Japan Display, la nota azienda produttrice di display, che cerca sempre di definire gli standard tecnologici, ha mostrato un display da 10 pollici con la mostruosa risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Questo display da 10 pollici, come potrete facilmente immaginare, è pensato per tablet di fascia alta.
Questo tipo di risoluzione sminuisce anche i migliori tablet, almeno sul piano tecnico. Ad esempio, il Nexus 10 ha un display con risoluzione 2560 x 1600 che, seppure già estremamente risoluto, non può di certe competere con la risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Comunque, non so quanta differenza possa fare sul piano della resa delle immagini, ma sono sicuro che a coloro a cui piace avere sempre il top della tecnologia non importerà affatto.
Il display usa la tecnologia LTPS (Low Temperature Poly-Silicon), che tiene la dissipazione d’energia al minimo. Con un contrast ratio di 1100:1 e angoli di visuale da 160 gradi, questo display da 10 pollici potrebbe sostituire più che bene i vecchi display IPS dei tablet.
I produttori di display hanno preferito concentrarsi sul mercato smartphone per molto tempo, ma adesso è arrivato il momento di portare le risoluzioni dei display per tablet ad un livello più alto. JDI mira proprio a questo con questi nuovi display, che saranno disponibili nei prossimi mesi.
[Via GizChina.com]