dell’iOcean X8 – Connettività 

Sul piano delle connettività l’X8 è abbastanza completo, in quanto, oltre a tutte le classiche connettività come Wifi e Bluetooth 4.0, troviamo anche l’NFC. Lo smartphone offre il supporto dual SIM, con una SIM in formato Nano ed una in formato Micro.

IOCEAN-X8-SIM

Anche la navigazione GPS si comporta abbastanza bene. I satelliti vengono agganciati velocemente, la posizione è abbastanza precisa, mentre durante la navigazione si assiste a qualche imprecisione. Il navigatore consigliato è il Copilot, compagno migliore dei processori MediaTek.

Recensione dell’iOcean X8 – Batteria

Per quanto riguarda la batteria, argomento non trattato nel corso della video recensione per una dimenticanza, lo smartphone è una vera sorpresa! La batteria integrata e non removibile da 2650mAh garantisce un’ottima autonomia, che permetterà allo smartphone di accompagnarvi tranquillamente fino a sera.

Con un utilizzo medio dello smartphone, che prevede un po’ di navigazione internet, qualche centinaio di messaggi Whatsapp con invio e ricezione di contenuti multimediali, utilizzo di Facebook messanger, email in push, qualche minuto di gioco a Ripide GP o Real Racing, scatto di alcune fotografie, visione di alcuni video ed un po’ di uso vario, lo smartphone ha garantito 16 h 5m 41 s di durata, con il 30% (quasi un terzo) di batteria residua e 2 h 5 m 6s di schermo acceso, con luminosità impostata su automatico.

Il giorno successivo, con il medesimo utilizzo, il risultato è stato un utilizzo di 16 h 5m 41 s, con 2 h 5 m 6 s di schermo acceso ed una autonomia residua del 30%, risultato decisamente allineato con la giornata precedente e con l’uso medio in generale. Considerando che si tratta di un octa-core con display FHD, i risultati sono più che buoni.

In un giorno di utilizzo più intenso, con uso frequente della fotocamera e più tempo dedicato ai videogiochi rispetto alle giornate sopra descritte, lo smartphone ci ha portati a sera con 14 h 42 m 14 s di utilizzo, 2 h 58 m 34 s di schermo acceso ed un’autonomia residua del 3%.

Recensione dell’iOcean X8 – Pro & Contro

Pro:                                                                                              

  • Design e materiali ottimi
  • Peso contenuto e ben distribuito
  • Hardware performante
  • Display eccellente
  • Batteria dalla buona autonomia
  • Prezzo contenuto
  • Fotocamera frontale superiore alla media

Contro:

  • Problema di gestione dei tocchi
  • Aggiornamento a KitKat non ancora arrivato
  • Volume in cuffia basso
  • Microfono per le chiamate non eccelso
  • Tasti non ben retroilluminati

Recensione dell’iOcean X8 – Conclusioni

Come spesso accade con dispositivi di questo tipo, tirare le somme non è semplice.

L’iOcean X8 è un prodotto costruttivamente bellissimo, che offre una potenza adeguata, un display eccellente e connettività complete, fatta eccezione per il 4G. Sulla carta lo smartphone poteva essere il miglior octa-core dell’anno, almeno per quanto riguarda il segmento dei phablet, ma alcune imprecisioni del software, come il grave problema della gestione dei tocchi e l’incorretta illuminazione dei tre tasti soft touch, rendono l’acquisto una scommessa. iOcean X8

Se il prossimo aggiornamento dell’azienda sarà capace sia di introdurre Android 4.4 KitKat che di risolvere i problemi dello smartphone definitivamente, allora l’acquisto sarà assolutamente corretto, e con 269 euro, anche meno con il nostro codice sconto, avrete acquistato uno dei migliori smartphone economici dell’anno ed un gioiellino di design.

Ma ciò richiede una certa fiducia nei confronti dell’azienda, dunque per il momento è forse meglio aspettare questo aggiornamento e vedere cosa cambierà nel software di questo dispositivo.

In chiusura vi ricordo che l’iOcean X8 è disponibile su iOcean.it, ovvero lo store del rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti iOcean che offre a tutti voi lettori uno sconto esclusivo, fruibile mediante il voucher GIZIOCEANIT.