Recensione: iOcean X8, l’octa-core elegante

iOcean X8

Oggi vi presentiamo la recensione completa dell'iOcean X8, l'atteso smartphone octa-core di iOcean interamente realizzato in vetro ed alluminio. Ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione di questa recensione, causato da un danno hardware accidentalmente arrecato all'unità precedentemente ricevuta.

Ringraziamo iOcean.it, il rivenditore ufficiale italiano dei prodotti iOcean, per averci fornito il dispositivo che abbiamo utilizzato per questa recensione.

Se siete alla ricerca del video unboxing di questo smartphone, lo troverete seguendo questo link.

Video: Recensione: iOcean X8, l'octa-core elegante

La video recensione completa non parla della durata della batteria di questo smartphone, che preannuncio essere davvero buona, che verrà invece trattata più in basso in questo articolo.


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Video: Focus sulla fotocamera dell'iOcean X8

Le prestazioni fotografiche di questo smartphone, sia per quanto riguarda lo scatto di fotografie che per quanto riguarda la registrazione di video, sono mostrate nel seguente video focus.

E' possibile scaricare le foto a risoluzione originale seguendo questo link.

Specifiche tecniche complete dell'iOcean X8

[komper pid=85 compareform=no]

Recensione dell'iOcean X8 – Design

Il design dell'iOcean X8 è senza alcun dubbio il suo aspetto migliore. Anteriormente troviamo un elegantissimo vetro nero, tutto intorno allo smartphone troviamo una bellissima cornice metallica, mentre la parte posteriore è anch'essa composta da elegantissimo vetro nero.

Anche i dettagli dello smartphone, come il rivestimento della fotocamera, il vassoio per le SIM ed il rivestimento intorno al jack micro-USB sono molto curati, donando ulteriore eleganza al dispositivo.

Considerando l'ampio display da 5.7 pollici, le dimensioni non sono esagerate, ma la vera sorpresa risiede nel peso del dispositivo. Un phablet da 5.7 pollici condensato in un peso di soli 168 grammi batteria inclusa. Davvero notevole! Il peso è inoltre molto ben distribuito, permettendo una presa ed un utilizzo difficilmente raggiungibili da altri phablet dello stesso segmento.

iOcean X8

iOcean X8

Il design di uno smartphone è sicuramente un aspetto molto soggettivo, ma personalmente ritengo che questo smartphone sia l'octa-core più bello in circolazione, nonché uno degli smartphone più belli dell'anno.

Recensione dell'iOcean X8 – Prestazioni

Le prestazioni offerte da questo smartphone sono di alto livello. Il chipset octa-core MediaTek MT6592 si riconferma un processore potente, adatto a svolgere anche i compiti più difficili senza problemi.

Su questo frangente, abbiamo testato videogiochi molto pesanti come Ripitide GP2 (visibile brevemente nella video recensione) e Real Racing 3, così come MC4. I giochi, gestiti dal chip grafico Mali-450, risultano fluidi e ottimamente giocabili. Qualche sporadico calo degli FPS è presente, ma tutti i titoli presenti nel Play Store sono tranquillamente godibili.

Abbiamo testato anche altre funzionalità che richiedono un'elevata potenza computazionale, come l'estrazione di file da archivi di grandi dimensioni e la gestione di file di testo (in formato PDF) molto pesanti. I 2GB di memoria RAM garantiscono inoltre una buona fluidità al sistema, che ha normalmente a disposizione oltre 800MB di memoria RAM.

Recensione dell'iOcean X8 – Display

Per quanto riguarda il display di questo smartphone dobbiamo valutare separatamente la qualità del pannello tattile e la riproduzione delle immagini.

