Ultimamente abbiamo sentito parlare molto di Mediatek e delle sue soluzioni…Qualcomm? Dov è finita?
Bhè Qualcomm per il MWC 2014, oltre al lancio dello Snapdragon 801, ha in serbo anche quello dei nuovi chipset Snapdragon 610 e 615.
Attualmente se una casa produttrice vuole realizzare un device 8-core le opzioni disponibili sono 2: o il Samsung Exynos o il Mediatek MT6592 (a dire il vero il nostro team proprio in queste ore ha immortalato il 1° device con processore Mediatek MT6595 8-core 4G LTE e Os Android 4.4 Kitkat). Il problema è che entrambe le soluzioni sono prive sia di supporto 4G LTE che di architettura a 64-bit. Qualcomm ha la soluzione!
Qualcomm Snapdragon 615 – 8-CORE, 4G LTE, 64-bit
Lo Snapdragon 615 è un nuovo processore destinato al mercato mid-range. Basato su architettura a 64-bit con core A53, questa nuova soluzione offre un grande equilibrio tra performance ed efficienza e soprattutto garantisce connettività 4G LTE ad un prezzo accessibile.
Qualcomm ha cercato di spingere ed aiutare le case produttrici a dirigersi in tempi brevi verso questo nuovo processore (ma anche verso lo Snadragon) rendendolo compatibile con l’attuale Snapdragon 410 lanciato lo scorso Dicembre e dotandolo di un moderno chip LTE che aiuterà a contenere i costi.
Qualcomm Snapdragon 610 – Quad-core
Ovviamente non è presente solo la soluzione 8-core. Lo Snapdragon 610 offre caratteristiche simili a quelle dello Snapdragon 815 ma con un numero inferiore di core.
Sia lo Snapdragon 610 quad-core che lo Snapdragon 615 8-core saranno disponibili per i produttori a partire dall’ultimo trimestre di quest’anno. Possiamo aspettarci i primi device con questi chipset già dai primissimi mesi del 2015!
Ti piacciono i nostri post? Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e G+ per non perdere tutti i nostri aggiornamenti!