MediaTek svela Helio P10, SoC per i “super” mid-range | Ufficiale

Mediatek

MediaTek continua la propria campagna 2015 annunciando quest’oggi un altro portentoso processore della serie Helio: il SoC in questione si chiama Helio P10 ed è destinato ai dispositivi medio di gamma che vogliono di più!

Dopo aver ufficializzato Helio X10, peraltro già in uso su alcuni device tra cui il LeTv One X600 da noi recensito qui, ed Helio X20, in arrivo però solo tra qualche mese, l’azienda di semi-conduttori taiwanese ha comunicato nella giornata odierna l’arrivo di un nuovo processore della famiglia Helio, Helio P10.

MediaTek Helio P10

Proposto come upgrade dei vari MT6752 e MT6753, l’Helio P10 sarà caratterizzato da una configurazione True octa-core Cortex A53 in architettura a 64bit con frequenza massima del clock fissata a 2.0 Ghz ed una GPU dual-core ARM Mali T-86o da 700 Mhz.

Pensato per andare ad alimentare i telefoni “mid-range sottili con prestazioni da primi della classe”, il nuovo processore MediaTek integrerà inoltre il WorldMode LTE di 6° cat, la tecnologia MediaTek CorePilot ed anche NonContact Heart Rate Monitoring, sistema che grazie al sensore di fotocamera dello smartphone consentirà di monitorare il battito cardiaco.

MediaTek Helio

Helio P10 sarà poi anche il primo SoC MediaTek ad adottare il processo produttivo HPC+ a 28nm della connazionale TSMC, processo che garantirà una riduzione dei consumi per circa il 30% ed anche un aumento nelle performance complessive di circa il 15%.