UMI Rome X, la recensione di GizChinaIT

UMI Rome X

Sempre più affollata è la fascia dei dispositivi con un prezzo al di sotto dei 100 euro, sia per la volontà degli utenti di non spendere molto per uno smartphone, sia perché le prestazioni dei dispositivi appartenenti alla categoria sono sufficienti per le operazioni quotidiane.

Oggi parliamo di UMI Rome X, la variante “inferiore” dell’UMI Rome che abbiamo visto alcuni giorni fa e che si caratterizza per un prezzo di circa 50 euro sul mercato cinese; ma vale la pena acquistarlo? Scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione completa.

Umi-Rome-X-8

UMI Rome X è acquistabile su MyEfox con un piccolo codice sconto esclusivo “GIZROMEX” di 3 euro da inserire in fase di acquisto.

UMI Rome X, la recensione completa di GizChina.it

UMI Rome X – Confezione di vendita

Umi-Rome-X-0

Nella piccola e compatta confezione di vendita dell’UMI Rome X troviamo:

  • UMI Rome X;
  • alimentatore da parete europeo con ingresso USB ed uscita da 1A;
  • cavo USB – micro USB.

Inoltre, a seconda dello store presso cui acquisterete il dispositivo, potrete ricevere in bundle anche una pellicola protettiva in vetro temperato ed una cover in plastica rigida.

UMI Rome X – Design e materiali

Umi-Rome-X-7

UMI Rome X è un dispositivo molto elegante e particolare, caratterizzato da una parte posteriore con bordi curvi ad entrambi i lati, proprio come visto su dispositivi del calibro di Samsung Galaxy S6 Edge; i materiali di costruzione, però, non sono nobili, bensì di qualità abbastanza infima, a dimostrazione del fatto che il dispositivo è un super low-cost nel suo settore.

Le dimensioni di UMI Rome X sono pari a 153.8 x 77 x 7.9 mm per 177 grammi; il dispositivo, nonostante lo schermo da 5.5 pollici, si riesce a tenere in mano in modo molto semplice, complici soprattutto le due curvature nella parte posteriore del device.

I materiali di costruzione prevalenti sono la plastica nella cover posteriore ed un frame in alluminio di bassa qualità. L’aspetto costruttivo è stato curato in modo pessimo: il dispositivo è colmo di difetti di assemblaggio, i pulsanti laterali per il volume e l’accensione non sono ben incastrati nel loro alloggiamento ed i bordi del dispositivo sono leggermente taglienti, sintomo di poca cura nei dettagli.

Inoltre, il microfono di sistema è stato integrato nella parte frontale e ciò rende alquanto anti-estetico tutto il design che, nel complesso, risultava essere abbastanza gradevole.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi presenti su UMI Rome X.

Umi-Rome-X-2

A partire dal profilo inferiore troviamo la doppia griglia dedicata allo speaker (il suono proviene dal lato destro, mentre la griglia sinistra è solo ornamentale) ed il connettore micro USB.

Umi-Rome-X-5

Sul lato destro, invece, sono integrati i pulsanti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione, blocco e spegnimento. Il lato sinistro, invece, è completamente pulito.

Umi-Rome-X-4

Sulla parte superiore è presente il solo jack da 3.5 mm per le cuffie.

Umi-Rome-X-6

Spostandoci nella parte frontale, invece, abbiamo i tre pulsanti a sfioramento soft touch non retroilluminati e che non restituiscono neanche feedback vibrazione, oltre al microfono principale.

Umi-Rome-X-7

Sulla parte frontale superiore, invece, è integrata la fotocamera ed il relativo flash, la capsula auricolare ed i sensori per la regolazione automatica della luminosità.

UMI Rome X – Display

Umi-Rome-X-9

A partire dai dati tecnici, sull’UMI Rome X troviamo un display da 5.5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel; il pannello utilizzato è di matrice AMOLED con densità di pixel pari a 267PPI, sicuramente non altissima per uno schermo con tale diagonale.

Di per sé, dunque, i dati tecnici non sono molto incoraggianti e, come se non bastasse, il display pare essere affetto da una sorta di effetto “ghosting” che, per intenderci, è un problema che causa uno sdoppiamento dei contenuti visualizzati sullo schermo: mentre in primo piano vediamo l’immagine dell’app che stiamo utilizzando, sullo sfondo resterà visibile l’immagine precedente, come se fossero rimasti accesi i pixel utilizzati dall’applicazione precedente.

La qualità del pannello, poi, non è granchè; gli angoli di visuale non sono molto ampi e la luminosità massima del display sotto la luce del sole non consente di utilizzare lo smartphone senza problemi visti i numerosi riflessi che si creano.

Il touchscreen a 2 punti, poi, è l’aspetto più fastidioso; il display, infatti, è caratterizzato da una scarsa precisione nell’acquisire i tocchi sullo schermo che, inoltre, si dimostra essere lento, e ciò si traduce nell’impossibilità di scrivere velocemente con il device.

Umi Rome X – Memoria interna

A bordo dell’UMI Rome X troviamo 8 GB di memoria interna, i quali, escludendo la partizione di sistema e la memoria utile alle app predefinite, diventano circa 5 GB a disposizione dell’utente.

Tuttavia, sul dispositivo sarà possibile espandere la memoria tramite scheda micro SD fino ad un massimo di 32 GB, senza sacrificare nessuna scheda SIM vista la presenza di tre alloggiamenti, due per le SIM ed uno per la micro SD.

