Mediatek ha appena annunciato ufficialmente il suo nuovo processore MT6595 octacore, il primo processore con supporto 4G LTE integrato.
Nel novembre del 2013, la produttrice di chipset taiwanese Mediatek ha lanciato il primo processore “true octacore” al mondo. L’octacore MT6592 gestisce infatti tutti gli 8-core contemporaneamente ed è stato affiancato da una GPU più potente e dotato di un clock di più elevata velocità, da 1.7Ghz e 2.0GHz.
Il chipset MT6595 appena lanciato da Mediatek si basa sul SoC octacore originale, ma aggiunge il supporto 4G LTE e una miscela di ARM A17 e A7 che utilizzerà con un’architettura big.LITTLE simile a quella del chipset Exynos Octacore di Samsung.
Mediatek ha dotato inoltre il nuovo chipset MT6595 octacore di alcune caratteristiche mozzafiato con la speranza di poter finalmente competere alla pari con i potenti processori Qualcomm Snapdragon 800 e 805.
Specifiche del chipset octacore MT6595 con supporto 4G LTE
- GPU Rogue PowerVR Series 6;
- Core: 4 x ARM Cortex- A7 e 4 x ARM Cortech A17;
- big.LITTLE;
- Supporto 4G LTE, TD- SCDMA , WCDMA e GSM;
- Riproduzione e cattura video HD 4K-2K;
- Supporto fino a fotocamera con sensori da 20 mega-pixel;
- Supporto per display WQXGA 2560 x 1600;
- GPS, Glonass, Beidou, Gailieo e QZSS;
- Ultra Bluetooth a basso consumo.
Mediatek spera che i produttori inizieranno ad adottare il processore già quest’anno e prevede di espandersi nel mercato statunitense, cosa che ci suggerisce che almeno uno dei nuovi telefoni Meizu della serie MX4G sarà dotato di questo processore.
I primi telefoni cinesi dotati di chipset octacore LTE MT6595 dovrebbero essere lanciati nel secondo semestre del 2014, ovvero quello che, secondo la nostra disamina, sarà l’anno del salto di qualità di Mediatek!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!