Che cos’è il TD-SCDMA?

Che cos'è il TD-SCDMA?

Molti dei nuovi telefoni cinesi TOP GAMMA sono stati lanciati di recente in Cina con supporto TD-SCDMA, ma purtroppo in molti ancora non sanno di che cosa si tratta. Cos'è il TD-SCDMA? E' giusto acquistare un telefono TD-SCDMA? Funziona sulla nostra Rete? Di seguito troverete tutto ciò che è necessario sapere!

Cos'è il TD-SCDMA?

Il TD-SCDMA è lo standard 3G sviluppato e utilizzato da China Mobile nel continente cinese. Quando il 3G era stato appena sviluppato in China, China Mobile decise di sviluppare un proprio formato in modo da evitare di pagare le tasse sui brevetti molto costosi.
Il TD-SCDMA è stato lanciato in Cina il 7 luglio 2009. I cellulari TD-SCDMA sono dotati di una modalità dual-band, la band principale che funziona in 3G e la banda di backup (legacy) in GSM.

Cosa fa il TD-SCDMA?

TD-SCDMA è l'acronimo di “Time Division Synchronous Code Division Multiple Access“.
Può funzionar il TD-SCDMA nel mio paese?
La risposta è molto semplice ed è ‘No'. Se si desidera utilizzare una connessione dati 3G e non si vive in Cina il TD-SCDMA non è ciò di cui necessitate. Tuttavia, se non si necessita di 3G e ci si accontenta di connessioni 2G/GSM e della connessione Wi-Fi, un telefono TD-SCDMA dovrebbe tranquillamente funzionare sulla maggior parte delle frequenze GSM e, quindi, ciò significa che con questo supporto sarà possibile effettuare chiamate, inviare SMS e navigare sul web a velocità EDGE (molto lenta nel caricamento).

Devo comprare un telefono TD-SCDMA?

China Mobile è l'azienda che nel mondo ha il più grande numero di abbonati. Tuttavia, questo non esclude che in Cina la loro rete 3G non sia affidabile quanto l'opzione WCDMA di China Unicom.
L'unico motivo per cui vi consiglieremmo l'acquisto di un telefono TD-SCDMA è nel caso in cui desiderereste provare un nuovo device TOP GAMMA immediatamente dopo il lancio, in considerazione che le versioni China Mobile sono realizzate dai produttori con molto anticipo rispetto a quelle China Unicom.
A tutti coloro che invece hanno bisogno della connettività 3G “internazionale” consigliamo di acquistare un modello WCDMA, conosciuto anche come “versione China Unicom”.

Avete domande sul TD-SCDMA?

Se avete commenti, domande o suggerimenti per quanto riguarda i telefoni TD-SCMDA non esitate a scrivere nell'apposito box in basso!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!

[VIA GIZCHINA.COM]