Umi Rome X – Hardware e performance

UMI Rome X appartiene alla fascia ultra bassa di mercato, anche perchè è molto difficile trovare dispositivi che, nuovi, vengono venduti a cifre come quella a cui è venduto questo device; il motivo per cui i costi sono bassi, oltre alla qualità costruttiva, sono legati alla scheda tecnica che non di certo è di prima categoria.

A bordo dell’UMI Rome X, infatti, troviamo un SoC di vecchia generazione, nello specifico il Mediatek MT6580 quad-core da 1.3GHz, ed 1 solo GB di memoria RAM LPDDR3 che si affianca alla GPU Mali 400.

Se già di per sè la scheda tecnica è poco incoraggiante, le prestazioni confermano nettamente questa teoria: l’UMI Rome X è senza dubbio un dispositivo di fascia bassa e, come giusto che sia, ha i suoi evidenti difetti dovuti anche e soprattutto al ridotto prezzo di vendita, ma spesso si trovano difficoltà durante l’utilizzo.

Il gaming è scattoso; Asphalt 8 viene riprodotto con un framerate decisamente basso e non costante, ed i video riprodotti arrivano sì al Full HD, ma con uno scarso numero di fps che non garantisce una fruizione ottimale dei contenuti.

Nella navigazione web, inoltre, siamo su livelli molto bassi; l’elaborazione delle pagine è spesso molto lenta e nei nostri test anche utilizzare Google Chrome non ha migliorato affatto la situazione.

A seguire, inoltre, trovate i benchmark eseguiti sull’UMI Rome X.

UMI Rome X – Antutu Benchmark

UMI Rome X – Audio

Umi-Rome-X-2

UMI Rome X apparentemente sembra essere in possesso di uno speaker stereo, anche se in realtà la griglia che si vede sulla sinistra ha solo scopo ornamentale, mentre lo speaker è sul lato destro.

La qualità dell’audio in uscita è bassa; il volume non è altissimo ed uno “spiraglio di salvezza” lo si intravede solo per la posizione in cui è collocato lo speaker. L’audio, infatti, è equalizzato in modo pessimo ed il volume non è soddisfacente nelle diverse situazioni in cui l’abbiamo testato.

UMI Rome X – Fotocamera

La fotocamera di cui UMI Rome X è dotato è un’unità da 8 mega-pixel con un sensore Sony IMX179 Exmor in grado di catturare fotografie di qualità lievemente sopra la sufficienza, a patto però che ci sia davvero molta luce ad illuminare l’intero scenario da fotografare.

Alla luce del sole, infatti, la fotocamera lavora discretamente e realizza degli scatti che, se non zoomati, sono anche piuttosto buoni; diversa è, invece, la qualità fotografica della fotocamera anteriore da 2 mega-pixel con sensore GalaxyCore GC2355, il quale, sia in condizioni di buona che di scarsa luce, non riesce a regalare fotografie soddisfacenti.

Il flash posteriore, inoltre, consente di ottenere una buona illuminazione solamente quando il soggetto fotografato è in primo piano, altrimenti molto male in notturna; il flash anteriore, invece, è come se non fosse presente, vista la scarsa illuminazione che è in grado di produrre.

Nella registrazione video abbiamo incontrato delle difficoltà tali da impedirci di realizzare il solito video di test; l’errore mostrato appena viene avviata la registrazione è quello che vedete nello screen qui in basso.

UMI-Rome-X-fotocamera-error

UMI Rome X – Software

A livello software UMI Rome X si presenta con a bordo una ROM stock di Android 5.1 Lollipop senza alcun tipo di personalizzazione da parte dell’azienda cinese.

Le applicazioni preinstallate sul dispositivo sono molto poche e ridotte all’essenziale, probabilmente a causa della scarsa quantità di memoria interna a disposizione dell’utente. Le uniche opzioni aggiuntive presenti sul device sono quelle relative al risveglio intelligente del dispositivo tramite gesture, opzione ormai d’obbligo in quasi tutti i device MTK.

UMI Rome X – Autonomia

La batteria dell’UMI Rome X è stato probabilmente uno degli aspetti più deludenti in tutto lo smartphone; il dispositivo, infatti, è dotato di una batteria (removibile) da 2500 mAh, sicuramente non molti, ma il giusto amperaggio per un dispositivo con una scheda tecnica come quella in questione.

UMI Rome X nell’utilizzo quotidiano si è dimostrato essere deludente, con una pessima calibrazione della batteria che rimane al 100% per molte ore (come si può notare dal grafico), per poi calare a picco nelle ore a seguire; il risultato finale ottenuto non supera le 2 ore e quarantacinque minuti di schermo attivo nei nostri giorni di test, il che è davvero riduttivo per uno smartphone che, seppur di fascia bassa, viene venduto nel 2016.

UMI Rome X – Galleria fotografica

UMI Rome X – Considerazioni finali

Tenendo presente il prezzo di vendita del dispositivo alla base di ogni nostro ragionamento e giudizio, UMI Rome X, nonostante le decine di difetti e problemi che lo affliggono, potrebbe essere comunque un potenziale device da tenere in considerazione nel momento in cui si ha la necessità di trovare un muletto sul quale investire davvero pochi soldi.

In passato, però, vi abbiamo parlato di Doogee X5 che, con una scheda tecnica molto simile, riesce nell’utilizzo di ogni giorno a non farvi spazientire quanto UMI Rome X.

L’UMI Rome X, come già detto, è acquistabile su MyEfox con un piccolo codice sconto esclusivo “GIZROMEX” di 3 euro da inserire in fase di acquisto.