Vivo Xplay 3S, la recensione di GizChina.it

Vivo Xplay 3S

Dopo alcuni giorni di prova è finalmente arrivato il giorno in cui vi parleremo nel dettaglio del Vivo Xplay 3S, il primo smartphone al mondo con display 2K del quale vi abbiamo già presentato un focus completo sulla ROM Funtouch OS.

Questo è uno di quei casi in cui le parole (e le immagini e i video) non riusciranno a rendere giustizia all’eleganza, potenza e affidabilità di un dispositivo come il Vivo Xplay 3S, ma proverò ad essere il più esauriente possibile per rendervi conto delle mie sensazioni di utilizzo estremamente positive.

Vivo Xplay 3S

Ringraziamo ancora una volta Topresellerstore.it per averci inviato il Vivo Xplay 3S e come sempre per lo sconto esclusivo riservato ai nostri lettori, fruibile (su tutti i prodotti presenti nello store) mediante il codice GIZTOP!

Vivo Xplay 3S, la recensione di GizChina.it

Caratteristiche del Vivo Xplay 3S

Il Vivo Xplay 3S è stato lanciato alcuni mesi fa, ma si è reso realmente disponibile sul mercato da sole poche settimane. Due sono le versioni dell’Xplay 3S disponibili, distinte da una diversa dotazione di RAM e memoria interna (3GB di RAM e 32GB di memoria interna sulla versione che abbiamo testato e 2/16 sulla versioni “economica”).

Vivo Xplay 3S

Entrambi le versioni montano un display da 6 pollici con risoluzione 2K 2560 x 1440 pixel e l’incredibile densità di ben 490PPI.

Ma vediamo le specifiche complete del Vivo Xplay 3S

Specifiche del Vivo Xplay 3S

[komper pid=70 compareform=no]

Prima di proseguire con la recensione (il video è alla fine del post) rivediamo il nostro video unboxing.

Vivo Xplay 3S, l’unboxing di GizChina.it!


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Vivo Xplay 3S: Design

Vivo Xplay 3S

Da un punto di vista del design il Vivo Xplay 3S è tra i dispositivi più belli e più solidi che io abbia mai testato. Ogni cosa è al posto giusto e soprattutto il livello qualitativo dei materiali è decisamente superiore anche a quello di smartphone di brand più noti, o almeno questa è la sensazione al tatto e nell’utilizzo quotidiano.

Vivo Xplay 3S

Elegantissima è la scocca posteriore, curata nei minimi dettagli. Ogni elemento sembra essere stato realizzato e posizionato con estrema cura, così come la finitura argentata, un perfetto incontra tra queste due righe metalliche con al centro una striscia plastificata di colore bianco. Anche la presa è abbastanza sicura e il dispositivo non è affatto pesante (basti pensare che il suo peso è praticamente pari a quello dell’Oppo FIND 7, ovvero un dispositivo con un display più piccolo) ma lo ripeto, l’utilizzo ideale è quello con entrambe le mani.

Vivo Xplay 3S

Il display è probabilmente, insieme al comparto audio, il pezzo forte del Vivo Xplay 3S.  L’ampio pannello da 6 pollici troneggia nella parte anteriore del dispositivo, “circondato” da cornici molto strette e da altre due sezioni frontali ridotte al minimo. Nella parte frontale trova inoltre alloggiamento la fotocamera secondaria, dotata di un sensore da 5 mega-pixel, oltre ovviamente al sensore di luminosità e a quello di prossimità.

Vivo Xplay 3S

Nella parte posteriore, realizzata con una finitura opaca di colore bianco, troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel dotata dell’incredibile apertura F1.8 con autofocus e flash Led e con immediatamente sotto lo scanner di impronte digitali, con il quale, una volta impostata la vostra password di sicurezza e registrata l’impronta digitale potrete, ad esempio, sbloccare il telefono o accedere all’area privata dello stesso.

