Il Newman K2 sarà in vendita a fine mese, ma GizChina ha già avuto la possibilità di testare un sample del nuovo telefono prima del lancio ufficiale su mercato! Ecco la recensione completa del Newman K2!
Newman K2: Specifiche
Newman lancerà due versioni del Newman K2 a fine mese. Entrambi dispongono di un display da 5,5 pollici 1920 x 1080, processore quad-core da 1.5Ghz MT6589T, fotocamera posteriore da 13 mega-pixel, fotocamera frontale da 5 mega-pixel, batteria da 3000mAh e Android 4.2.1.
Come è di moda ora per i telefoni cinesi anche il Newman k2 avrà sia una versione base che un modello advanced. Il modello di base (la versione testata in questa recensione) dispone di 1 GB di RAM e 16 GB di memoria e l’Advanced 2 GB di RAM e 32 GB di memoria.
Speicifiche complete del Newman K2:
[komper pid=9,8 compareform=no]Newman K2: video di unboxing e hands-on
Recensione del Newman K2
Design
Lo stle del Newman k2 è un mix di altri design. Da un lato si può vedere che è molto ispirato ai dispositivi Samsung, ma il Newman mostra delle cornici molto strette (non le più strette) per far tendere al basso le dimensioni, nonostante il grande display da 5.5 pollici.
Il modello bianco testato nella recensione presenta una texture “a rombi” nella parte anteriore.
La parte posteriore è un guscio in plastica con i fori per la fotocamera posteriore da 13 megapixel, flash LED e diffusore posteriore. Non ci sono marchi CE su questo telefono.
Sul Newman k2 lo slot micro USB e il jack da 3,5 mm per gli auricolari si trovano nella parte superiore.
Un pulsante di accensione / lockscreen si trova sul lato destro del telefono. I tasti volume in alto a sinistra.
Un piccolo microfono e un altrettanto piccolo vano per permettere la rimozione del guscio posteriore possono essere trovati nella parte posteriore bassa.
Il layout è simile alla maggior parte dei telefoni cinesi Android ed è funzionale. I controlli fisici sono facili da raggiungere e anche se il K2 ha uno schermo più grande del N003 Neo c’è poca differenza in larghezza e il telefono è comodo da tenere in mano.
Tuttavia, il Newman k2 non è così facile da usare con una sola mano così come per gli altri telefoni più piccoli. Non è impossibile, ma l’operazione può risultare complicata. Se avete le mani grandi, potreste riuscire nell’opera!
Sia la luce della retroilluminazione dei tasti menu che quella dei led sembra non essere molto forte.
Newman K2: il display
Il display del K2 è un pannello da 5,5 pollici 1920 x 1080. Gli angoli di visione e la chiarezza sono molto accurate e io non notano alcuna differenza tra il pannello utilizzato sul K2 e quello utilizzato su un telefono sempre 1080 ma con display più piccolo.
Questo è per dire che non vedo alcun vantaggio nel display più grande. Tra di voi sicuramente alcuni troveranno grande differenza tra 5 pollici e 5,5 pollici, mentre altri sarebbero felici con entrambi.
La luminosità è ottima e il K2 può essere utilizzato in quasi tutte le condizioni, ma sappiamo ormai che le giornate luminose sono nemiche dichiarate degli schermi lucidi e non importa del tipo di pannello di cui parliamo, non si può davvero “competere” con il sole!
Newman K2: Performance
Le specifiche del Newman K2 sono quasi identiche a quelle del Neo N003, CPU da 1.5Ghz, 1GB RAM, ecc. L’unica vera differenza è la dimensione del display.
Nell’esecuzione di Antutu il Newman K2 raggiunge un punteggio, simile al N003, di 13.026.
I punteggi su Vellamo, invece, sono di 1.289 in HTML 5 e 528 in Metal.
