Intel e Rockchip uniscono le forze per creare SoC destinati a tablet Android a basso costo

logo rockchip

La multinazionale Intel farà squadra con il produttore cinese Rockchip, al fine di realizzare i processori che troveremo nei tablet Android low cost della prossima generazione.

Mentre Intel è l’azienda produttrice di processori per pc per eccellenza, dunque ha un’immensa esperienza nelle architetture x86, Rockchip ha reso i tablet cinesi con Android quello che sono oggi, accumulando molta esperienza con le architetture ARM. I processori di Rockchip sono performanti e poco costosi, infatti hanno velocemente preso piede sia in Cina che a livello internazionale.

The strategic agreement with Rockchip is an example of Intel’s commitment to take pragmatic and different approaches to grow our presence in the global mobile market by more quickly delivering a broader portfolio of Intel architecture and communications technology solutions
– Brian Krzanich, Intel CEO

L’accordo strategico con Rockcip è un esempio dell’impegno di Intel nel portare avanti un approccio pragmatico e differente al fine di accrescere la nostra presenza nel mercato mobile internazionale sviluppando velocemente un ampio portfolio di processori e soluzioni per le tecnologie di telecomunicazione.
– Brian Krzanich, Amministratore delegato Intel

La collaborazione tra Intel e Rockchip prevede la realizzazione di tre prodotti appartenenti alla famiglia di chip ‘SoFIA’, tutti dotati di connettività cellulare. Mentre la versione base dual-core (con 3G) è prevista per la fine di quest’anno, i modelli quad-core, uno con supporto 3G ed uno con supporto LTE, sono previsti per il 2015.

Intel sta provando da tempo ad inserirsi nel remunerativo mercato Android, ma con Rockchip al suo fianco potrebbe finalmente avere successo.

[Via GizChina.com]