Dopo mesi di rumor e indiscrezioni, è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale della disponibilità (limitata) di GPT-4.5, il nuovo modello LLM di OpenAI che andrà ad alimentare ChatGPT e le API della compagnia. Nonostante si tratti del raggiungimento di una importante milestone nel percorso di sviluppo dell’AI, OpenAI ha da subito avvertito che questa nuova versione non è un “modello frontier“, ovvero di punta, e non bisognerà aspettarsi prestazioni al pari di o1 oppure o3-mini.
GPT-4.5 deludente? Per le grandi novità bisognerà attendere probabilmente GPT-5
GPT-4.5 è un modello con migliorate capacità di scrittura, una vasta conoscenza del mondo ed una personalità rifinita rispetto agli altri modelli. Interagire con questa nuova versione, secondo OpenAI, risulterà molto più naturale e il modello sarà in grado di riconoscere i pattern e le connessioni tra gli argomenti, migliorando in questo modo le capacità di programmazione e di risoluzione dei problemi.
Si tratta del Large Language Model (LLM) più grande mai realizzato da OpenAI, con un efficienza di 10 volte superiore rispetto agli altri modelli, ma che non introduce alcun tipo di nuova funzionalità o capacità all’intelligenza artificiale. Le prestazioni, inoltre, potrebbero essere anche inferiori ai modelli di punta come o1 e o3-mini, stando ad una indicazione poi rimossa dai documenti ufficiali.
ChatGPT con GPT-4.5 è disponibile in versione research preview per utenti con abbonamento Pro, mentre negli ultimi giorni è stato completato anche il rollout per gli utenti con abbonamenti Plus. Per quanto riguarda Team e Enterprise, invece, potrebbe volerci ancora qualche giorno, mentre gli utenti gratis dovranno attendere l’uscita dalla fase beta.
Ultimo aggiornamento: 6 marzo
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.