Instagram Threads è il nuovo social network pensato da Mark Zuckerberg come rivale diretto di Twitter, che negli ultimi tempi non gode certo di una buona popolarità. Threads si propone come social dove condividere idee, pensieri e stati d’animo, ma anche notizie in tempo reale per rimanere sempre aggiornati sull’attualità, proprio come accaduto per il servizio dell’iconico uccellino blu.
Instagram Threads arriva su iOS e Android: cos’è e come si usa
Cos’è Threads?
Threads nasce come spazio testuale per Instagram: se sul popolare social network di Meta si comunica tramite storie, foto, video e reels, su Threads è possibile creare aggiornamenti di stato con link ed immagini, un po’ come avviene ancora oggi su Facebook e Twitter. Proprio il social network di Elon Musk è considerato come diretto concorrente: anche qui infatti si potranno condividere notizie in tempo reale come accaduto su Twitter per tanti anni.
Dove è disponibile Threads?
Instagram Threads è attualmente disponibile in 100 paesi, tra cui Stati Uniti e Regno Unito. A cause delle divergenze che ci sarebbero state con la GPDR per la grande quantità di dati utente raccolti, Meta ha deciso per il momento di non rilasciare Threads in Europa (e di conseguenza in Italia).
Un portavoce dell’azienda capitanata da Mark Zuckerberg ha assicurato che la decisione di non includere il territorio europeo in Threads è solo temporanea, ma non sono stati forniti dettagli sull’eventuale data di pubblicazione del social network anche nel vecchio continente. Tuttavia, l’accesso al servizio non presenta geoblock quindi è possibile utilizzare Threads anche in Europa e in Italia dopo aver scaricato l’app.
Come si scarica Threads?
Instagram Threads è disponibile su iPhone (iOS) e Android tramite app ufficiale, mentre non è ancora disponibile una versione web completa per la gestione del nuovo social network da PC o altri dispositivi. Non essendo ancora stata rilasciata ufficialmente in Europa e in Italia, per scaricare l’applicazione è necessario qualche passaggio in più rispetto alla tradizionale installazione tramite store.
Su Android è necessario procurarsi il file APK di Instagram Threads, mentre su iPhone (iOS) è necessario utilizzare un account USA (Stati Uniti) oppure UK (Regno Unito) per effettuare correttamente il download. Trovate tutti i dettagli su download ed installazione all’interno della nostra guida dedicata.