Su WhatsApp stanno arrivando gli username: nuove immagini dalla beta

WhatsApp
Crediti: Canva

WhatsApp sta per introdurre una nuova funzione che semplificherà la scoperta di nuovi utenti anche senza l’utilizzo del numero di telefono. Proprio come su Telegram, gli username consentiranno agli utenti su WhatsApp di registrare un nome univoco da associare al proprio account, in modo da poter condividere quello invece che il proprio numero di telefono.

WhatsApp somiglia sempre più a Telegram: arrivano anche i nomi utente

WhatsApp

Con la pubblicazione della nuova versione beta 2.23.11.15 di WhatsApp per Android, sono state scoperte le prime tracce degli username all’interno dell’app di messaggistica istantanea di Meta. Registrando il proprio nome utenti, sarà possibile fornire ad amici e conoscenti il nome del proprio account, invece che il numero di telefono come accaduto fino ad oggi. Questa è l’ennesima funzione che l’app di Meta prende il prestito da Telegram, ma aiuterà molto gli utenti nella salvaguardia della privacy.

Il proprio nome utente potrà essere scelto tramite “Impostazioni > Profilo“, ma al momento non sappiamo che tipo di forma avranno. L’opzione più accreditata è quella di avere il classico “@nomeutente” con formazione alfanumerica univoca, ma WhatsApp potrebbe optare anche per una soluzione come quella attualmente in uso da Discord che consente di avere nome uguali, separati da un codice numerico, come per esempio “NomeUtente#1234“.

Come ogni funzione di WhatsApp che entra in beta, ci vorranno ancora diverse settimane prima che gli username diventino disponibili per tutti: potrebbe trattarsi quindi di una novità destinata al rilascio nel periodo estivo.

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Con il rilascio della versione 2.23.25.19 beta di WhatsApp per Android, Meta sembra aver ripreso lo sviluppo della funzionalità che consentirà la registrazione di un username per il proprio account del celebre servizio di messaggistica istantanea. In particolar modo, in questa nuova beta è possibile cercare gli utenti con un username attraverso la barra di ricerca direttamente all’interno dell’applicazione.

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Con un nuovo aggiornamento della versione beta di WhatsApp Web, Meta ha introdotto la ricerca degli utenti tramite username, segno tangibile che lo sviluppo di questa funzionalità sembra essere in una fase decisamente avanzata. Tramite la nuova ricerca sarà possibile cercare gli utenti iscritti alla nota app di messaggistica istantanea con il nome, il numero di telefono oppure l’username indicato dal simbolo della chiocciola @.

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Lo sviluppo degli username di WhatsApp sembra proseguire a ritmo serrato, con una nuova comparsa della funzione nella beta 2.24.18.2 per Android. In particolar modo, gli sviluppatori hanno aggiunto anche la possibilità di bloccare l’invio di comunicazioni al proprio username con un PIN: quando un utente che non conosciamo vorrà contattarci su WhatsApp tramite il nuovo username dovrà necessariamente inserire un codice numerico come prova della conoscenza del contatto.

Una funzione di sicurezza che impedirà lo spam selvaggio sulla piattaforma e che garantirà sicuramente maggiore privacy. Al momento, purtroppo, non ci sono ancora indicazioni su quando gli username saranno disponibili per tutti, ma non vediamo l’ora che questa funzione arrivi anche in versione stabile sia su iOS che su Android.

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

A distanza di diversi mesi dall’ultima apparizione in beta, la creazione degli username di WhatsApp torna a farsi vedere nella versione web della celebre app di messaggistica istantanea. Nella nuove immagine arrivata sul web possiamo vedere come la scelta del nome utente sarà legata alla disponibilità e come non si potranno utilizzare nomi riservati come “whatsapp”.

Purtroppo al momento non ci sono ancora informazioni su quando gli utenti potranno scegliere liberamente il proprio username e allentare la presa sul proprio numero di telefono.

Ultimo aggiornamento: 27 maggio

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!