Lenovo non venderà smartphone in Europa occidentale!

Motorola e Lenovo, loghi sovrapposti

Il produttore cinese Lenovo, già largamente presente in Europa ed Italia con prodotti come PC portatili, non venderà i propri smartphone sui mercati europei occidentali.

La decisione ha però le sue motivazioni. Lenovo è il primo produttore al mondo di PC portatili, con una rete di vendita ed assistenza globale, e gode di accordi e collaborazioni con ogni grande catena di elettronica di consumo europea. Vendere smartphone sui nostri mercati non sarebbe stato dunque un problema per il colosso cinese, forte di diversi anni di esperienza nel vecchio continente.

Pare però che l’azienda non sia intenzionata ad espandersi sui nostri mercati a causa dell’acquisizione di Motorola. I piani di Lenovo sarebbero infatti quelli di dividere il mercato europeo occidentale da quello orientale. In europa orientale Lenovo ha già iniziato la commercializzazione dei propri smartphone, e paesi come la Bulgaria, la Romania e la Repubblica Ceca avranno diversi dispositivi dell’azienda disponibili nel giro di qualche settimana,

Per gli acquirenti dell’Europa occidentale Lenovo non vuole invece generare concorrenza interna al proprio marchio Motorola, già ben radicato in paesi come l’Italia, la Spagna, la Francia, la Germania ed il Regno Unito. Chi fosse interessato agli smartphone marchiati Lenovo dovrà dunque continuare ad acquistare tramite rivenditori, magari facilitati dalla presenza dell’azienda in paesi vicini, oppure andare a visitare la bellissima Praga e tornare con lo smartphone desiderato!

Lenovo non ha ufficializzato la cosa, ma queste informazioni, unite ai vari lanci in Europa dell’Est, sembrano piuttosto fondate.

[Fonte]