COMPUTEX 2014: Mediatek mostra prototipi con 4G LTE, indossabili e altro

Computex 2014

I colleghi cinesi di zol.com hanno fatto visita all’area Mediatek del Computex 2014, dove l’azienda ha mostrato un’ampia gamma di prototipi ed interessanti prodotti. Tra questi troviamo prototipi di smartphone con connettività 4G LTE, dispositivi indossabili, routers e altro.

Computex 2014

Ciò che salta subito all’occhio tra i prodotti esposti da Mediatek sono i primi prototipi di smartphone con supporto alle reti 4G LTE. Sappiamo infatti che la prossima generazione di processori dell’azienda rappresenterà il passaggio alla connettività 4G, ma la presenza di questi prodotti ci fa sperare che l’attesa non sarà troppo lunga.

Computex 2014

Dai pannelli introduttivi di Mediatek apprendiamo che il nuovo SoC garantirà, oltre al supporto LTE 4G, anche il supporto a Wifi, radio FM, GPS e Bluetooth. Sappiamo inoltre che si tratterà di un processore octa-core e che opererà a 2.0 GHz di clock.

Computex 2014

Mediatek ha mostrato inoltre dei test di velocità di questi prototipi, che dall’immagine qui sopra sembrano riportare una velocità in download di 105.27 Mbps una velocità in upload di 30.21 Mbps ed una latenza di 38 ms. Non sappiamo ovviamente che tipo di copertura ci fosse nei locali che ospitano il COMPUTEX 2014, ma i risultati sembrano incoraggianti.

Computex 2014

Computex 2014

Dalle immagini qui sopra vediamo invece che Mediatek sta lavorando a soluzioni per navigatori satellitari e router. La notizia potrebbe essere buona per l’azienda, in quanto indicherebbe un certo impegno nella direzione della navigazione GPS, che potrebbe risultare utile anche nella realizzazione di futuri SoC per smartphone.

Computex 2014

Computex 2014

L’azienda ha inoltre mostrato dispositivi di varie aziende, come Sony, Huawei, Lenovo e TCL (conosciuta in Europa come Alcatel), che mostrano come i piani del produttore taiwanese non siano esclusivamente incentrati sui produttori cinesi emergenti, ma anche su colossi del settore.

Nella seconda foto vediamo invece l’Alcatel Onetouch Idol X+, il primo dispositivo a montare il chipset MT6592 octacore nella variante da 2.0GHz. La presenza di questo smartphone mostra come l’azienda non sia affatto intenzionata ad abbandonare questo processore con l’arrivo del successivo, ma che invece potremmo vedere nuovi dispositivi con la versione da 2.0GHz.

Computex 2014

Computex 2014

Computex 2014

Ma le sorprese di Mediatek non sono ancora finite! Dalle immagini qui sopra vediamo come l’azienda sia pronta a impegnarsi anche nel mercato delle smart TV ed in quello dei dispositivi indossabili. Lo smartwatch in questione dovrebbe essere il Mediatek Aster MT2502.

Il colosso taiwanese sembra dunque pronto a fortificare la sua presenza su tutti i principali settori della tecnologia mobile e non, con soluzioni per molti prodotti differenti. Considerando che la bontà dei prodotti Mediatek influenza abbondantemente la qualità di moltissimi smartphone cinesi, non possiamo che essere contenti della crescita di questa azienda.

[Fonte]