Per quanto riguarda la riproduzione delle immagini, il display dell'iOcean X8 è veramente molto performante. La riproduzione dei colori è buona, i neri sono sopra la media, le immagini sono sempre molto nitide e la luminosità è ottima. Abbiamo testato diversi video in questo smartphone, e la riproduzione è estremamente piacevole. Uno dei migliori display Full HD testati. Anche confrontato con il display del Samsung Galaxy Note 3, il display dell'iOcean X8 esce vincitore, mostrando una riproduzione dei colori nettamente più realistica.

iOcean X8

Per quanto riguarda il touch screen ci troviamo invece di fronte ad uno dei difetti dello smartphone. Il touch presenta evidenti difetti di gestione dei tocchi, e sono presenti alcuni ghost touch. Il problema è chiaramente visibile nel corso della video recensione.

iOcean ha rilasciato un firmware correttivo per questo problema, ed anche per il problema dello retroilluminazione dei tasti di navigazione, ma, nonostante i problemi di gestione siano diminuiti, sono tutt'ora presenti. L'azienda ha inoltre annunciato, oltre all'arrivo di Android 4.4 KitKat, l'arrivo di un ulteriore aggiornamento per risolvere il problema.

Recensione dell'iOcean X8 – Connettività 

Sul piano delle connettività l'X8 è abbastanza completo, in quanto, oltre a tutte le classiche connettività come Wifi e Bluetooth 4.0, troviamo anche l'NFC. Lo smartphone offre il supporto dual SIM, con una SIM in formato Nano ed una in formato Micro.

IOCEAN-X8-SIM

Anche la navigazione GPS si comporta abbastanza bene. I satelliti vengono agganciati velocemente, la posizione è abbastanza precisa, mentre durante la navigazione si assiste a qualche imprecisione. Il navigatore consigliato è il Copilot, compagno migliore dei processori MediaTek.

Recensione dell'iOcean X8 – Batteria

Per quanto riguarda la batteria, argomento non trattato nel corso della video recensione per una dimenticanza, lo smartphone è una vera sorpresa! La batteria integrata e non removibile da 2650mAh garantisce un'ottima autonomia, che permetterà allo smartphone di accompagnarvi tranquillamente fino a sera.

Con un utilizzo medio dello smartphone, che prevede un po' di navigazione internet, qualche centinaio di messaggi Whatsapp con invio e ricezione di contenuti multimediali, utilizzo di Facebook messanger, email in push, qualche minuto di gioco a Ripide GP o Real Racing, scatto di alcune fotografie, visione di alcuni video ed un po' di uso vario, lo smartphone ha garantito 16 h 5m 41 s di durata, con il 30% (quasi un terzo) di batteria residua e 2 h 5 m 6s di schermo acceso, con luminosità impostata su automatico.

Il giorno successivo, con il medesimo utilizzo, il risultato è stato un utilizzo di 16 h 5m 41 s, con 2 h 5 m 6 s di schermo acceso ed una autonomia residua del 30%, risultato decisamente allineato con la giornata precedente e con l'uso medio in generale. Considerando che si tratta di un octa-core con display FHD, i risultati sono più che buoni.

In un giorno di utilizzo più intenso, con uso frequente della fotocamera e più tempo dedicato ai videogiochi rispetto alle giornate sopra descritte, lo smartphone ci ha portati a sera con 14 h 42 m 14 s di utilizzo, 2 h 58 m 34 s di schermo acceso ed un'autonomia residua del 3%.

Recensione dell'iOcean X8 – Pro & Contro

Pro:

  • Design e materiali ottimi
  • Peso contenuto e ben distribuito
  • Hardware performante
  • Display eccellente
  • Batteria dalla buona autonomia
  • Prezzo contenuto
  • Fotocamera frontale superiore alla media

Contro:

  • Problema di gestione dei tocchi
  • Aggiornamento a KitKat non ancora arrivato
  • Volume in cuffia basso
  • Microfono per le chiamate non eccelso
  • Tasti non ben retroilluminati

Recensione dell'iOcean X8 – Conclusioni

Come spesso accade con dispositivi di questo tipo, tirare le somme non è semplice.

