UMi Zero, l’unboxing di GizChina.it in esclusiva italiana!

UMi Zero

Oggi vi presentiamo una nuova esclusiva firmata GizChina.it, saremo infatti la prima redazione a presentare in Italia e, forse, anche in Europa, l’unboxing di uno smartphone che nelle ultime settimane ha fatto molto parlare di sé; mi riferisco all’UMI Zero, il nuovo TOP GAMMA di UMi dotato del chipset octacore di mediatek MT6592T da 2.0Ghz.

Ringraziamo Coolicool.com per l’invio del sample e vediamone un unboxing in attesa della recensione che sarà pubblicata nelle prossime settimane.

UMi Zero

UMi Zero, l’unboxing di GizChina.it in esclusiva italiana!

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Il Box dell’UMi Zero è stato realizzato con particolare cura dall’azienda ed è, infatti, evidente l’incredibile attenzione ai dettagli. Ogni elemento sembra essere adagiato nel box come se fosse un qualcosa di un valore inestimabile.

UMi Zero

Oltre alla particolare cover a forma di “Z”, nel box troviamo il cavo USB-micro USB e il caricatore, già in formato europeo e da 2.4A. L’UMi Zero, infatti, secondo quanto dichiarato dall’azienda, dovrebbe caratterizzarsi anche per la funzionalità di ricarica veloce.

UMi Zero

Le dimensioni dell’UMi Zero sono di 146 x 70.5 x 6.4 mm per un peso totale di 140 grammi batteria da 2780mAh compresa. Un dispositivo, quindi, mediamente leggero, ma con un peso molto ben distribuito su tutta la superficie del corpo.

UMi-Zero-unboxing-gizchina-it-12a

Le dimensioni del dispositivo evidenziano, a mio avviso, delle contraddizioni, in quanto, ad esempio, a fronte di uno spessore molto ridotto, sull’UMi Zero sono molto accentuate le cornici del display superiori e inferiori, le quali, in un certo senso, vanno a vanificare l’ottimizzazione generale in tal senso dello smartphone.

L’eccessiva lunghezza dell’UMi Zero è evidente quando lo stesso è confrontato con dispositivo dotati di display più grandi, come, ad esempio, il Meizu MX4 (5.36 pollici).

UMi-Zero-unboxing-gizchina-it-11a

Sul lato sinistro troviamo il vassoio estraibile per le due SIM o, in alternativa, una SIM e la micro SD. Quindi, come abbiamo già visto con Huawei Ascend P7 e Mate 7 dual SIM, anche per UMi Zero, purtroppo, sarà necessaria una scelta tra le due opzioni.

UMi Zero

Sul lato destro il bilanciere del volume e il tasto power di accensione/spegnimento e stand-by.

UMi Zero

Sul bordo superiore lo slot micro USB (MTP e PTP)

UMi Zero

su quello inferiore il jack da 3.5 mm per gli auricolari e il microfono.

UMi Zero

Nella parte posteriore troviamo la Fotocamera posteriore Sony IMX214 da 13 mega-pixel con doppio flash led, autofocus e apertura F1.8, il secondo microfono per la riduzione del fruscio, il logo UMi, il nome del modello (Zero) e il singolo speaker di sistema.

Sotto la cover che, lo ricordo, non è removibile ed è protetta da un vetro Corning Gorilla Glass 3, troviamo la già citata batteria da ben 2780mAh. Uno degli aspetti più sorprendenti dell’UMi Zero e, di conseguenza, della realizzazione dello stesso da parte dell’azienda, riguarda proprio la dotazione di una batteria dal buon amperaggio in soli 6.4 millimetri di spessore.

E’ in questo che, probabilmente, trova una giustificazione l’eccessiva lunghezza del dispositivo, in quanto, possiamo presumere che la batteria sia molto stretta e più lunga di quelle che siamo abituati a vedere.

UMi Zero – Display da 5 pollici Super Amoled FULLHD

UMi Zero

Un’altra caratteristica interessante dell’UMi Zero riguarda la dotazione del display. Il dispositivo, infatti, è dotato di un pannello Super Amoled da 5 pollici FULLHD con risoluzione 1920 x 1080 pixel e protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3.

La qualità del display sembra essere ottima, lo stesso appare, infatti, molto nitido e definito, ma ovviamente queste sono le prime impressioni e sarò molto più dettagliato nella recensione completa.

UMi Zero – Galleria fotografica

UMi Zero – hardware e prestazioni

L’UMi Zero è uno dei pochi smartphone Android cinesi in commercio ad essere dotato del chipset true octacore di Mediatek MT6592T, ovvero la versione con frequenza di clock massima a 2.0Ghz. Dalle prime impressioni le prestazioni generali del dispositivo sembrano ottime e, in particolare, il touchscreen sembra essere molto reattivo e fluido. Da questo punto di vista, infatti, il processore MT6592T dovrebbe rappresentare una garanzia, ma sarà fondamentale in fase di test concentrarsi su quanto lo stesso va ad incidere sul consumo della batteria.

Il processore è affiancato da una GPU Mali-450 MP4, da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibile con lo slot micro SD ma rinunciando però al supporto dual SIM. I 16GB di memoria interna sono tutti in un’unica partizione, quindi una scelta intelligente da parte di UMi.

Completano le specifiche hardware il Wi-Fi b/g/n, il GPS e A-GPS, il bluetooth 4.0 e la Radio FM. Manca il supporto NFC.

UMi Zero – Antutu Benchmark

UMi Zero – Software

La rom installata sul dispositivo è una “semplice” Android 4.4.2 KitKat stock, con alcune personalizzazioni della casa, come il SIM toolkit incluso di default, lo Schermo intelligente (ovvero lo standby intelligente, il dispositivo non andrà in standby mentre lo stiamo osservando), le Air Gesture e il Programma di accensione e spegnimento.

La recensione completa dell’UMi Zero sarà pubblicata nelle prossime settimane.

Approfondirò, quindi, questi ed altri aspetti nella recensione completa dell’UMi Zero che sarà pubblicata nelle prossime settimane.

L’UMi Zero è attualmente in pre-ordine su Coolicool.com a soli 0.99 dollari (circa 77 centesimi) e tutti coloro che effettueranno il pre-ordine sullo store riceveranno entro 48 ore un coupon sconto di 30 dollari (circa 24 euro), da utilizzare per la successiva finalizzazione dell’acquisto del dispositivo; ma non finisce qui!

Infatti, tra tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa finalizzando l’acquisto dell’UMi Zero saranno estratti 100 fortunati acquirenti che avranno diritto ad uno sconto sul dispositivo pari al 50%!