Nenamark 2 riporta il miglior punteggio ottenuto dal Newman k2 di 33,8 FPS
Nell’hands-on il Newman k2 mostra un lag nello scrolling che, inizialmente, era stato risolto installando un nuovo launcher. Tuttavia, ad un successivo riavvio il lag si è ripresentato.
Nel gaming il k2 mostra le stesse prestazioni del Neo N003. I giochi funzionano bene, ma gli effetti speciali come spruzzi d’acqua, riflessi di luce, ecc sembrano andare leggermente un po’ più lenti di quanto ci piacerebbe.
Anche in questo caso ci sarebbe da consigliare la versione da 2 GB del K2.
Newman K2: Fotocamera
La telecamera posteriore del K2 è una unità da 13 mega-pixel, ma non è abbastanza buona come la fotocamera dei telefoni simili.
Il K2 ha bisogno di molta luce per scattare una buona foto. Durante le giornate di sole si realizzano buone immagini.
Con meno luce le foto si mostrano granulose.
In una giornata con una buona illuminazione è possibile utilizzare il K2 come si farebbe con qualsiasi macchina fotografica ed essere sicuri di poter utilizzare per la stampa l’immagine catturata. Il focus è abbastanza veloce in queste condizioni.
luce bassa, invece, o all’interno con luce artificiale, il processo non è così semplice o gratificante.
Come è possibile osservare dai sample cui sopra, le immagini interne scattate dalla stessa posizione e le stesse condizioni sono un po incostanti. Spesso le foto finiscono per opacizzarsi con una dominante del colore verde.
Con un po’ di tempo in più è possibile ottenere risultati migliori, ma altri telefoni come l’Hongmi o il Neo N003 sono molto più utilizzabili senza tanto intervento dell’utente.
Newman K2: video sample
La messa a fuoco del video è terribile. Stesso problema che era stato riscontrato su UMi X2 e JiaYu G4.
Durata della batteria
Il Newman k2 è stato testato nelle stesse condizioni del Neo n003, con WIFI, GPS e 3G accesi e messaggi di posta elettronica.
Il risultato finale è che la batteria nel Newman K2 dura come quella del Neo N003, nonostante il display più grande.
Come tutti i telefoni testati fino ad ora, la durata della batteria può variare in base all’uso a cui siete abituati. Se siete giocatori accaniti o guardate un sacco di video con il 3g, il k2 potrebbe avere bisogno di una ricarica supplettiva prima della fine della giornata. Ma la maggior parte di voi può tranquillamente raggiungere la sera.
Connettività
Il WIFI funziona bene ed è veloce e anche il Bluetooth è ok. Lo stesso per il GPS, per il quale, come al solito, bisogna eseguire questo fix.
Conclusione
Si prega di tenere presente che questo è un sample di un telefono che non è ancora disponibile, per cui su molti dei “problemi” citati potrebbero essere eseguiti dei fix per la versione di vendita.
Sulla carta il Newman K2 è un dispositivo fantastico. Offre un ampio display da 1080, fino a 2GB di RAM, processore 1.5Ghz quad-core, fotocamera anteriore da 5 mega-pixel e 13 mega-pixel quella posteriore e non è molto più grande di un telefono da 5 pollici.
Le prestazioni sono quello che ci aspettavamo da un telefono con 1 GB di RAM e il sistema operativo è più “light” di quello del Neo. Lo schermo è grande e ottimo e la durata della batteria è ok!
Ciò che delude del Newman k2 è la scarsa qualità della fotocamera posteriore e della registrazione video. Entrambi problemi che potrebbero essere risolti da Newman prima dell’uscita.
Vediamo delle foto di confronto tra Newman k2 e Neo N003. Come vedete la differenza di dimensione, nonostante il 0,5 pollice in più, non è molto accentuata.
Forse Newman prima di realizzare un telefono dalla taglia più grande, avrebbe dovuto esercitarsi su dei telefoni da 5 pollici.
Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.