ZOPO ZP998 octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Zopo ZP998 octacore recensione compelta by GizChina.it

Sono passati alcuni mesi dall’avvento dei primi phablet e, ovviamente, da allora la tecnologia nel campo della telefonia mobile ha continuato a svilupparsi e a fare passi da gigante.

Anche Zopo, con il suo primo phablet octacore Zopo Zp998, ha fatto dei grandi passi avanti rispetto al recente passato, realizzando un device dal design unico e dall’incredibile potenza, anche grazie al nuovo chipset Mediatek octacore MT6592.

Oggi, grazie a zopomobile.it, abbiamo la possibilità di proporvi la recensione completa di questo grande dispositivo, il nuovo Zopo Zp998 octacore.

Zopo ZP998 foto frontale

ZOPO ZP998 octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Come già anticipato, lo Zopo Zp998 monta il nuovo chipset octacore MT6592 di Mediatek, nella versione con clock a 1.7Ghz. Nonostante ci troviamo di fronte a un device appartenente alla categoria dei phablet, lo Zp998 è realizzato in modo tale da poter essere utilizzato abbastanza agevolmente anche con una sola mano.

Foto dello Zopo ZP998 octacore

Con le sue ridotte dimensioni di 151.4 x 76.1 x 9.1 mm, lo ZP998 è infatti molto più comodo di quanto si possa credere leggendo il foglio specifiche. Grazie alle cornici del display da 5.5 pollici molto ridotte e alla finitura arrotondata della parte posteriore del telefono, la sensazione di utilizzo è addirittura pari a quella di smartphone con display più piccoli.

Ma vediamo le specifiche complete dello ZOPO ZP998 octacore MT6592

[komper pid=76]

ZOPO ZP998 octacore MT6592: Design

Oltre a un design originale da TOP GAMMA, lo Zopo Zp998 octacore si distingue anche per la qualità dei suoi materiali costruttivi. Lo avevamo già detto per lo Zopo ZP990 e lo confermo per questo nuovo device: la qualità delle produzioni Zopo migliora giorno dopo giorno o, meglio, telefono dopo telefono.

Foto dello Zopo ZP998 octacore

Tuttavia, l’azienda non ha ancora realmente raggiunto un livello di perfezione da “Top Gamma”, soprattutto a causa di qualche piccolo scricchiolio presente nella parte superiore del telefono, precisamente nella zona della backcover in cui è alloggiata la fotocamera posteriore.

Zopo ZP998 foto 1
Ovviamente stiamo parlando di dettagli quasi insignificanti, riportati più per “dovere di cronaca” che per una reale influenza sulla qualità generale del dispositivo. Il risultato finale della produzione dello Zopo ZP998, infatti, è assolutamente eccellente

Zopo ZP998 foto retro

Sullo Zopo ZP998 troviamo un classico posizionamento dei tasti di comando. Sulla destra il bilanciere del volume

Zopo ZP998 foto tasti volume

mentre sulla sinistra il tasto power, affiancato però da una novità: il tasto di scatto per la fotocamera.

Zopo ZP998 foto tasto power e tasto di scatto foto

in alto il jack da 3,5 pollici per gli auricolari e un microfono per la riduzione del fruscio

Zopo ZP998 foto jack 3.5 pollici auricolari

e infine in basso lo slot di ingresso per microUSB e un secondo microfono per la riduzione del fruscio.

Zopo ZP998 foto micro USB

Nella parte anteriore troviamo in alto la fotocamera da 5 mega-pixel e i sensori di luminosità e prossimità.

Foto dello Zopo ZP998 octacore

Sul mento sono presenti i tre tasti di comando touch molto ben retroilluminati.

Zopo ZP998 foto tasti retroilluminati

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera principale da 14 mega-pixel con apertura F/2.0 e il Flash LED. Fotocamera e Flash LED sono circondati da un anello cromato che funge sia da elemento estetico/di design che da protezione.

Zopo ZP998 foto fotocamera e flashled

 

In basso troviamo un doppio altoparlante di sistema.

Zopo ZP998 foto speaker

ZOPO ZP998 octacore MT6592 – Display da 5.5 pollici FULLHD

Zopo ZP998 foto display

Il display dello Zopo ZP998 è un pannello da 5.5 pollici FULLHD e IPS con risoluzione 1920 x 1080 pixel e una qualità e nitidezza delle immagini di eccellente livello. Ottimo anche l’angolo di visuale che sfiora i 180°, così come è sicuramente degno di nota il generale bilanciamento dei colori. Siamo ai livelli dell’elogiatissimo display dell’Mlais MX69 pro, recensito nei giorni scorsi.

Zopo ZP998 foto 1

Nell’utilizzo del fluidissimo touch ho rilevato, molto raramente, dei fastidiosi ghost touch. Tuttavia, Zopo ha già rilasciato un aggiornamento per il display che risolve questo bug. Un plauso va quindi all’azienda per la velocità nella risoluzione dei problemi rilevati dagli utenti.

Sensore di luminosità di livello decisamente superiore a quello di molti altri dispositivi testati. Ottima è infatti la reattività, sia in condizioni di forte luminosità che in quelle di buio profondo.

Il display è inoltre protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 2.

ZOPO ZP998 octacore MT6592: performance e benchmark 

Delle ottime prestazioni del nuovo chipset octacore MT6592 abbiamo già parlato diverse volte, sottolineando che, nonostante non siamo ancora ai livelli degli smartphone che montano il chipset Snapdragon 800 di Qualcomm, grazie a questo nuovo chipset anche lo Zopo ZP998 è in grado di raggiungere degli eccellenti punteggi nei vari test benchmark.

