Meizu pronta all’attacco: nuovi investimenti in arrivo per sconfiggere Xiaomi!

Logo Meizu

Pare che l’azienda Gree Electric Appliances sia in trattative con Meizu per diventare uno dei principali investitori del marchio e, conseguentemente, per favorirne la crescita globale.

La Gree Elettrodomestici di Zhuhai, che non va confusa con l’azienda giapponese Gree che opera nel settore videoludico, sembra aver iniziato le trattative per diventare uno dei principali investitori per il produttore di smartphone cinesi Meizu.

Gree è un marchio piuttosto conosciuto in Cina, divenuto famoso per la vendita di elettrodomestici dal prezzo contenuto, come attrezzature da cucina, condizionatori per l’aria e scaldabagni. Inoltre, la sede di questa azienda è situata proprio nella città di Zhuhai, che ospita anche la fabbrica e la sede centrale di Meizu.

Logo cinese di Meizu

Per diversi anni Meizu è stata vista dall’industria Cinese come un’azienda produttrice di telefoni di nicchia, interessata a produrre dispositivi di alta qualità, ma non ad espandersi sul mercato. I problemi gestionali dell’azienda, uniti alle dichiarazioni all’amministratore delegato dell’azienda, Jack Wong, noto per i suoi commenti inopportuni e spesso impertinenti, non hanno di certo aiutato Meizu ad espandersi, ma pare che finalmente l’azienda sia vicina ad una svolta.

Una politica più aggressiva per Meizu:

Meizu MX3 prezzo ridotto

Meizu ha in cantiere grossi progetti per questo 2014. Oltre ad aver ridotto il prezzo del proprio top di gamma, il Meizu MX3, l’azienda ha confermato il suo futuro ingresso ufficiale nel mercato statunitense ed in quello europeo. Se aggiungiamo a ciò la possibilità di ben tre nuovi terminali, che dovrebbero essere commercializzati nel corso di quest’anno, i possibili investimenti in arrivo, e l’intenzione di competere con Xiaomi, assisteremo sicuramente ad una svolta interessante.

Xiaomi e Gree sono aziende rivali?

La scelta di Meizu di stringere accordi con la Gree potrebbe non essere dovuta alla sola vicinanza geografica delle strutture delle due aziende. Pare infatti che ci sia una vera rivalità tra Lei Jun di Xiaomi e Dong Mingzhu di Gree.

Lei Jun in una conferenza Xiaomi

Stando a queste informazioni, Lei Jun e Dong Mingzhu avrebbero fatto una scommessa con un miliardo di Yuan come posta in gioco! Dong Mingzhu (di Gree) avrebbe sfidato Lei Jun (di Xiaomi) a superare le vendite della Gree nei prossimi cinque anni, cosa che Dong ritiene impossibile con l’attuale politica commerciale di Xiaomi. Se Gree concludesse l’accordo con Meizu, possiamo star certi che la rivalità tra le due aziende si farebbe incandescente!

Siamo sinceramente contenti di vedere Meizu pronta ad espandersi, e questa politica aggressiva è qualcosa che aspettavamo da molto tempo!

Cosa ne pensate? Meizu ha buone possibilità di affermarsi? Fatecelo sapere nei commenti!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!