L’iOcean X8, l’attesissimo phablet da 5.7 pollici di iOcean, è stato realizzato con materiali pregiati quali il vetro e l’alluminio, con un design che ricorda quello dei dispositivi della seria Xperia Z di Sony.
In questo articolo vedremo l’X8 vicino al Sony Xperia Z1, anch’esso realizzato in vetro ed alluminio, al fine di mostrarne somiglianze e differenze. Vi ricordiamo che abbiamo già realizzato un video unboxing dell’iOcean X8, di cui offriremo anche la recensione completa nelle prossime settimane.
FOTO: iOcean X8 e Sony Xperia Z1 a confronto
Il lato anteriore dello smartphone è in entrambi i casi abbastanza squadrato e regolare, con angoli semi-arrotondati. Se a prima vista la somiglianza è evidente, ad uno sguardo più approfondito non sfuggiranno le molte differenze.
Le dimensioni del mento dei due dispositivi sono simili, ma l’iOcean X8 presenta i tre tasti di navigazione Android a sfioramento e retroilluminati, mentre l’Xperia Z1 utilizza i tasti software. Nella parte alta dei due dispositivi troviamo ulteriori differenze, tra cui la fotocamera frontale, di dimensioni differenti e posta in lati differenti, l’altoparlante per le chiamate, realizzato in modo totalmente diverso ed il logo dell’azienda, presente solo nello Z1.
Sul retro i due smartphone appaiono invece più simili. La fotocamera posteriore, in entrambi i casi posta sul lato sinistro, è realizzata in modo simile, contornata da un cerchietto metallico protettivo e leggermente incavata nella scocca. Il flash LED si trova invece in posizione differente, sotto la fotocamera per Sony e alla destra della fotocamera per iOcean.
I loghi delle due aziende sono posizionati in modo simile, ed in generale guardando i due dispositivi dal retro si percepisce una certa somiglianza.
Per quanto riguarda i lati, gli smartphone sono invece abbastanza diversi. Anche la cornice in alluminio che circonda entrambi i dispositivi presenta parecchie differenze, causate anche dalla presenza dei vari sportellini sul dispositivo Sony. Inoltre l’iOcean X8 manca del tasto fotografico, presente invece nello Z1.
I materiali impiegati da iOcean tengono testa a quelli impiegati dal colosso giapponese Sony, restituendo sensazioni piacevoli al tatto. Il vetro impiegato per i due dispositivi è simile e riflette la luce allo stesso modo.
Colpisce inoltre l’attenzione di iOcean per le dimensioni ed il peso del suo X8, che pesa appena 168 grammi, con un’ottima distribuzione del peso.
Confronto: iOcean X8 e Sony Xperia Z1
L’ispirazione di iOcean nei confronti dei dispositivi Sony della serie Z è dunque evidente, ma non si tratta assolutamente di una copia. L’X8 è un dispositivo ben realizzato, che offre un design premium e dei materiali ottimi, realizzato sulla scia dei dispositivi in vetro dell’azienda nipponica, che in quanto a design e cura dei dettagli è sempre un’ottimo esempio.
L’iOcean X8 è attualmente in pre-ordine su iOcean.it, lo store del rivenditore ufficiale per l’Italia, che oltre ad offrire spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana ha riservato a tutti voi lettori uno sconto esclusivo fruibile con voucher GIZIOCEANIT.