Hesvit S3, la recensione di GizChinaIT

Hesvit s3

Fra tutti i settori dell’elettronica di consumo, uno dei più fiorenti negli ultimi anni è il segmento dedicato ai dispositivi wearable, all’interno del quale vediamo sempre più spesso spuntare nuove proposte.

Quello che ci accingiamo ad analizzare oggi è il nuovo Hesvit S3, fitness tracker dedicato a tutti gli amanti dello sport.

Come si comporterà sul campo? Continuate a leggere la nostra recensione per scoprirlo!

Hesvit S3, la recensione di GizchinaIT

Hesvit S3 – Unboxing

Si tratta sicuramente di un packaging essenziale quello della Hesvit S3, visto che si tratta di un box in plastica trasparente che a primo impatto ci da già un’idea chiara di cosa troviamo al suo interno, ovvero:

  • Hesvit S3;
  • piedistallo in plastica;
  • manuale di istruzioni.

Assente il cavo microUSB per la ricarica, anche se è plausibile considerare che il potenziale acquirente di questo prodotto ne abbia già a sufficienza a giro per casa.

In compenso, è presente un pratico piedistallo in plastica trasparente su cui poter riporre agevolmente la band.

Hesvit s3

Hesvit S3 – Design e qualità costruttiva

L’Hesvit S3 da noi recensita è in colorazione Orange, ma è disponibile anche nei colori Black, Blue, Red e White, ed ha un peso di circa 35 grammi.

Il cinturino è realizzato in TPU + TPE e non è intercambiabile; la solidità dell’oggetto, se da un lato conferisce robustezza al tutto, dall’altra può essere un po’ costringente a livello di vestibilità, in quanto la parte centrale della band è completamente rigida; tuttavia, ciò può essere in parte scusato vista la quantità di sensori qua presenti, di cui parleremo più avanti.

Per quanto riguarda la chiusura del cinturino, abbiamo il classico aggancio da orologio, ben saldo e con numerose posizioni selezionabili in base al diametro del proprio polso, partendo da un minimo di 15 cm fino ad un massimo di 25 cm.

Hesvit s3

Una delle peculiarità di questa fitness band è indubbiamente il display di tipo LCD con dimensioni di 21 x 17 mm, il quale, da spento, ci mostra come buona parte degli elementi a schermo siano semplicemente disegnati sul vetro: una mossa azzeccatissima che non può che giovare all’autonomia.

Frontalmente troviamo poi il tasto per l’avvio del cardiofrequenzimetro: basterà tenerlo premuto per avviare la lettura dei battiti cardiaci, mentre con una breve pressione attiveremo la retroilluminazione del display, in modo da garantire la lettura in situazioni di scarsa (o eccessiva) luce.

Hesvit s3

L’unico difetto riscontrato in ambito estetico è una propensione del cinturino a sporcarsi, soprattutto in corrispondenza degli spigoli, e la linguetta protettiva dell’ingresso microUSB, che non va perfettamente ad incastrarsi nel proprio alloggio, anche se molto probabilmente questo si tratta di un difetto isolato, visto che, leggendo in giro sul web, non sembrerebbe essere un problema riscontrato da altri.

Hesvit S3 – Funzionamento

Se state cercando una smart band “classica”, l’Hesvit S3 non fa al caso vostro.

Infatti, qua l’attenzione è totalmente dedicata alle funzioni di fitness tracker, vista l’assenza della possibilità di ricevere notifiche dal proprio smartphone.

Infatti, uno dei pregi di questo prodotto è sicuramente l’indipendenza nell’utilizzo: non sarà infatti necessario tenere sotto collegamento Bluetooth la band, visto che i dati acquisiti dalla sensoristica verranno memorizzati al suo interno fino ad un massimo di 10 giorni, per poi poter essere riversati in qualsiasi momento sullo smartphone tramite l’apposita app.

E proprio analizzando il display possiamo vedere la quantità di dati che vengono raccolti dall’Hesvit S3, ovvero:

Hesvit s3

Innanzitutto, bisogna specificare che praticamente tutte le funzioni succitate vengono svolte in maniera autonoma ed automatica dal device.

La misurazione dei battiti cardiaci, ad esempio, viene svolta automaticamente allo scoccare di ogni ora, oltre ovviamente a poter effettuare misurazioni ogni volta che vogliamo tramite il pulsante; stessa cosa per contapassi e sleep monitor, che monitoreranno il nostro corpo 24 ore su 24.

Hesvit s3

L’unico dato con cui dobbiamo interagire è il date reminder, il quale può essere impostato a nostro piacimento per ricordarci i giorni rimanenti ad una particolare scadenza.

