iOcean X7 Elite: review e tutorial installazione MIUI V5

iOcean X7 Elite review

E’ sempre bello avere la possibilità di testare degli ottimi telefoni, ma lo è ancora di più quando questi telefoni rappresentano il TOP presente attualmente sul mercato!
Oggi, infatti, vi propongo una review dell’iOcean X7 Elite, modello di punta di iOcean con ben 2GB di RAM e 32GB di memoria interna, inviatoci dal rivenditore ufficiale italiano iOcean.it.

Vi ricordo che iOcean.it ha riservato a tutti i lettori di GizChina uno sconto esclusivo  del 5% su iOcean X7 Elite (con cover in omaggio), con spedizione dall'Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana! Usufruire dello sconto è semplicissimo: basta procedere all'acquisto da questa pagina inserendo, prima del pagamento, il codice sconto gizioceanit.
Passiamo ora a parlare dell'iOcean X7 Elite.

iOcean: un po’ di storia
iOcean Logo

L’iOcean è un’azienda cinese che ha iniziato ad operare nel campo dell’hi-tech a partire dal dicembre 2008, entrata nel mercato della telefonia cellulare quest’anno grazie all’uscita dell’iocean x7, uno smartphone con processore MTK quad-core MT6589 da 1.2Ghz e display FullHD.

iOcean X7 Elite: Recensione

Caratteristiche dell’iOcean X7 Elite

L’iOcean X7, da subito, è riuscito a guadagnare la simpatia degli appassionati di telefonia cellulare cinese, all’inizio probabilmente anche grazie al suo design che ricorda il più “famoso” Oppo FIND 5.

iOcean X7 Elite review

Tuttavia, è bastato molto poco al device per ritagliarsi uno spazio proprio nell’immaginario tecnologico, anche grazie all’assenza di personalizzazione della ROM Android, che dà la possibilità a tutti gli appassionati di divertirsi nel modding.

L’iOcean X7 Elite ha un pacchetto di caratteristiche hardware da smartphone high-end, tra cui processore Mediatek MT6589T da 1,5Ghz, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con Flash LED e anteriore da 3 mega-pixel, un display da 5 pollici con risoluzione Full-HD 1920 x 1080 OGS (One Glass Solution) e IPS ,supporto dualSIM, OTG, batteria da 2000mAh e OS Android 4.2 JB.

Specifiche dell’iOcean X7 Elite

[komper pid=17 compareform=no]

iOcean X7 Elite: Design

Come già accennato, il design dell’iOcean X7 Elite molto spesso viene avvicinato a quello dell’Oppo FIND 5, probabilmente per le sue forme che tendono al “quadrato”. Tuttavia, è proprio questa caratteristica, a mio avviso, a fare dell’iOcean X7 un telefono molto più tendente all’originale rispetto ai tanti altri device presenti sul mercato che, nella maggior parte dei casi, insistono nell’imitazione, più o meno dichiarata, delle linee degli smartphone della Samsung.

iOcean X7 Elite review - design

Come sottolineato nella video review che potrete trovare più in basso, la combinazione tra nero e bianco dell’iOcean X7 Elite “cade a pennello” sulle linee del telefono, quasi come un abito su misura, creando la giusta armonia tra la parte anteriore e posteriore del telefono. La qualità costruttiva è davvero ottima e Il telefono è molto ben assemblato.

Il corpo dell’iOcean X7 Elite non dà l’impressione di essere flessibile e, quindi, dovrebbero essere scongiurate brutte sorprese in caso di involontarie sedute con il device nella tasca posteriore dei pantaloni (cercate comunque di stare attenti!).
Le plastiche utilizzate sembrano di ottima finitura e sono assenti imperfezioni costruttive. La stessa chiusura della cover batteria e molto solida, tant’è che si fa quasi fatica per rimuoverla!

iOcean X7 Elite review

Tutto aderisce alla perfezione e si nota che sono stati curati i dettagli nei minimi particolari.