Come già sottolineato per l’Mlais MX69 pro, gli elevati punteggi raggiunti nei benchmark rispecchiano fedelmente le prestazioni dello Zopo ZP998, un phablet, quindi, consigliatissimo anche per gli amanti del gaming, per i quali ho realizzato il seguente video test di gaming.

ZOPO ZP998 octacore MT6592: Test di Gioco con Real Racing 3

La riproduzione del gioco Real Racing 3 sullo Zopo Zp998 è estremamente fluida e a ciò si associa la visualizzazione perfetta di tutti gli elementi di gioco, grazie soprattutto al display con risoluzione FULLHD 1920 x 1080 e alla GPU Mali 450.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere tutte le nostre esclusive!

ZOPO ZP998 octacore MT6592: Parte telefonica e navigazione 3G 

Ottima la ricezione telefonica, superiore a quella dell’Mlais MX69 pro. Ottimo anche l’audio in chiamata e abbastanza buono (migliorabile) il volume dello speaker esterno con “vivavoce” attivo.

Nessun bug rilevato nella connettività 3G.

ZOPO ZP998 octacore MT6592: navigazione GPS

Come già sottolineato in precedenza, il nuovo chipset MT6592 garantisce un GPS velocissimo e stabile, senza la necessità di dover eseguire alcun FIX prima del suo utilizzo.

ZOPO ZP998 octacore MT6592: Ricezione WiFi

Come in altri casi ho testato la ricezione WiFi eseguendo dei test alla distanza dal router di 2 metri, 5 metri e 7 metri in una stanza diversa (separata da quella del router da un muro molto spesso). Non ho rilevato problemi di perdita di segnale e i risultati sono stati ottimi e addirittura leggermente superiori a quelli rilevati per lo Xiaomi Mi3.

Zopo ZP998 octacore benchmark WiFi

ZOPO ZP998 octacore MT6592: Bluetooth

Il bluetooth dello Zopo ZP998 funziona egregiamente. Anche in questo caso è stato testato, con esito positivo, con l’apparato installato nella mia autovettura.

ZOPO ZP998 octacore MT6592: Qualità delle fotocamere

Parliamo ora della parte fotografica. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla fotocamera da 14 mega-pixel dello Zopo ZP998 e soprattutto dalla qualità media dello scatto in ogni tipo di condizione di luce. Ottime le macro, ottime le foto su superfici riflettenti e anche gli scatti in completa senza di luce.

Come al solito è possibile scaricare le foto a risoluzione originale qui.

Eccone alcuni esempi:

Ottimo anche il flash Led, anche su superfici riflettenti

Molto buone anche le foto realizzate in condizione di scarsa illuminazione

Buona anche la registrazione video in FULLHD. Ecco un video di test

Per quanto riguarda la parte video lo Zopo ZP998 riproduce tutti i formati video più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con ottimi audio e bitrate.

ZOPO ZP998 octacore MT6592: Batteria

Il principale punto debole dell’eccellente Zopo Zp998 è sicuramente rappresentato dalla batteria da soli 2400mAh. Confermiamo, quindi, le impressioni di Andi sulla versione pre-produzione e ribadiamo che per un device del genere è necessaria una batteria molto più “capiente”.

Zopo ZP998 foto batteria

Infatti, con il classico uso molto intenso non ho superato le ore 18. Tuttavia, devo dire che l’autonomia è leggermente migliorata dopo alcuni cicli di ricarica completa.

Anche in questo caso, sottolineo cosa intendo per uso intenso:

  • 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
  • navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza;
  • navigazione GPS di 40 minuti circa;
  • bluetooth sempre attivo;
  • uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
  • uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.

ZOPO ZP998 octacore MT6592, la recensione completa di GizChina.it

Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

ZOPO ZP998 octacore MT6592: Considerazioni finali

in chiusura posso dirvi che le mie impressioni generali su questo Zopo ZP998 sono più che positive. Al di la dei singoli aspetti in cui il dispositivo si comporta molto bene o comunque dove è molto ben realizzato, come ad esempio il luminosissimo e nitidissimo display da 5.5 pollici FULLHD o l’eccellente comparto fotografico, ciò che realmente mi ha soddisfatto è la sensazione di una continua evoluzione di Zopo.

Zopo ZP998 foto frontale

Il porgressivo passaggio da azienda sconosciuta a leader del settore della telefonia mobile cinese sta avvenendo per Zopo con un progressivo miglioramento della qualità generale delle sue produzioni. Ovviamente non mi riferisco alle sole specifiche di cui sono dotati i telefoni prodotti, ma anche, e soprattuto, alla percezioni di qualità generale che si ha nell’utilizzo degli stessi.

Certo, ci sono ancora margini di miglioramento, a livello software, dove comunque abbiamo già visto che Zopo ha compiuto un primo passo nella direzione della personalizzazione, e anche a livello della solidità costruttiva, che, se da un lato presenta ancora delle piccole imperfezioni, dall’altro è tuttavia decisamente superiore a quella dei telefoni precedentemente prodotti.

Il principale punto debole dello Zopo Zp998 è sicuramente la batteria che, come abbiamo visto, con un uso molto intenso non permette di finire la giornata.

Vi ricordo che lo Zopo Zp998 octacore è acquistabile, con spedizione, garanzia e assistenza italiana da zopomobile.it, e potrete acquistare il telefono e tutti gli altri smartphone presenti nello store usufruendo di uno sconto esclusivo riservato a voi lettori mediante il codice sconto GIZOPOIT5.