Meizu HD50, la recensione delle cuffie on-ear di GizChinaIT

Meizu HD50

L’azienda cinese Meizu è ormai uno dei brand che più sta prendendo piede nel nostro paese; dopo essere stato protagonista durante la nostra esperienza al MWC 2016 di Barcellona, abbiamo avuto modo di testare a fondo le nuove cuffie dell’azienda, le Meizu HD50.

Appartenenti alla categoria di cuffie “on-ear”, le HD50 si distinguono e si notano sin da subito oltre che per l’estrema eleganza e raffinatezza con cui sono realizzate, anche per il prezzo decisamente concorrenziale rispetto gli altri prodotti al momento presenti sul mercato.

Meizu HD50

Le Meizu HD50 sono acquistabili presso il rivenditore ufficiale italiano Meizumart al costo di 69,90 euro con spedizione dall’Italia.

Meizu HD50, la recensione completa di GizChina.it

Meizu HD50 – Confezione di vendita

Meizu HD50

L’enorme cura nei dettagli da parte di Meizu la si può notare a partire dalla confezione di vendita, che risulta essere realizzata in modo magistrale. All’interno della scatola principale in cartone troviamo poi una borsa in tessuto come si vede in foto, nella quale sono presenti:

  • Meizu HD50;
  • cavo AUX con controller per la regolazione del volume, pulsante Play/Pausa e microfono;
  • riduttore da 3.5mm ed un altro accessorio.

Meizu HD50 – Design e qualità costruttiva

Meizu HD50

Le Meizu HD50 sono delle cuffie on-ear caratterizzate da un design superlativo e soprattutto da materiali di realizzazione che, praticamente, non hanno rivali nel settore se si considera il prezzo al quale vengono vendute.

Realizzate in alluminio e vera pelle, le HD50 sono in possesso di un archetto regolabile in diverse misure, grazie al quale sarà possibile un veloce adattamento a diverse tipologie di utenti.

In ogni caso la comodità nell’utilizzo è buona, seppur i padiglioni non riescono a coprire le orecchie per intero; una spiacevole mancanza, a tal proposito, è l’assenza di padiglioni di ricambio, cosa che invece è presente nelle Xiaomi Mi Headphones, già recensite in passato.

Meizu HD50Nonostante però le orecchie non siano del tutto coperte, l’isolamento dall’esterno è decisamente buono e ciò conferisce una maggiore profondità al suono oltre che una migliore “immersione” sonora.

La pelle utilizzata è di ottima qualità; è interessante notare i vari dettagli nella realizzazione del prodotto, a partire dal logo Meizu nella parte superiore dell’archetto, fino ad arrivare alle impunture sulla pelle nelle parti laterali, sinonimo di grande attenzione e cura dei dettagli.

Meizu HD50

Le Meizu HD50, inoltre, come si sarà sicuramente già capito non rientrano nella categoria delle cuffie wireless, bensì Wired; nella parte sinistra, infatti, è presente il jack da 3.5mm che, grazie al cavo presente in dotazione, ci permette di collegare le cuffie allo smartphone o a qualsiasi altra sorgente audio.

Riguardo la solidità del cavo, invece, non possiamo dire che segue la qualità costruttiva delle cuffie; il cavo, infatti, è realizzato in plastica con gli inserti (nei pressi dei due jack e del controller) in simil alluminio leggermente più resistenti. Il cavo, inoltre, non pare essere qualitativamente eccellente, ma nelle diverse settimane di utilizzo e nella trasferta al MWC 2016 non ci ha mai creato alcun problema.

Meizu HD50 – I dati tecnici

Meizu HD50 Specifiche

Le specifiche tecniche delle Meizu HD50 posizionano le cuffie nella fascia medio-alta del mercato, anche se il prezzo si attesta su dei livelli più bassi rispetto alla maggior parte degli altri prodotti della categoria.

Di seguito le specifiche complete delle Meizu HD50:

  • Impedenza: 32Ω;
  • sensibilità: 103dB;
  • risposta di frequenza: 20 – 20.000 Hz;
  • lunghezza cavo: 1.2 m;
  • jack: 3.5 mm + adattatore da 6.3 mm;
  • peso: 228 grammi;
  • sensibilità microfono: -42±3dB

Meizu HD50 – Performance audio

Meizu HD50

L’aspetto più importante riguarda senza dubbio quello relativo alla qualità audio; dopo aver letto la scheda tecnica delle cuffie le premesse sono state decisamente più che buone ed anche il riscontro pratico, effettivamente, è stato piacevolmente sorprendente.

Le Meizu HD50 durante l’utilizzo restituiscono un suono godibile, pulito e nitido; tuttavia, il volume non è particolarmente elevato, risultando poco differente sotto questo aspetto rispetto a delle normali cuffie in ear.

In ogni caso abbiamo analizzato i risultati audio delle cuffie Meizu su diversi dispositivi, ognuno dei quali ha restituito nel dettaglio dei risultati decisamente differenti. Ascoltando le cuffie da computer con scheda audio dedicata abbiamo notato delle performance sorprendenti; il volume è molto alto e, grazie all’equalizzazione della scheda audio, si possono sopperire tutte le lievi mancanze nel suono delle HD50.

Il risultato sugli smartphone di fascia medio-alta è invece leggermente differente; il volume è leggermente più contenuto e il range di frequenze riprodotto è decisamente neutro, con bassi poco profondi e frequenze medio-alte poco taglienti.

Meizu HD50 – Galleria fotografica

Meizu HD50 – Considerazioni finali

Senza dubbio il punto di forza delle Meizu HD50 è indubbiamente l’aspetto estetico e costruttivo, dato che sono tra le poche on ear in questa fascia di prezzo ad essere costruite con materiali di qualità e ad offrire un suono che, nel complesso, non è poi così male.

Certamente, però, non è la tipologia di cuffie che si consiglierebbe ad un esperto audiofilo in quanto le piccole lacune che affliggono queste cuffie, spunterebbero subito all’orecchio di un utente più “attento”.

In ogni caso, le Meizu HD50 sono sicuramente un prodotto da tenere in considerazione tenendo presente il rapporto qualità prezzo che le caratterizzano. Se foste interessati ad acquistarle, su Meizumart sono disponibili a 69,90 euro con spedizione dall’Italia.