Nella parte anteriore troviamo in alto la fotocamere da 3 mega-pixel (sul lato destro) e i vari sensori (prossimità e luce), affiancati da una luce di notifica LED.

iOcean X7 Elite review

Sul bordo superiore, invece, sul lato sinistro, è presente il jack da 3,5 per gli auricolari.

iOcean X7 Elite review

In basso i pulsanti, purtroppo non retroilluminati e sotto, sul bordo inferiore destro, l’attacco microUSB.

iOcean X7 Elite review

I pulsanti di comando sono posti nelle classiche posizioni. Il pulsante di accensione sulla sinistra e i tasti volume + e – su quella destra.

iOcean X7 Elite review

iOcean X7 Elite review

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel, posta al centro in alto e di fianco il Flash LED (sull'altro lato possiamo osservare la scritta “FHD”). Sempre guardando la parte posteriore, in basso, simmetrico alla fotocamera, troviamo il vano di apertura per l’altoparlante.

iOcean X7 Elite review

iOcean X7 Elite: Display – FULLHD da 480ppi

Parlando di display, possiamo dire che, ormai, tutti noi appassionati di tecnologia cinese abbiamo il palato alquanto fine. Infatti, quasi rabbrividiamo all’idea che su un telefono possa essere montato un display con risoluzione “solo” HD 1280 x 720 e non FULLHD!

iOcean X7 Elite review

In linea con le nostre esigenze e così come altri telefoni cinesi lanciati sul mercato in questi ultimi mesi, anche l’iOcean X7 Elite è dotato di un display da 5 pollici FULLHD con risoluzione 1920 x 1080 che, con i sui 480ppi offre immagini nitide e dettagliate. Alla “prova della luce” il sensore risponde abbastanza bene e la visibilità rimane buona anche se testata in situazioni di forte luminosità. La luminosità del display, in generale, è davvero molto buona.

iOcean X7 Elite: performance  e benchmark 

L’iOcean X7 Elite, disponendo di ben 2GB di RAM difficilmente si è mostrato “stressato” nell’utilizzo, anche con la ROM stock JB 4.2 che, in altri telefoni che montano 1GB di RAM, ha mostrato alcuni lag nello scrolling nell’APP DRAWER. Tuttavia, seppur presenti, il problema dello scrolling “laggoso” è risolvibile installando un launcher alternativo, come, ad esempio, NOVA LAUNCHER.

Nonostante i risultati dei vari test di benchmark non possono essere considerati degli indicatori assolutamente affidabili, restano comunque un utile strumento per poter comparare i vari terminali, utilizzando un valore numerico.
Da questo punto di vista, l’iOCean X7 Elite sembra rispondere egregiamente, soprattutto con il punteggio di 14.740 punti ottenuto con Antutu!

iOcean X7 Elite Antutu Benchmark

I risultati del benchmark Vellamo, invece, sono i seguenti: HTML5 1519 e Metal 543.

iOcean X7 Elite review - Vellamo Benchmark

Il risultato del benchmark con Epic Citadel è pari a una media di 45,2 FPS.

iOcean X7 Elite review - Epic Citadel benchmark

Il test Nenamark2 ha dato un risultato di 34,1 FPS.

iOcean X7 Elite review - Nenamark 2 benchmark

Infine, per soddisfare anche la curiosità dei giocatori più accaniti, abbiamo eseguito un test con 3D Mark. Ecco i risultati:

Ice Storm: 3644

iOcean X7 Elite review - 3d mark benchmark

Ice Storm Extreme: 1877

iOcean X7 Elite review - 3d mark benchmark

La cosa che maggiormente sorprende, oltre agli ottimi risultati, è che durante l’esecuzione di questi benchmark e durante il gameplay non si genera particolarmente calore sulla parte posteriore del telefono, come invece accade ad altri smartphone della stessa categoria.

iOcean X7 Elite: Navigazione GPS, WiFi e Bluethoot

Ero un po’ scettico riguardo l’iOcean X7 Elite per i problemi, segnalati da più parti, di scarsa ricezione GPS. Da questo punto di vista un plauso va sicuramente a iOcean.it, in quanto il telefono è stato inviato con i FIX GPS già effettuati (oltre che con i permessi di root già attivi) e, quindi, in tal senso, ho solo riscontrato dei problemi iniziali di allineamento del GPS! Dopo i primi fix, infatti, l'aggancio è stato sempre alquanto veloce.

