Allwinner A33, il chip da 4 euro che equipaggerà i tablet low-cost del futuro!

Allwinner A33

Il processore Allwinner A80T è divenuto recentemente famoso dopo l’emersione sulla rete dei benchmark del Onda V989, capace di raggiungere e superare il muro dei 48 mila punti su Antutu. In verità, la cinese Allwinner ha in serbo un’altra sorpresa per noi, una soluzione destinata al mercato entry-level.

Sarà il chipset Allwinner A33, una versione rivisitata ed aggiornata del Alwinner A23, il processore che andrà ad alimentare i tablet cinesi low-cost del futuro. Caratterizzato da quattro core Cortex A7, questo nuova CPU permetterà di vedere tablet dal prezzo sempre più contenuto.Tenuto conto che il prezzo di questo processore è di 5 dollari (nemmeno 4 euro), Allwinner A33 consentirà ai produttori di realizzare tablet discretamente efficienti già al prezzo di 40-50 euro. Non che non esistano già (ad. esempio Aakash), ma siamo abituati a vedere sempre nuove sorprese dalla Cina!

Insieme al processore quad-core, l’Allwinner A33 sarà dotato di GPU Mali-400 MP2, il che consentirà a tale chipset di gestire display con risoluzione max a 1280 x 720 pixel.

Come suggerisce poi Brad Linder di Liliputing, la stima di 40/50 euro di prezzo corrispinderebbe probabilmente al costo di produzione, ma attenzione, i prezzi dei tablet sono in continua diminuzione.

[via GizChina.com]