Abbiamo già discusso delle varie novità intrinseche dell’aggiornamento One UI 6.0 che sta iniziando a venire rilasciato da Samsung, una delle quali si chiama Auto Blocker. Da sempre, i produttori Android si prodigano per alzare l’asticella in termini di protezione di sicurezza e privacy dei propri utenti; nel caso della nuova release sud-coreana, è presente una nuova funzionalità utile proprio a tale scopo.
Auto Blocker è una delle novità di Samsung con l’aggiornamento alla One UI 6.0
Andando nel menu Impostazioni>Sicurezza e privacy della One UI 6.0 si può attivare Auto Blocker, utile per avere “un ulteriore livello di protezione per le tue app e i tuoi dati“, per citare il changelog ufficiale. Una delle novità riguarda il blocco delle installazione di app da fonti non autorizzate, utile per coloro che potrebbero rischiare di installare anche inconsapevolmente app nocive esterne da Play Store o Galaxy Store.
Inoltre, Auto Blocker è utile per scansionare la memoria del dispositivo e verificare la presenza di malware, così come bloccare l’invio di comandi dannosi tramite USB, impedendo che qualcuno cerchi di manomettervi il telefono magari sfruttando un cavo USB in luoghi pubblici.
Un’altra novità dentro Auto Blocker si chiama Message Guard, il cui scopo è quello di bloccare gli attacchi Zero Click, cioè quelli dove un malintenzionato sfrutta un bug per inviarvi immagini la cui visualizzazione potrebbe bloccare o hackerare il telefono; era già stata introdotta con l’aggiornamento One UI 5.1 ma funzionava soltanto con Google Messaggi e Samsung Messaggi, mentre con la 6.0 funziona anche con le principali app di messaggistica.
L’elenco delle novità della One UI 6.0 è piuttosto lungo, perciò vi rimandiamo all’articolo dedicato, così come a quello per la lista degli smartphone che si aggiorneranno.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.