Tuttavia, per coloro che ancora rilevano tali problemi pubblicherò nei prossimi giorni una breve guida per effettuare il FIX GPS sull'iOcean X7 Elite.
In definitiva, nonostante il funzionamento generale,di certo non si può affermare che il GPS è uno dei punti forti di questo terminale.

Ottima, invece, fin da subito la ricezione e la navigazione in WiFi. L’iOcean X7 Elite non mostra, infatti, problemi di WiFi “ballerino” con perdita di connessione durante l’utilizzo.
Ottima anche la ricezione bluethoot. Testato, con esito positivo, con il vivavoce della mia autovettura.

iOcean X7 Elite: Qualità delle fotocamere

La maggior parte degli attuali telefoni cinesi che montano il processore Mediatek MT6589T offrono delle fotocamere posteriori da 13 mega-pixel, mentre quelle anteriori oscillano tra i 2, 3 o, nelle configurazioni hardware migliori, 5 mega-pixel.

iOcean X7 Elite review - fotocamere

L’iOCean X7 Elite offre il top, 13 mega-pixel, per la fotocamere posteriore, mentre con i suoi 3 mega-pixel, si pone “nel mezzo” per quanto riguarda la fotocamera anteriore. 3 mega-pixel sono, tuttavia, più che sufficienti per effettuare delle videochiamate con Skype!

Con i 13 mega-pixel della fotocamera posteriore dell’iOcean X7 Elite è possibile realizzare delle foto nitide e dettagliate in buone condizioni di luce. Le foto che seguono, infatti, sono state scattate di giorno, ma in una giornata con cielo nuvoloso.

E’ possibile scaricare le foto a dimensione reale realizzate con l'iOCean X7 Elite qui.

iOcean x7 Elite review - foto

iOcean X7Elite review - foto

iOcean X7Elite review - foto

Appena nella media, invece, le foto realizzate in ambienti chiusi e, quindi, in condizioni di luce non ottimale.

iOcean X7Elite review - foto

La registrazione Video, fino a 1080p, è in perfettamente in linea con gli altri smartphone di pari categoria.

iOcean X7 Elite: Batteria

Devo ammettere che ero un po’ scettico riguardo la batteria dell’iOcean X7 Elite.

Mi sono chiesto: “un telefono con un display da 5 pollici FULLHD e con batteria da soli 2000mAh riuscirà ad arrivare a fine giornata?”. Beh, i risultati dei miei test sono stati a dir poco soddisfacenti! Infatti, nonostante i soli 2000mAh della batteria, possiamo dire che l’iOcean ha brillantemente superato “la prova del tempo”!

iOcean X7Elite review - batteria

Infatti, nonostante un utilizzo intenso, con entrambe le sim attive, 3g sempre attivo e qualche ora di navigazione in wifi e, saltuariamente, un po’ di gaming, sono riuscito ad arrivare con circa un 20% residuo all’ora di cena.

iOcean X7 Elite: considerazioni finali

Nel complesso sono rimasto positivamente colpito dall’iOcean X7 Elite. Di seguito sintetizzo i “pro” e i “contro” di questo terminale:

PRO
1. Visualizzazione eccezionale grazie al display da 5 pollici FULLHD;
2. prestazioni al TOP grazie al processore quad-core MT6589T da 1.5Ghz e ai 2GB di RAM;
3. archiviazione contenuti e installazione app “senza pensieri” grazie ai 32GB di memoria interna;
4. facilità di utilizzo del terminale, grazie soprattutto al peso di soli 136 grammi
5. batteria molto performante, nonostante i “soli” 2000 mAh

CONTRO
1. Foto non ottimali in situazioni di luce scarsa;
2. GPS lento (seppur funzionante).

Di seguito troverete 2 video: un breve video in cui parlo della qualità materiale e costruttiva dell'iOcean X7 Elite e una video guida su come installare la Rom Porting della Miui V5 su iOCean X7 Elite!
Vi ricordo che non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali problemi causati dalle operazioni descritte nei video. Vi consiglio di effettuare preventivamente un backup dei vostri dati/app/ecc.

Review dell’iOcean X7 Elite

Installazione Rom MIUI V5 su iOcean X7 Elite

Foto iOcean X7 Elite con MIUI V5

Per la guida su come installare la recovery (utilizzando, però, quella linkata in basso) e come avviarla, fare riferimento a questo post.

