MiFone W15: smartwatch super economico ispirato al form-factor dell’Apple Watch. La recensione di GizChina.it

MiFone W15

Gli smartwatch rappresentano ormai la prossima frontiera della tecnologia dopo gli smartphone, anche se, allo stato attuale, faticano a diffondersi, complice forse i prezzi di vendita non proprio economici e le funzioni ancora abbastanza limitate.

Nell’ultimo periodo abbiamo avuto modo di provare diversi smartwatch cinesi di fascia media, mentre nella recensione odierna testeremo un dispositivo davvero molto economico, ovvero il MiFone W15, uno smartwatch che viene venduto alla cifra di circa 35 euro e che ricorda un po’ il al form-factor dell’Apple Watch.

MiFone

Il MiFone W15 è disponibile a 35 euro presso lo store online Gearbest con spedizione dalla Cina.

MiFone W15: confezione e specifiche

La confezione di vendita è molto semplice e riporta le principali specifiche e funzioni dello smartwatch.

All’interno troviamo lo smartwatch ed un cavo USB-microUSB per la ricarica del dispositivo, oltre ad un breve manuale utente in lingua inglese che spiega come utilizzare il dispositivo.

MIFone-W15-3

Non sono presenti altri accessori e custodie, ma visto il prezzo non possiamo di certo lamentarci.

Le specifiche prevedono una dotazione hardware di fascia bassa, inferiori a quelle di molti altri smartwatch, ma che comunque ci permettono di usufruire di diverse funzionalità.

La RAM ammonta a 64 Mega-byte, mentre la ROM a 128 Mega-byte. Il Bluetooth è presente nello standard 3.0, mentre il display da 1.44 pollici è protetto da un vetro di copertura 2.5D.

La batteria installata ha una capacità di 405 mAh e dovrebbe garantire fino a 208 ore di stand-by.

Purtroppo, a cause della presenza di un microfono, di uno speaker e del connettore microUSB, il dispositivo non è impermeabile, un difetto non da poco per un dispositivo di questa categoria. Le dimensioni del quadrante, invece, sono di 4 x 4 x 1.2 cm, mentre il cinturino è largo 2.2 cm.

Il peso complessivo del dispositivo è di 41 grammi mentre la scocca è realizzata in acciaio inossidabile ricoperta da plastica rigida. Il cinturino, infine, è  realizzato in plastica TPSiV.

MiFone W15: display, design e costruzione

La scocca dello smartwatch è davvero ben fatta e rigida, merito sicuramente della cassa realizzata in acciaio inossidabile ricoperto di un materiale gommoso molto simile a della plastica rigida che restituisce un buon grip.

Nella parte frontale troviamo il display da 1.44 pollici ricoperto da un vetro 2.5D che rende piacevole la superficie anteriore del prodotto, vista la stondatura laterale. Presente poi un frame laterale metalizzato e, nella parte inferiore, il logo del produttore “Mifone“. Purtroppo il display è poco visibile alla luce diretta del sole, e non è presente un’opzione per variare la luminosità. Nonostante l’interfaccia grafica sfrutti solamente il colore azzurro, in realtà il display è a colori, anche se, molto probabilmente, il numero di colori è limitato ad un piccolo range.

MiFone-W15

Sul lato destro troviamo la porta microUSB per la ricarica, il tasto Power ed i fori dello speaker integrato che stando alle dichiarazioni, dovrebbe avere una potenza di 12 Watt.

MIFone-W15-6

Sul lato sinistro, invece, sono presenti due aperture per il microfono di sistema.

MIFone-W15-7

Nella parte posteriore troviamo solamente il logo dell’azienda e un rivestimento in plastica rigida un po’ gommosa che restituisce un ottimo grip.

MIFone-W15-5

Il cinturino è realizzato in plastica TPSiV, un particolare materiale anallergico e particolarmente flessibile che risulta molto confortevole da indossare.

Nel complesso la qualità costruttiva è più che buona, visto che non ho notato scricchiolii delle plastiche o della scocca durante la settimana di prova.

MiFone W15: funzioni e software

Il software installato non si basa su Android Wear ma su un OS proprietario che, nonostante l’hardware di fascia bassissima, permette di avere comunque una piacevole esperienza. Punto di forza del sistema operativo installato è la semplicità dell’interfaccia grafica e la possibilità di usare lo smartwatch senza ricorrere ad alcuna applicazione sul nostro smartphone, visto che una volta collegato col bluetooth al vostro telefono, vi verrà richiesta l’autorizzazione per l’accesso alla rubrica e al registro delle chiamate come se si trattasse di un’autoradio.

