Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere sempre più dispositivi che semplificano le pulizie casalinghe a tal punto da automatizzare completamente il processo, ma c’è chi ancora ama metterci il proprio tocco. Jimmy H10 Flex è un aspirapolvere elettrica in grado di rendere estremamente semplici le pulizie di casa, lasciando però il controllo sempre alla persona che lo utilizza. Scoprite pregi e difetti in questa nostra recensione!
Recensione Jimmy H10 Flex
Design e materiali
Jimmy H10 Flex offre in classico design a pistola che abbiamo imparato a conoscere negli anni con gli aspirapolvere di nuova generazione. Il motore è posizionato appena sotto l’impugnatura, affiancato dal serbatoio per la polvere e la sporcizia da 600 millilitri. Sul dorso troviamo il tasto per l’accensione e quello per la selezione della modalità, ma il settore più interessante è sicuramente riservato al display LED che aiuta a controllare al meglio il dispositivo. Una elegante livrea in tonalità di grigio e argento avvolge l’intero aspirapolvere, mentre sul fianco sinistro invece troviamo l’area di ventilazione con il filtro.
La batteria è rimovibile in “hot-swap“, questo significa che è possibile smontare e sostituirla senza la necessità di operare con viti e cacciaviti. Oltre che essere collegata con il supporto al muro, infatti, la batteria può essere anche smontata e posizionata di un alloggiamento di ricarica. Sul terminale del corpo del dispositivo troviamo il sistema di aggancio degli accessori, molto simile a quello che abbiamo potuto apprezzare anche sugli aspirapolvere degli altri brand (come per esempio Dyson).
Tutti gli accessori inclusi in confezione offrono le stesso stile elegante in tinte di grigio scuro e argento, con la spazzola motorizzata che è dotata anche di illuminazione a LED per favorire la pulizia negli angoli più buoi della casa. Non si tratta, tuttavia, di un dispositivo leggero: una volta impugnato il manico è evidente come il peso sarebbe potuto essere bilanciato diversamente. Le pulizie di media durata non sono un problema, ma impugnare per molto tempo questo aspirapolvere potrebbe portare ad un po’ di fatica in più.
Il feeling tattile, tuttavia, è davvero ottimo: si percepisce al primo impatto che i materiali utilizzati per la produzione sono di primissimo livello e che con una scocca così resistente è concesso anche qualche urto accidentale. Il corpo centrale, inoltre, permette completo al serbatoio e al filtro, in modo da poter effettuare interventi di manutenzione senza alcun tipo di problema.
Funzionamento e pulizia
Jimmy H10 Flex è dotato di un motore digital brushless da 600W in grado di generare una potenza di aspirazione pari a 245 AW (quasi 2000 Pa), grazie al sistema Horizontal Cyclone che aumenta la velocità dell’aria ed elimina qualsiasi possibile ostruzione che ne impedisca il normale flusso. Le modalità di utilizzo si possono impostare tramite il display LED e i due pulsanti posizionati sul dorso dell’impugnatura, scegliendo tra modalità Auto, Eco, Turbo e Max. La prima adatta la velocità al tipo di superficie identificata, mentre le altre tre consentono di regolare l’aspirazione per guadagnare maggiore autonomia o una potenza superiore.
La vera forza di questo aspirapolvere risiede nel tubo flessibile e nella spazzola motorizzata con luce LED. Il tubo, infatti, è in grado di piegarsi fino a 90 gradi (sia in senso orario che anti-orario) per raggiungere gli angoli più complicati, ed effettuare una pulizia anche sotto (o sopra) ai mobili, ai letti e ai divani senza doversi necessariamente abbassare o in alcuni casi compiere delle vere e proprie acrobazie. La spazzola motorizzata, invece, grazie ai LED che illuminano la traiettoria che si sta per eseguire, è in grado di evidenziare facilmente la polvere (nonché le zone più buie della casa) e lo sporco che non sarebbero altrimenti visibili ad occhi nudo, semplificando le operazioni di pulizia.
Il display LED, inoltre, è particolarmente utile ad evidenziare le zone in cui non si è ancora pulito: grazie al sensore per la polvere, infatti, lo schermo sul dorso dell’impugnatura di Jimmy H10 Flex si illumina di rosso quando il pavimento è molto sporco, andando man mano a colorarsi di blu ad ogni passata che rimuove polvere e sporcizia. Dal display, inoltre, è possibile monitorare l’autonomia residua per programmare al meglio la pulizia.
In confezione sono incluse anche una spazzola morbida, una bocchetta per le fessure ed una spazzola anti-acaro, oltre alla classica bocchetta per l’aspirazione delle briciole. Tutti gli accessori funzionano egregiamente e la pulizia è davvero efficace: in un solo passaggio è già possibile notare la grande differenza tra il prima e il dopo, ma è sempre consigliabile effettuare una pulizia più profonda per evitare che possibili allergeni della polvere rimangano in circolazione.
Una volta terminata la pulizia è possibile liberarsi della sporcizia accumulata semplicemente inclinando l’aspirapolvere verso il cestino e facendo click sul pulsante di apertura del serbatoio da 600 millilitri. Per una maggiore manutenzione è possibile anche accedere al vano per la rimozione e la sostituzione del filtro, in modo utilizzarne uno nuovo quando quello in confezione si sarà usurato del tutto.
L’autonomia è da considerare tutto sommato buona, ma varia molto a secondo dell’utilizzo e degli accessori impiegati: per esempio, con la spazzola motorizzata abbiamo notato un consumo energetico molto superiore rispetto a quando vengono utilizzate le altre bocchette o spazzole. Jimmy H10 Flex è dotato di una batteria a 8 celle da 2500 mAh, in grado di garantire un’autonomia massima di 90 minuti: nella pratica però, in modalità Max si fatica a raggiungere i 10 minuti, mentre la modalità turbo può arrivare a garantire fino a 30 minuti (quando non è impiegata la spazzola motorizzata).
Le modalità consigliate per chi ha una casa molto grande, quindi, sono la Eco (circa 1 ora di utilizzo con la spazzola motorizzata) oppure la modalità Turbo nel caso in cui si voglia accelerare il processo di pulizia di una determinata stanza (circa 20 minuti di autonomia con la spazzola motorizzata). La ricarica, inoltre, è molto semplice: è possibile rimuovere la batteria dal corpo del dispositivo per riporla in un alloggiamento di ricarica, oppure utilizzare il supporto a parete per tenere sempre sistemato e in ordine l’aspirapolvere. Una carica completa della batteria arriva a richiedere circa 4 ore e mezza.
Recensione Jimmy H10 Flex: prezzo e considerazioni
Jimmy H10 Flex è un aspirapolvere elettrico potente e versatile, in grado di rendere le pulizie casalinghe davvero un gioco da ragazzi. I tanti accessori inclusi in confezione permettono di adattare il dispositivo ad ogni tipo di superficie, offrendo una pulizia del proprio appartamento davvero a 360° con una buona autonomia. Il prezzo non è basso, si parte da 399€, ma grazie allo sconto presente su Amazon è possibile portarlo a casa per 374€ con spedizione gratuita Amazon Prime.
Si tratta quindi di una soluzione per la pulizia a tutto tondo più economica della concorrenza: assolutamente consigliato se preferite le classiche aspirapolvere rispetto agli ormai onnipresenti robottini.
Se non visualizzate correttamente il box sottostante, provate a disattivare AdBlock.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.