Vivo Xplay 3S unboxing di GizChina.it

Le dimensioni del dispositivo, nonostante le cornici sottili e lo spessore di soli 8,58 mm (dimensioni generali 158 x 82,39 x 8,58 mm) sono comunque generose. Lo scanner di impronte digitali è una funzionalità che sicuramente facilita alcuni utilizzi con una sola mano, così come le già citate cornici strette e la bombatura della parte posteriore che facilità e migliora l’impugnatura del telefono. Tuttavia, il Vivo Xplay 3S è uno smartphone da utilizzare con due mani, le cui dimensioni potrebbero rappresentare un problema per chi è abituato a dispositivi più piccoli.

Al centro della scocca troviamo il logo Vivo e sempre nella parte posteriore due ampi speaker di sistema, uno in alto e l’altro in basso.

Vivo Xplay 3S unboxing di GizChina.it

Sotto la scocca troviamo la batteria integrata, quindi non rimovibile da 3200mAh, dall’eccellente autonomia (in basso ne parlo più nello specifico).

Sul lato sinistro del dispositivo troviamo sia il tasto power che i tasti volume

Vivo Xplay 3S

mentre sul lato destro il solo vassoio di ingresso per la singola micro SIM.

Vivo Xplay 3S

In alto il jack da 3,5 mm per gli auricolari, mentre nella parte inferiore, oltre al microfono principale, troviamo il plug-in per la microUSB (MTP e PTP).

Vivo Xplay 3S

Vivo Xplay 3S

Vivo Xplay 3S: Display da 6 pollici con risoluzione 2K

Vivo Xplay 3S

Come già ampiamente anticipato, il Vivo Xplay 3S è il primo smartphone al mondo con in dotazione un display 2K, ovvero l’incredibile risoluzione di 2560 x 1440 pixel e densità di 490ppi.

Già in occasione della recensione dell’Oppo FIND 7 ho avuto modo di sottolineare che quella del display 2k è sicuramente la tendenza/moda che seguiranno un po’ tutte le principali aziende produttrici di smartphone, interrogandomi, peraltro, sulla reale necessità di una risoluzione così alta.
Non sarebbe bastato un FULLHD?

Vivo Xplay 3S

Probabilmente sì, una risoluzione 1920 x 1080 pixel sarebbe stata più che sufficiente per tutti gli utilizzi, ma ciò non cancella l’incredibile esperienza di utilizzo del display del Vivo Xplay 3S, un display davvero eccezionale, dalla luminosità e nitidezza eccellenti. Nonostante la diagonale da 6 pollici il pannello è molto dettagliato e la resa dei colori è incredibile, con bianchi e neri molto profondi e priva di aberrazioni cromatiche.

Molto buono il sensore di luminosità, sempre molto preciso e veloce nella gestione della stessa nelle varie condizioni di luce. La leggibilità del display è ottima anche in condizione di luce molto forte e, grazie alla tecnologia IPS, l’Xplay 3S gode di un angolo di visuale eccellente, che sfiora i 180 gradi.

Vi rimando alla video-recensione, nella quale mostro alcune immagini test.

Anche il livello del touch è ottimo, ma non dello stesso livello di quello dello Xiaomi Mi3 che di gran lunga è il dispositivo dotato del migliore touchscreen che nell’utilizzo offre realmente una sensazione di estrema naturalità al tocco. Anche il display del Vivo XPlay 3S è utilizzabile però con guanti e dita bagnate.

Perfetto il multi-touch, nessun problema rilevato.

Vivo Xplay 3S: performance e benchmark

Vivo Xplay 3S benchmark Antutu X

I test benchmark eseguiti sul Vivo Xplay 3S confermano, numericamente, quanto di buono leggiamo nel foglio specifiche del dispositivo. Unica nota la differenza di punteggio tra Antutu e Antutu X, ovvero la versione di Antutu che bypassa gli eventuali tentativi di imbroglio da parte di alcune aziende cinesi. Il secondo punteggio è risultato più basso di circa 4000 punti, ovvero circa 32.775 punti. Un punteggio comunque di tutto rispetto.