L'iOcean X8 è un prodotto costruttivamente bellissimo, che offre una potenza adeguata, un display eccellente e connettività complete, fatta eccezione per il 4G. Sulla carta lo smartphone poteva essere il miglior octa-core dell'anno, almeno per quanto riguarda il segmento dei phablet, ma alcune imprecisioni del software, come il grave problema della gestione dei tocchi e l'incorretta illuminazione dei tre tasti soft touch, rendono l'acquisto una scommessa. iOcean X8

Se il prossimo aggiornamento dell'azienda sarà capace sia di introdurre Android 4.4 KitKat che di risolvere i problemi dello smartphone definitivamente, allora l'acquisto sarà assolutamente corretto, e con 269 euro, anche meno con il nostro codice sconto, avrete acquistato uno dei migliori smartphone economici dell'anno ed un gioiellino di design.

Ma ciò richiede una certa fiducia nei confronti dell'azienda, dunque per il momento è forse meglio aspettare questo aggiornamento e vedere cosa cambierà nel software di questo dispositivo.

In chiusura vi ricordo che l'iOcean X8 è disponibile su iOcean.it, ovvero lo store del rivenditore ufficiale per l'Italia dei prodotti iOcean che offre a tutti voi lettori uno sconto esclusivo, fruibile mediante il voucher GIZIOCEANIT.

 

39 Commenti

  1. eccomi qua, chi poteva fare il primo commento se non colui che lo attendeva più di ogni altro e che più di ogni altro è rimasto deluso?! Deluso in parte, ammetto che per qul breve periodo che l’ho avuto, mi ha soddisfatto in pieno a livello di designprestazionibellezza del display….se risolveranno i ghost touch che letteralmente affossano questo smartphone, sarà uno dei best seller del 20142015, ma alla iocean devono darsi da fare e presto, perchè il problema è alla sistematico.

    • Come ti capisco.. Attendevo questo smartphone da mesi.. Alla fine ogni cinefonino a parte xiaomi e oppo delude in qualche aspetto.. Anche jiayu g6 mi piace molto ma dicono che abbia parecchi bug anche lui.. Uff..

        • Io ne vorrei acquistare un altro diverso dall’iocean visto che ne posseggo già 2 (uno di mia moglie e l’altro di mio figlio, peraltro soddisfattissimi entrambi ). Se hai qualche consiglio lo gradirei senz’altro, visto le perfette e corrette recensioni che fai.
          Complimenti.

          • Grazie per i complimenti, se sei interessato ad un phablet octacore dai un’occhiata alla Xiaomi Redmi Note, che sto testando attualmente e recensiremo presto.

        • Si mi piacerebbe.. Hai avuto modo di provare il jiayu g6??vale la pena? Potrei prenderlo a 250€ circa dalla Cina

          • Valuta se con la dogana non ti avvicini troppo al prezzo in Italia. Comunque sul nostro canale youtube o qui sul sito trovi la recensione completa dello JiaYu G6, il test di gioco, l’unboxing, i benchmark e tutto il resto, così puoi vedere come va!

          • Grazie Matteo.. ora guardo subito la recensione.. ma un tuo parere?? è pieno di bug anche quello? Importante: il doppio altoparlante funziona bene tipo vivo xplay e htc one o è farlocco?

          • Per il G6 ti risponderà Mario che lo ha recensito, intanto valuta anche lo Xiaomi Redmi Note!

          • Ciao Nico, come avrai avuto modo di vedere dalla recensione il G6 è un dispositivo che mi ha soddisfatto molto, nonostante l’unità di prova fosse un sample pre-produzione. Tutto ok anche per il doppio altoparlante.

          • Grazie per il feedback: il doppio altoparlante è a livello di VIvo Xplay e HTC one?? Come funziona la ricarica wireless? Cosa intendi per Primo Fix quando parli del GPS, esiste una procedura specifica? Le foto sono paragonabili a quelle di un LG G2, o di un Iphone 5?? grazie…

          • Non è a quel livello. La ricarica wireless è molto semplice da utilizzare, basta appoggiare il dispositivo sulla “basetta”. Per quanto riguarda il primo FIX io l’ho eseguito semplicemente con un’app, GPS Fix. Per le foto dovresti confrontare quelle che ho fatto io con delle recensioni online del G2 o dell’iPhone 5.