Il MiFone W15 è dotato di diverse funzionalità, tra cui la possibilità di usare il dispositivo come conta passi, anche se in realtà il sistema di conteggio non si può impostare con la propria altezza e gli altri parametri, di conseguenza la somma dei passi si è rivelata ben poco veritiera e precisa.

Troviamo poi la possibilità di rispondere ed effettuare chiamate, anche se ho riscontrato un grosso BUG software, considerato che sul dispositivo non vengono mostrati i nomi salvati in rubrica ma il numero di telefono stesso, un difetto non da poco e molto fastidioso, visto che difficilmente vi ricorderete a memoria tutti i numeri.

Tra le altre opzioni, troviamo le tipiche funzioni di un orologio da polso, ovvero il cronometro, il timer, la sveglia ed anche il classico orologio, che di default è la schermata principale di avvio del device.

Da segnalare che è possibile riattivare lo schermo semplicemente alzando il braccio, anche se in realtà questa funzione si è dimostrata poco precisa e funzionale poichè spesso mi è toccato ricorrere al tasto laterale per riattivare il display.

E’ presente anche un player musicale, che permette di riprodurre tramite lo speaker in dotazione la vostra collezione musicale archiviata nello smartphone.

Da segnalare che la vibrazione di notifica è davvero molto forte, un fattore sicuramente positivo, visto che difficilmente non riuscirete ad accorgervi di una chiamata in corso.

Purtroppo, manca la possibilità di ricevere le notifiche da parte di applicazioni di terze parti, così come per gli SMS, un difetto non da poco che abbiamo già visto su altri smartwatch cinesi e che va limitare di molto l’utilità di questo device.

Infine, è possibile utilizzare lo smartwatch anche come registratore audio anche se, purtroppo, le registrazioni verranno archiviate sull’assai limitata memoria interna, a cui si può accedere anche tramite il PC con il cavetto USB-microUSB in dotazione.

MiFone W15: autonomia

La batteria installata non è sostituibile ed ha una capacità di 405 mAh, leggermente superiore, quindi, alle batterie inserite in altri dispositivi di questa categoria.

Nonostante ciò, l’autonomia non si è rivelata così eccezionale, dato che con un utilizzo leggero con un paio di chiamate al giorno, sono arrivato a poco più di due giorni di autonomia. Effettuando molte chiamate, molto probabilmente arriverete a un giorno e mezzo di autonomia massimo.

Per quanto concerne l’autonomia, duque, il MiFone W15 non fa segnare alcun record, anche se abbiamo riscontrato una durata leggermente superiore ad altri device di questa categoria.

MiFone W15: conclusioni

Il MiFone W15 è uno dei primi smartwatch super economici vista la cifra assai contenuta a cui è proposto, pari a 35 euro. Per quanto riguarda l’hardware, non possiamo di certo lamentarci considerato che troviamo tutto quel che serve e ci aspetteremmo da uno smartwatch anche se la mancanza di un case impermeabile è un difetto da tenere in considerazione. Nonostante ciò, la qualità costruttiva, il peso, le dimensioni ed il design sono più che ottime ed adeguate al prezzo richiesto.

Non si può dire la stessa cosa per il software, vero tallone d’Achille di questo device, considerata l’assenza del mirroring delle notifiche, eccezion fatta per le sole chiamate che potrete anche effettuare dallo smartwatch stesso, a patto di conoscere tutti i numeri a memoria, visto che purtroppo non vengono visualizzati i nomi salvati i rubrica.

Impreciso il contapassi, così come il sensore che rileva quando alzate il braccio; molto semplice, invece, l’interfaccia grafica e molto comoda la possibilità di connettere il device allo smartphone senza dover installare applicazioni terze parti che rappresenta un punto di forza di questo prodotto, così come l’autonomia, leggermente superiore alla media dei device di questa categoria.

In conclusione, un prodotto molto acerbo a livello software che ci fa capire come questo settore debba ancora crescere, per lo meno per quanto riguarda le soluzioni più economiche cinesi, che tuttavia non possono competere con gli smartwatch dei grandi marchi, almeno per ora.

Il MiFone W15 è disponibile a 35 euro presso lo store online Gearbest con spedizione dalla Cina.