10 suggerimenti per l’acquisto di telefoni cinesi Android dalla Cina

10 suggerimenti per acquisto telefoni cinesi android

L’acquisto di uno smartphone dalla Cina ha sicuramente molti vantaggi, ma tuttavia non è un’operazione priva di rischi! Segui i nostri 10 suggerimenti prima di acquistare un telefono cinese Android per evitare potenziali problemi!

Consigli per la scelta di un telefono cinese Android

1. La ricerca del telefono e del marchio

Prima di inviare denaro al rivenditore online per il vostro nuovo telefono cinese Android, dedicate un po’ di tempo alla ricerca del vostro acquisto. Controllare le specifiche, assicuratevi che il design sia proprio quello che ricercate, controllare che non sia né troppo grande né troppo piccolo per le vostre esigenze. È fondamentalmente ottenere quante più informazioni è possibile prima dell’acquisto, in quanto potrebbe risultare difficile rispedire il prodotto al venditore ed ottenere un rimborso.

Dai un’occhiata alle varie aziende produttrici.

2. Leggi le recensioni:

Nella vostra ricerca non potete sicuramente trascurare la lettura di alcune recensioni e l’osservazione dei video hands-on dei vari telefoni che state valutando. E’ utilissimo dare un’occhiata al telefono “nelle mani di qualcuno” prima di procedere all’acquisto.

– Leggi le nostre ultime recensioni sui telefoni cinesi Android.

3. Assicurati che il telefono funzionerà nel tuo paese:

Ricordate che i telefoni cinesi sono costruiti per funzionare sia con le reti WCDMA che con quelle TD-SCDMA (anche CDMA, ma è una cosa poco comune). Se si intende utilizzare il 3G sul proprio smartphone allora è necessario un modello WCDMA e quindi, prima dell’acquisto, si dovrebbe verificare che le frequenze WCDMA siano compatibili con quelle del proprio paese.

Scopri che cos’è il TD-SCDMA qui.

4. Chiedi un consiglio:

Se avete qualche dubbio o, in generale, avete bisogno di aiuto, chiedete un consiglio. Potete chiedere nella sezione commenti dei nostri vari post o in un forum come MTKforums.com. Non fate affidamento sui rivenditori in quanto generalmente vi daranno delle risposte “di convenienza”.

– Iscriviti all’MTKforums per chiedere un consiglio o un parere.

5. Leggi le recensioni ei commenti:

Prima di procedere all’acquisto di un telefono cinese Android, sarabbe anche il caso di leggere le recensioni e i commenti riguardo il negozio online da cui si intende acquistare. Gli store cinesi on-line sono noti da anni per la loro attività di spamming sui forum, utilizzata per far passare una migliore immagine del loro business. Per questo motivo è molto utile partecipare, con commenti e/o recensioni, alle discussioni relative ai negozi cinesi on-line. In questo modo aiuterete i futuri acquirenti!

Lasciate i vostri commenti e recensioni sugli store cinesi qui.

6. Controllate una, due, tre volte le specifiche del telefono:

Gli store cinesi on-line sono molto noti anche per la loro poca attenzione e accuratezza nel riportare le specifiche dei telefoni messi in vendita. A volte sono diffuse informazioni praticamente impossibili! Per esempio, abbiamo visto store cinesi on-line che sostenevano di avere in stock dei telefoni con chipset 4G LTE di Mediatk, anche se questo chipset in realtà non è stato ancora prodotto!

7. Il telefono che si desidera è realmente disponibile?

Un altro problema segnalato da molti lettori è che spesso si paga per un telefono che, in realtà, non è disponibile (in pre-ordine non ben pubblicizzato) o che addirittura non è nemmeno ancora stato lanciato. In entrambi i casi sarà difficile ottenere un rimborso in quanto la società una volta ricevuti gli ordini utilizzerà questo denaro come capitale da investire per l’acquisto dei telefoni. Leggete attentamente i post presenti sui siti di news come GizChina.it per verificare se il telefono a cui siete interessati è realmente disponibile sul mercato e, nel dubbio, chiedete tramite un commento.

Inoltre, potete contattarci e tenervi aggiornati sulle ultime notizie anche dalle seguenti pagine:

Pagina Facebook di GizChina.it;
Pagina Twitter di GizChina.it;
Pagina Google+ di GizChina.it;
Canale YouTube di GizChina.it.

8. Quello descritto è realmente il telefono mostrato in foto?

Un altro problema comune dei rivenditori è quello di mostrare dei telefoni falsi come originali. Questa cosa è frequente nei negozi cinesi on-line che vendono cloni degli iPhone e dei dispositivi Samsung, ma tuttavia i consumatori sono diventati molto più attenti. Negli ultimi anni, inoltre, si è diffusa la “moda” di clonare anche i dispositivi degli altri marchi emergenti, come Xiaomi e, nello specifico, di recente lo Xiaomi Hongmi!

Spedizione e pagamenti

9 . Le spese di spedizione e le tasse doganali

Se il rivenditore da cui acquistate è in Cina allora è molto probabile che, oltre alle già gravose spese di spedizione, dovrete pagare delle onerose tasse doganali sul vostro nuovo telefono cinese Android . Alcune aziende hanno magazzini in Europa o in Italia come quelle con cui regolarmente collaboriamo, il che evita questo problema, ma è necessario controllare attentamente prima del pagamento per non incorrere in brutte sorprese. Inoltre, utilizzare il miglior tipo di spedizione possibile! Potrebbe essere molto cara, ma è meglio utilizzare una spedizione con un numero di tracking in modo da poter seguire gli spostamenti del nostro pacco.

In base a queste cose appena discusse, valutate quindi se acquistare direttamente dalla Cina o se rivolgervi a un rivenditore italiano/europeo.

10 . Utilizzate PayPal

Una volta trovato il telefono dei vostri sogni, dovrete procedere al pagamento, ma vi raccomandiamo di effettuarlo solo se il rivenditore accetta PayPal! Pagare direttamente su un conto bancario significa che non si avranno le giuste garanzia in caso di controversie e/o truffe. Con PayPal è possibile avanzare dei reclami in caso di mancata ricezione e/o difformità del prodotto. Se siete fortunati potrete ottenere un rimborso completo.

Infine, aggiungiamo un altro piccolo consiglio. Se dopo l’acquisto avete intenzione di divertirvi nel modding e/o volete assicurarvi di tenere aggiornato il vostro nuovo smartphone, date un’occhiata prima dell’acquisto alle nostre GizRom

Altri suggerimenti?

Questi sono i nostri 10 suggerimenti per l’acquisto di telefoni cinesi Android dalla Cina. Avete altri suggerimenti o consigli utili? Se è così non esitate a scriverli nella sezione commenti in basso!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!

[VIA GIZCHINA.COM]