          • Grazie mille davvero. Deduco che non si possa considerare un vero e proprio flagship. Ma perché hai dovuto fare il Fix con un app esterna?? Caspita ma in mediatek non riescono a fixare il GPS una volta per tutte..?

          • Non è una cosa dipendente solo da Mediatek, ma anche dall’ottimizzazione delle ROM e, in misura minore, dall’assemblaggio dei dispositivi.
            Tuttavia, in questo caso più che FIX si è trattato di un primo aggancio dei satelliti, necessario perché il dispositivo, essendo un sample pre-produzione, non era ancora concepito per la vendita sul territorio nazionale.

  2. Io ne ho acquistati 2. Con il primo aggiornamento rilasciato(ota) il problema del touch é sparito. I tasti benché non eccessivamente illuminati vanno bene.
    L’unico difetto vero e proprio secondo me è il volume in cuffia, basso e di qualità non eccelsa. Un po’ basso risulta inoltre il volume delle casse. Mentre in chiamata e il microfono vanno piú che bene.

    • Ti consiglio di guardare la recensione del G6 per farti un’idea, comunque come ho detto l’X8 ha il problema evidente del touch, quindi meglio puntare altrove o aspettare.

  3. Domandina idiota, in alto nella foto appena sopra alla caratteristiche tecniche è scritto MT6592T 2 GHz, mentre nelle specifiche è scritto 1,7GHz.

    Quale quello corretto?

      • Ciao complimenti per la recensione concordo in pieno ho regalato l x8 a mia moglie esteticamente è stupendo. Il problema dei tocchi però è fastidioso e non poco specie quando si utilizza la tastiera, spesso sento mia moglie litigare con il telefono. Premetto di aver aggiornato già due volte il dispositivo. Spero che con 442 risolvono tu hai provato quella non ufficiale hai notato qualche miglioramento per questo problema? Ero intenzionato a installarla anche io ma dicono sia piena di bug. Ok attendiamo allora, quali sono i tempi si sa qualcosa

        • mi dispiace non poterti aiutare, il mio x8 è tornato da le ali srl e mi è stato completamente rimborsato, quindi non so come si comporti con gli ultimi aggiornamenti. C’è da aver pazienza, prima o poi risolveranno i ghost touch perchè non possono permettersi di avere un portabandiera buggato, perderebbero un sacco di clienti (mi riferisco a iocean china, la casa madre)

  4. be nonostante dall’Italia il prezzo un pò altino, si trova a meno in rete ad esempio su teknistore.com 215 €, meno il vostro voucher sconto giz china, sul sito c’è scritto che è in regalo anche la back cover originale

  5. Ciao comprato ieri,restituito oggi con rimborso del danaro pagato.
    Perche?
    Niente da dire come linee e’ elegante, piacevole e raffinato
    Pero’ e’ come un oggetto affascinante ma falso.
    Testato tutta la notte, ritestato e riverificato
    Non funziona bene il bluetooth,a volte ok con il mio note 3’altre no,con il pc nonostante il pair ok,mai scambi
    Il gps ha avuto comportamenti altanelanti, sembrava morto per parecchio tempo,poi ritestato ok con sygic e navigon
    Poi di nuovo niente
    L’ NFC, non funziona per niente
    Mentre il note 3 aspettava invano un cenno di questo x8
    Il wifi direct ho impiegato tempo a farlo funzionare con dispositivi quali un samsung smarttv e il net gear ptv3000, comunque incostante
    Il wifi display morto!!!
    Il touch non sempre ,a display standby, pronto
    I tasti in basso non sono per niente luminosi
    Forse bisogna ,come gli orologi fluo, passarlo sotto la luce di una lampadina accesa
    Audio debole
    Comunque bello il display e le foto
    Complessivamente da rispedire in cina con il foglio di via immediato e da lasciarlo li con i creatori furbi di questo oggetto che va bene per una mostra delle vanita’ e basta
    Volendo essere ottimista probabilmente quello che ho avuto io era una ciofeka.
    Per finire i test devono essere approfonditi e non idilliaci…