Vivo Xplay 3S benchmark Vellamo

Vivo Xplay 3S benchmark Quadrant

  • Vivo Xplay 3S: Benchmark Antutu – 37.109 punti
  • Vivo Xplay 3S: Benchmark Antutu X – 32.775 punti
  • Vivo Xplay 3S: Benchmark Quadrant – 21.614 punti
  • Vivo Xplay 3S:Benchmark Epic Citadel – 62,1 fps
  • Vivo Xplay 3S:Benchmark 3D Mark – Ice Storm Unlimited – 20.025 punti
  • Vivo Xplay 3S:Benchmark Vellamo HTML 5 – 3.019 punti
  • Vivo Xplay 3S:Benchmark Vellamo METAL – 1.192 punti

Vivo Xplay 3S – test gaming Dead Trigger 2


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Vivo Xplay 3S: Parte telefonica e navigazione 3G

La ricezione telefonica del Vivo Xplay 3S è eccellente, dello stesso livello di quella dell’Oppo FIND 7. Molto buono anche l’audio in chiamata in capsula auricolare ed eccellente con speaker attivo.

Vivo Xplay 3S: navigazione GPS

Nessun rilievo sul GPS del Vivo Xplay 3S: estremamente performante e non è stato necessario eseguire nessun fix prima del suo utilizzo. Segnale preciso e navigazione sempre stabile, ma su dispositivi di questo livello questo non dovrebbe stupirci.

Vivo Xplay 3S: WiFi e Bluetooth

Anche WiFi e Bluetooth assolutamente perfetti. Ottima la ricezione WiFi con segnale stabile e potente anche se ci si allontana di alcuni metri dal router; Perfetto l’accoppiamento del Bluetooth con altri dispositivi e stabile la trasmissione dei file. Il bluetooth, inoltre, è stato testato, come negli altri casi, con l’apparato installato sulla mia autovettura.

Vivo Xplay 3S: Qualità delle fotocamere

Delle capacità fotografiche del Vivo Xplay 3S sono parzialmente soddisfatto. Questo perché se da un lato le foto in condizioni di buona illuminazione sono decisamente eccellenti, quelle realizzate “notte tempo” non sono all’altezza del dispositivo. Ciò mi ha sorpreso soprattutto in considerazione dell’Apertura F/1.8 di cui la fotocamera posteriore da 13 mega-pixel del Vivo Xplay 3S è dotata.

Come al solito è possibile scaricare le foto a risoluzione originale qui.

Ecco alcuni esempi:

Modalità Foto Automatica

Modalità Foto HDR/Automatica

Foto realizzata con Vivo Xplay 3S

Modalità Foto Panorama

Foto realizzata con Vivo Xplay 3S

Foto realizzate con Flash LED attivo

Foto realizzata con Vivo Xplay 3S

Modalità notturna 

L’App Camera del Vivo Xplay 3S è inoltre dotata di una modalità di scatto professionale, con un menu accessibile mediante uno swipe da eseguire sul tasto di scatto della stessa.

Vivo Xplay 3S Camera Pro

In questa modalità di scatto professionale sarà possibile impostare manualmente tutti i parametri principali relativi alla fotografia. Un’opzione che sarà sicuramente gradita agli amanti della fotografia.

In generale la fotocamera dellXplay 3S è davvero eccellente di giorno, ma un po’ deludente in condizioni di scarsa luminosità. Non che gli scatti non siano buoni, ma c’è una grande differenza qualitativa tra quelli realizzati di giorno e quelli di sera/notte. Potete vederlo con i vostri oggi. Su alcune foto il livello di dettaglio è incredibile.

Vi consiglio comunque di scaricare i sample a risoluzione originale linkati nelle righe precedenti, in modo da poter  guardare con i vostri occhi la qualità degli scatti, soprattutto quella delle macro che sono davvero eccellenti.