Hesvit s3

Parlando di affidabilità, durante l’utilizzo in questi giorni l’Hesvit S3 si è comportata molto bene, fornendo praticamente sempre valori validi, soprattutto per quanto riguarda il contapassi, il quale risulta decisamente accurato, grazie soprattutto alla presenza di un accelerometro a tre assi; sono stati svolti vari test, sia in camminata che in corsa, e, contando i passi effettuati, la differenza riscontrata con il valore restituito dalla band è sempre stata irrisoria.

Hesvit s3

Il cardiofrequenzimetro funziona correttamente e restituisce dei valori realistici, anche se non sempre perfetti al 100%: sarebbe forse più “smart” se il sensore lavorasse in sinergia con l’accelerometro, in modo da capire se siamo in movimento, e valutare di conseguenza se effettuare o meno la misurazione, visto che, se ci stiamo muovendo, il sensore non riesce mai ad effettuare una corretta lettura.

Molto efficace invece lo sleep monitor, in grado di calcolare quando stiamo effettivamente dormendo, incrociando i valori del contapassi, del sensore dei battiti e del termometro e fornendoci il quantitativo di ore di sonno leggero e pesante.

Un piccolo appunto: vista la presenza di un termometro che misura la temperatura del polso, potrebbe essere interessante una funzione che disattivi gli altri sensori nel caso in cui esso non rilevi più nessun valore, per far sì che la band capisca quando non sta venendo indossata, in modo così da preservare l’autonomia.

Hesvit S3 – Software e connettività

Per memorizzare i propri dati su smartphone basta scaricare l’app ufficiale di Hesvit, presente sul Play Store, disponibile in lingua inglese.

Una volta installata, basterà avviarla ed essa attiverà in automatico la connessione Bluetooth sul nostro smartphone, collegandosi direttamente con la band e sincronizzando automaticamente tutti i dati accumulati durante i giorni di utilizzo, in modo da poter essere visualizzati accuratamente.

Ogni sezione può essere visualizzata sotto forma di grafico, con intervalli giornalieri, settimanali e mensili, potendo anche essere condivisi tramite i vari social; inoltre, è possibile scegliere quali grafici combinare, in modo da effettuare delle letture incrociate.

Il funzionamento dell’app di Hesvit è ottimo: l’interfaccia grafica è pulita, intuitiva e fluida, con una sincronizzazione sempre reattiva e senza intoppi, permettendoci anche di controllare l’eventuale presenza di aggiornamenti del firmware del device.

Hesvit s3

Hesvit S3 – Autonomia

L’autonomia è garantita da una piccola batteria da 60 mAh che, con un utilizzo standard, ovvero andare ad utilizzare più di tanto la retroilluminazione del display, riesce a raggiungere 5-6 giorni di autonomia, un risultato più che soddisfacente, se si considera che il display, i sensori e la connessione Bluetooth sono sempre attivi.

Hesvit s3

Come anticipato, l’Hesvit S3 non si spegne mai; anche se l’autonomia non è un problema in questo caso, sarebbe stato apprezzabile dare all’utente la possibilità di poter spegnere il device quando inutilizzato, in modo da poter allungare ulteriormente la durata della batteria.

Tuttavia, visto anche il piccolo amperaggio della batteria, per effettuare una ricarica completa si impiega poco più di un’ora, perciò sarà veramente difficile farsi trovare alla sprovvista.

Hesvit S3 – Conclusioni

Se siete alla ricerca di un fitness tracker affidabile, essenziale e dalla buona autonomia, l’Hesvit S3 potrebbe proprio fare al caso vostro.

L’unico aspetto opinabile è l’aspetto estetico, vista anche l’ergonomia non eccellente, ma per quanto riguarda tutto il resto è difficile trovare dei veri difetti a questo prodotto; forse l’unico potrebbe essere il prezzo non propriamente economico, che si aggira intorno ai 70/80 euro.

Se foste interessati all’acquisto, vi rimandiamo alla sito ufficiale di Hesvit, su cui sono presenti i vari store online affiliati.

Inoltre vi ricordiamo che, in occasione del Mobile World Congress, quindi dal 22 al 25 febbraio, l’azienda sarà presente all’interno della fiera allo stand 5I74: nel caso partecipiate potrete visitare lo stand, ricevendo anche un simpatico omaggio. Potrete visitare la pagina ufficiale dell’azienda, da cui sarà possibile acquistare la band ad un prezzo di circa 79 dollari, ovvero circa 71 euro al cambio attuale, tramite i vari store online di riferimento, come ad esempio Pandawill, Geekbuying o Coolicool.