File da scaricare:

ROM: http://www.needrom.com/mobile/iocean-x7-plus-elite-miui/

RECOVERY PER IOCEAN X7 ELITE: http://ubuntuone.com/65qNmr752W0HyJ9Fvm9Azm

Tastiera MIUI V5: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1998791

Link diretto al download Tastiera MIUI V5: http://d-h.st/L7v

Installazione Google APP su ROM MIUI V5

Nel video che precede vi ho consigliato di flashare da recovery le GApp, invitandovi a scaricare un file. Purtroppo, nel testarle successivamente alla realizzazione del video, ho notato dei problemi di crash. Pertanto, vi invito a seguire le seguenti istruzioni per installare le Google App con un altro metodo:

Create un account Xiaomi (cliccando sull'icona “Market”). Una volta dentro il Market cercate “Google”. Troverete un App realizzata da Eric Xiang con la quale potrete scaricare le Google App direttamente dal terminale. [Fonte]

Vi ricordo che iOcean.it ha riservato a tutti i lettori di GizChina uno sconto esclusivo  del 5% su iOcean X7 Elite (con cover in omaggio), con spedizione dall'Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana! Usufruire dello sconto è semplicissimo: basta procedere all'acquisto da questa pagina inserendo, prima del pagamento, il codice sconto gizioceanit.
Passiamo ora a parlare dell'iOcean X7 Elite.
Se ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

29 Commenti

  1. Grazie per la review ed anche per la chicca della Miui V5!
    Un’unica cosa, nel video (al minuto 2:26) dici che la ROM è solo in cinese ed italiano, lapsus?

    Volevo chiederti per il resto come ti trovi con la Miui e se ti sentiresti di consigliarla come ROM principale per l’uso quotidiano.

    • Lapsus! 😉 la rom Miui mi piace molto. Ha molte caratteristiche che la rendono “usabilissima”! Io te la consiglio. Poi, comunque, puoi sempre provarla e se non ti piace cambiare! 😉

      • Perfetto 😉

        Per il resto, tutto sommato, mi consiglieresti quindi questo X7 Elite invece di uno Zopo Z980T?

        Puoi rispondermi anche per email 😉

        • Per me sono due terminali che, oltre che nelle caratteristiche, si equivalgono. La scelta devi farla tu in base alle tue preferenze da un punto di vista estetico.

          • Chiedevo perché c’è una differenza di prezzo comunque abbastanza da fare una differenza, mi fa piacere però leggere che per qualità ecc. si equivalgono.

  2. Ciao, volevo sapere se questa ROM è flashabile anche su Iocean x7 plus, quello da 16 gb ma 1 gb di ram, visto che sul sito NeedRom è indicata questa versione

    • Ma una rom miui per iocean x7 elite in italiano e magari con android 4.3 o 4.2 esiste? il terminale è favoloso peccato per il gps non funzionante ed audio basso

      • Ciao Rando, mi sto informando riguardo la possibilità di tradurre in italiano anche la ROM Porting, così come già accade con quelle montate su dispositivi Xiaomi.

  3. Gps non funziona proprio. non fa nemmeno il fix ho provato . non ho trovato una soluzione valida in giro e non mi va di saldare fili ecc ecc

      • Ciao Mario
        anche io ho lo stesso problema di Rando, il telefono l’ho preso tramite un famosissimo sito cinese e corrisponde perfettamente alla tua recenzione, l’unico neo è il GPS, ho fatto varie prove e modifiche al file gps.log (nessuna a livello hardware) e dopo svariati tentativi riesco a vedere 12-13 satelliti ma, di questi, nessuno in uso.
        Ho letto che pubblicherai una guida per il fix, la aspetto con impazienza.
        Un ultima cosa, ho letto anche del fatto che il terminale non ti sembra molto flessibile ma consigli comunque di non sedercisi sopra, purtroppo il mio l’ho rotto proprio in questo modo, l’ho dovuto cambiare, dopo solo una settimana di vita 🙁 , operazione che, tra le altre cose, non è proprio facilissima!

        • Ho contattato il venditore italiano. Mi ha detto che sono in contatto con la Cina per capire di che problema si tratta e, soprattutto, come mani non è rilevato da tutti gli utenti.
          Appena ho news vi aggiorno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.