Per quanto riguarda la parte video l’Xplay 3S riproduce tutti i formati video più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con ottmi audio e bitrate. Nella video-recensione postata più in basso è possibile osservare una prova di riproduzione, nella quale potrete inoltre ascoltare una prova della qualità del comparto audio del Vivo Xplay 3S, dotato di un chip audio avanzato dedicato, l’ES9018 DTS Stereo 7.1, e di un amplificatore professionale OPA2604.

Vivo Xplay 3S – Video Test 1080p

Vivo Xplay 3S: Batteria

Come accennavo in premessa la batteria del Vivo Xplay 3S è dotata di un’eccellente autonomia. Considerando la dotazione del display da 6 pollici con risoluzione 2K e del chipset Qualcomm Snapdragon 801, (quindi una configurazione hardware a dir poco implicitamente energivora) c’è da rimanere a dir poco stupiti dai risultati dei test.

Da questo punto di vista un plauso va sicuramente va a Vivo per l’ottimizzazione software delle risorse, perché l’autonomia della batteria del dispositivo è davvero eccellente. Si riesce ad arrivare tranquillamente fino a sera in una giornata di uso intenso (partito dalle 8.30 circa).

Come abbiamo avuto modo di vedere nel focus sulla FunTouch OS, tra le varie impostazioni di risparmio energetico è disponibile anche una funzionalità che ci permette di impostare la modalità CPU (CPU mode), ed esattamente sono due le opzioni disponibili, una Bilanciata, maggiormente orientata al risparmio energetico, e l’altra Topspeed, quindi ad alte prestazioni.

Ciò che mi ha colpito maggiormente è che non ho mai avuto la necessità di passare alla modalità Topspeed, anche nelle prove di gaming che ho eseguito. Il Vivo XPlay 3S ha infatti risposto sempre ottimamente anche essendo in modalità bilanciata (il video test gaming postato in basso è stato eseguito con la modalità bilanciata attiva).

Tra i vari test della batteria ho verificato il consumo della stessa ascoltando musica da YouTube, con connessione WiFi attiva. Quindi, nel test erano compresenti i seguenti elementi:

  1. Connettività WiFi;
  2. riproduzione video;
  3. riproduzione audio.

Una condizione, quindi, di naturale dispendio energetico, nella quale il Vivo XPlay 3S ha dato degli ottimi risultati, con un consumo della batteria del solo 9% in 75 minuti.

Vivo Xplay 3S, la recensione completa di GizChina.it

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Vivo Xplay 3S: Considerazioni finali

In conclusione, non posso che dirmi assolutamente soddisfatto dal Vivo Xplay 3S, ovvero da quello che è un dispositivo multimediale tout court. Il più grande limite del telefono è forse proprio quello di essere definito semplicemente telefono, in quanto, seppur brutti nella dizione, gli si addicono di più “dispositivo multimediale portatile” o “impianto Hi-Fi tascabile”.

Probabilmente non comprerei il Vivo Xplay 3S a causa delle sue dimensioni “troppo generose”, ma questa è un’opinione assolutamente personale, ovvero quella di un amante dei dispositivi dalla taglia decisamente più piccola. Tuttavia, l’eccezionale qualità, affidabilità e potenza del telefono mi hanno quasi convinto e questo forse vi fa comprendere meglio di che tipo di dispositivo stiamo parlando.

Il prezzo del Vivo Xplay 3S potrebbe sembrare alto, ma vi basterà fare una semplice riflessione per comprendere che, di fatto, non lo è: un dispositivo identico (con lo stesso stile, design e hardware) ma con marchio Samsung impresso sul retro sarebbe venduto sicuramente a circa 200 euro in più. Non pensate?

9,5 il voto assegnato al Vivo Xplay 3S.

Ringraziamo ancora una volta Topresellerstore.it per averci inviato il Vivo Xplay 3S, ma anche per aver riservato a voi lettori uno sconto su tutti i prodotti presenti nello store, fruibile mediante il codice GIZTOP!