Non c’è settimana che passi senza una innovazione del settore dell’intelligenza artificiale: Meta, infatti, ha da poco presentato tre nuovi modelli alimentati da Llama 4, la nuova versione dell’AI che in questa edizione diventa multimodale e ancora più potente. La compagnia guidata da Mark Zuckerberg, quindi, si propone sempre più come reale competitor di Google e OpenAI, grazie a modelli sempre più avanzati.
Ecco Behemoth, Maverick e Scout: i tre nuovi modelli Llama 4 di Meta
I modelli di Llama 4 andranno ad alimentare Meta AI sul web e tramite i social network (WhatsApp, Messenger e Instagram), fornendo prestazioni di altissimo livello per proporre una reale concorrenza a ChatGPT e Gemini. Llama 4 Scout è il più piccolo dei modelli (simile a GPT-4o e Gemini 2.0 Flash) ma viene considerato da Meta come “il più performante al mondo tra i modelli base”, con un contesto di 10 milioni di token ed una funzionalità di memoria.
Llama 4 Maverick, d’altro canto, offre un contesto di 1 milione di token con funzionalità multimodale, che secondo Meta è in grado di competere addirittura con la capacità di scrittura del codice di DeepSeek-V3. L’ultimo e più potente modello, Llama 4 Behemoth, è ancora in fase di addestramento, ma avrà a disposizione fino a 2 miliardi di parametri in totale per battere i competitor come GPT-4.5 e Claude Sonnet 3.7.
I nuovi modelli verranno presentati nel dettaglio nel corso della conferenza di apertura del LlamaCon 2025 di Meta, che si terrà il prossimo 29 aprile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.