NotebookLM è forse uno dei prodotti AI più potenti nel portfolio di Google, ma probabilmente non sono in tantissimi a conoscerlo. Questo particolare strumento, infatti, è dedicato a studenti e ricercatori che hanno bisogno di un taccuino digitale per raggruppare note, ricerche, documenti e informazioni in un unico luogo e consultarle in modo più facile tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Si tratta di uno strumento incredibilmente performante, che molto presto avrà anche la sua app ufficiale.
NotebookLM: in arrivo l’app ufficiale di Google
In un mondo in cui lo smartphone è il principale punto di accesso al web, avere un servizio non disponibile in mobile è sicuramente una limitazione molto importante. Potrebbe essere questo il motivo principale per cui NotebookLM è poco conosciuto, ma Google ha deciso finalmente di porre rimedio alla situazione. Questo particolare strumento AI, infatti, è in grado di condensare centinaia di documenti in brevi riassunti e podcast audio, ma fino ad ora è disponibile soltanto su desktop.
Google, tuttavia, ha finalmente annunciato che in arrivo c’è anche l’app ufficiale di NotebookLM, che potrà approdare su mobile (presumibilmente in contemporanea su iOS e Android) e conquistare il riconoscimento che merita. In occasione dell’evento I/O 2025, la compagnia di Big G svelerà tutte le funzionalità dell’app, ma per il momento possiamo iniziare a goderci qualche immagine in più grazie all’arrivo del preordine tramite App Store e Google Play Store.
Potete iniziare a testare NotebookLM anche in Italia collegandovi al sito ufficiale di Google, ma per il momento soltanto dal PC. L’app ufficiale sarà disponibile a partire dal 20 maggio sui marketplace digiali per iOS e Android.
- Download | Google Play Store
- Download | App Store
Ultimo aggiornamento: 3 maggio
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.