Le IP Camera, anche conosciute come videocamere di sicurezza, sono un prodotto essenziale quando si parla di domotica. Grazie al mercato asiatico, poi, è possibile acquistare dispositivi dal rapporto qualità/prezzo piuttosto invitante. Ecco perché in questa classifica vi indichiamo le migliori IP Camera Xiaomi.
Il brand asiatico è da sempre conosciuto per la sua moltitudine di accessori prodotti, fra cui non mancano le videocamere di sorveglianza. Vi ricordiamo che queste sono comandabili e configurabili tramite l’app Mi Home, disponibile per Play Store ed App Store.
Qua di seguito vedete l’elenco dei vari dispositivi, acquistabili presso store cinesi come GearBest, BangGood e GeekBuying. Alcuni prodotti potrebbero essere presenti anche su Amazon ed eBay: in tal caso, il prezzo è quasi sempre superiore.
Guida GearBest: garanzia, spedizione ed assistenza
Guida BangGood: garanzia, spedizione ed assistenza
Guida GeekBuying: garanzia, spedizione ed assistenza
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2019
Le migliori IP Camera Xiaomi
MI XIAOFANG
Iniziamo con le migliori IP Camera Xiaomi con meccanismo statico, ovvero prive di movimenti. La prima è la Mi Xiaofang, una videocamera di sicurezza con risoluzione Full HD, frame rate AVC a 719 kbps ed un frame rate di 10 fps. A differenza degli altri modelli, le sue dimensioni la rendono più discreta e portatile, oltre ad integrare un magnete nella base di appoggio. Acquistandone due unità è possibile usarle in sync per ottenere un grandangolo maggiorato rispetto ai 110° standard.
MIJIA 1080p CAMERA
Si passa poi alla Mijia 1080p Camera, anch’essa una camera di sorveglianza con risoluzione Full HD, bitrate AVC a 460/839 kbps e caratteristiche tecniche migliori. Il grandangolo di 130° è più ampio, oltre ad un frame rate più elevato di 20 fps. È presente la possibilità di sfruttarla anche come gateaway via Bluetooth.
AQARA GATEWAY CAMERA
La Aqara Gateway Camera è uno dei modelli Full HD più recenti, oltre ad avere un forma più particolare. Il motivo non è soltanto estetico, visto che la lente montata offre un grandangolo di ben 180°, con un pronunciato effetto fish-eye. Le riprese hanno un bitrate AVC 495/544 kbps ed un frame rate a 12 fps. Molto buono anche lo speaker integrato, così come il supporto alle funzioni gateway tramite Zigbee.
DAFANG 1080p PTZ CAMERA
Se si parla di IP Camera Xiaomi con meccanismo rotante, quindi in grado di muoversi su sé stessa, uno dei modelli migliori è senza dubbio la Dafang 1080p PTZ Camera. Il suo design a parallelepipedo è accompagnato da una rotazione di 360°. I video Full HD con grandangolo a 120° hanno un frame rate di 10/15 fps ed un bitrate AVC 720/738 kbps. Molto buona anche la qualità microfonica ed è possibile anche farle tracciare i movimenti.
XIAOMI MIJIA 360°
Proseguiamo con la Xiaomi Mijia 360°, il cui nome è già piuttosto esplicito sulle sue funzionalità. Questa videocamera in Full HD e grandangolo di 110° permette di effettuare riprese a 360° grazie al meccanismo rotante integrato. I sensori sono in grado di rilevare movimenti, il sistema ad infrarossi permette la visione notturna ed i filmati hanno codec H.265 Non mancano speaker e microfono per catturare e riprodurre audio.
XIAOMI XIAOFANG SMART IP CAMERA
Concludiamo con la Xiaofang Smart IP Camera, dal design rettangolare che nasconde più di una sorpresa. Dotata di due obiettivi, uno frontale e uno posteriore, offre la possibilità di catturare più di un’immagine nello stesso momento così da ottenere foto e video a 360 gradi direttamente dall’app. Entrambi gli obiettivi dispongono di un campo visivo di 210 gradi. Tra le altre feature spiccano indubbiamente la connettività WiFi, il supporto vocale a due vie e un sistema infrarossi per la visione nottura.
Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi Telegram e Facebook dedicati!