Xiaomi Redmi Note 4G: rilasciato il codice sorgente Kernel!

Come ricorderete, se siete appassionati di modding, Xiaomi ha annunciato, negli ultimi mesi, il graduale rilascio del codice sorgente Kernel dei suoi dispositivi.

Il 31 Dicembre vi abbiamo parlato della notizia riguardante al codice dello Xiaomi Redmi 1S. Oggi, invece, vogliamo far gioire tutti i possessori dello Xiaomi Redmi Note 4G comunicando l’avvenuto rilascio del sorgente Kernel per questo device!

Xiaomi Redmi Note

Il kernel funziona da nucleo per tutto quanto il sistema operativo Android. Si occupa di gestire i processi utente e di sistema, garantendo un accesso sicuro dal software all’hardware, assicurandosi che i processi in questione svolgano correttamente ognuno il proprio compito, in modo da non rallentare il dispositivo.

Altra competenza del kernel è quella della gestione delle risorse della memoria RAM, che richiede una particolare attenzione ed ottimizzazione per poter gestire le applicazioni in esecuzione attraverso il multitasking e non influire in modo negativo sulle prestazioni generali del device.

Capirete, quindi, che il rilascio dei sorgenti da parte del produttore rende disponibile la realizzazione di custom ROM, ovvero firmware modificati ad Hoc da sviluppatori appassionati, che permettano diverse personalizzazioni ed ottimizzazioni “cucite addosso” al device sul quale queste custom ROM vengono installate.

Se siete interessati al download del codice sorgente e alla compilazione di una custom ROM, questo è il link alla pagina GitHub dedicata.

[ Via | Via ]