    • L’NFC è stato testato, così come il GPS ed il blueetooth, per il resto i problemi del telefono sono stati evidenziati. Non so dove ti sei procurato la tua unità, ne’ che versione del software montasse.

      • Non ricordo con precisione ma era di giugno ,l’unita’ proviene dal fornitore ufficiale.
        Forse sfortuna ,forse il caso,forse altro
        Comunque l’ho testato sul serio e sono contento di essere stato rimborsato e che il prodotto in questione e’ andato via.
        E poi dimenticavo anche la batteria insufficiente
        Sono comunque oggetti non credibili e non affidabili

  6. ciao Matteo,ottima recensione…sono alla ricerca di un dual sim :tra questo ,il thl t100s e lo jiayu g6 cosa consiglieresti?C’è in uscita qualche device per cui valga la pena aspettare?a me interessa un uso focalizzato su mail.fonia prolungata,social,foto e video.Non mi interessano i giochi ecc.Grazie mille.

    • Ciao miki, grazie mille. Questo X8 è molto bello, ma il problema della gestione del touchscreen mi porta a non consigliarlo. Il G6 tra quelli elencati. In arrivo c’è tutta una nuova generazione di smartphone con processore MediaTek e connettività 4G LTE, ma bisognerà aspettare un po’, dipende da quanto vuoi aspettare.

      • Grazie Matteo…aspettare quanro?sai essere un po’ più preciso? e quali sarebbero gli eventuali vantaggi?
        Grazie.

  7. ciao matteo,avrei una domanda.ho acquistato questo iocean x8 sul sito ufficiale italiano e mi è arrivato oggi…premetto che’ho testato solo qualche ora e non ho riscontrato problemi di touch screen,il gps devo ancora provarlo e l’audio in cassa è leggermente basso ma per il resto è uno splendido telefono….la mia domanda è questa:ho testato il device scarico(più o meno il 12% di batteria) con antutu e mi ha dato un punteggio di 19000,contro il vostro test che sfiora mi sembra i 25000.mi sapresti spiegare come mai?colpa della batteria scarica,o qualche problema alla gpu?

  8. ciao Matteo,avrei una domanda su questo Iocean:l’ho comprato sul sito ufficiale italiano e mi è arrivato oggi…premettendo che l’ho testato poche ore prima che si scaricasse mi ha fatto una buonissima impressione,per ora unico neo il volume della cassa non eccelso.ma quando l’ho testato con antutu(la batteria era al 12% più o meno)mi ha dato un punteggio di 19000,contro il vostro e anche a quello di altri tester che oscillano tutti intorno ai 25000.Sapresti dirmi come mai?per la batteria scarica o qualche problema alla gpu?

  9. Fino a poco tempo fa ero soddisfattissimo del mio x8 da un paio di settimane è diventato praticamente inutilizzabile, si riscalda molto anche senza usarlo ed entra in protezione, e allo stesso tempo l’audio é diventato bassissimo e gracchiante! Qualcuno sa come arginare il problema almeno momentaneamente? L’assistenza riapre il 20/08 il tel mi serve per lavoro e il vecchio zopo non regge più come telefono d’emergenza!

  10. ma il voucher non funziona più? volevo farlo acquistare ad un’amica che sul sito dice che il codice risulta già usato :/

  11. Cellulare a dir poco stupendo schermo eccezionale è 20 giorni che lo sto’usando ma problemi di tocchi come sento in giro non ne ho mai riscontrati… Adesso aspettiamo l’aggiornamento ad Android 4.4 per migliorarlo ancora di più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.