Qualcomm abbassa i prezzi dei propri processori entry-level, MediaTek non si preoccupa

Qualcomm

L’azienda americana Qualcomm, leader dei processori per dispositivi mobili di alto livello, si sta impegnando sempre più per ampliare la propria presenza nel mercato dei dispositivi di fascia medio-bassa, quella in cui MediaTek trova il suo punto nevralgico.

Qualcomm ha infatti annunciato un taglio dei prezzi dei propri processori entry-level, per invogliare i produttori ad utilizzarli. La notizia non sembra però impensierire la taiwanese MediaTek, i cui progetti per il 2014 sono piuttosto ambiziosi.

Le speranze di MediaTek sono infatti riversate nella connettività 4G. L’azienda spera di spedire, solo quest’anno, 15 milioni di processori con connettività 4G! Di fronte a cifre del genere, il ribasso dei prezzi di Qualcomm non sembra dunque una minaccia.

La sfida sul mercato dei SoC per dispositivi mobili si fa sempre più interessante. Qualcomm con la fascia alta, MediaTek con la fascia medio bassa. Ma con Nvidia che realizza prodotti come il K1, che abbiamo visto nella nostra anteprima italiana dello Xiaomi Mi Pad, e con Huawei con i suoi Kirin, a cui vanno aggiunti tutti i produttori minori, chi ne uscirà vincitore?

[Fonte]