Recensione Hohem iSteady V3: lo stabilizzatore gimbal perfetto per i content creator

Hohem iSteady V3

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito all’arrivo sul mercato di prodotti dedicati a content creator e youtuber con prezzi sempre più bassi. Se prima munirsi di attrezzatura di alto livello in grado di creare dei contenuti professionali poteva arriva a costare un occhio della testa, per fortuna oggi è possibile risparmiare ed ottenere dei risultati davvero ottimi. Questo è il caso di Hohem iSteady V3, uno stabilizzatore gimbal in grado di perfezionare le riprese con un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Scoprite tutti i dettagli in questa nostra recensione.

Recensione Hohem iSteady V3

Design e materiali

Hohem iSteady V3 è un gimbal con design molto classico, di quelli che abbiamo imparato ad apprezzare nel corso degli ultimi anni con lo spopolare dell’attrezzare specializzata per youtuber e content creator. Il dispositivo è completamente tinto di nero con inserti in arancione, con una impugnatura molto solida ed ergonomica ed un braccio con snodo, stabilizzatore e morsa per l’aggancio dello smartphone. Questo gimbal funzione completamente wireless, quindi sono sono previsti cavi se non quello USB-C utile alla ricarica della batteria.

Sull’impugnatura del gimbal troviamo, frontalmente, un piccolo telecomando con display LED, quattro tasti per il controllo del dispositivo ed un joystick per il controllo dell’inquadratura che può essere rimosso per un utilizzo anche lontano dallo strumento. Questo telecomando, che funge anche da pannello di controllo, infatti si aggancia al dispositivo magneticamente in un alloggiamento creato appositamente per ospitarlo. Sul fianco sinistro del gimbal abbiamo a disposizione un rotella per la regolazione dell’esposizione, mentre su quello destro troviamo pulsante di accensione e ingresso USB-C per la ricarica.

Sul retro dell’impugnatura, invece, abbiamo a disposizione un grilletto che può azionare diverse modalità di ripresa, mentre sul fondo troviamo lo slot per la vite da 1/4 e tre piedini a scomparsa che trasformano lo stabilizzatore in un treppiede. Passando al braccio rotante, invece, troviamo in dotazione uno snodo particolarmente robusto, utile a sostenere il peso degli smartphone più grandi (fino a 300 grammi), mentre la morsa si può estendere fino a poco più di 9 centimetri ed offre una rotazione tra -120° e +210°. Proprio la morsa, però, è dotata di uno strumento aggiuntivo che può essere agganciato magneticamente: stiamo parlando del flash LED con sensore di riconoscimento umano che aiuta l’inquadratura a seguire il soggetto.

Dall’impugnatura, inoltre, si estende anche un’asta telescopica da 20 centimetri che torna molto utile nelle riprese per avere un punto di vista più ampio. Il dispositivo, una volta spento, si ripiega su se stesso diventando estremamente compatto e portatile, con la possibilità di essere trasportato in un morbido sacchetto incluso in confezione. Su tutto il corpo del gimbal, inoltre, per facilitare la comprensione delle funzionalità e dei pulsanti, sono posizionati diversi sticker che indicano come utilizzare ogni singolo strumento e aiutano a sfruttare al meglio iSteady V3.

Hardware e funzioni

Hohem iSteady V3

Seppur possa sembrare uno strumento non semplice da utilizzare, Hohem iSteady V3 è un gimbal davvero completo per le funzionalità messe a disposizione. Dopo aver collegato il dispositivo al proprio smartphone tramite Bluetooth 5.1, lo stabilizzatore è subito pronto ad essere utilizzato e può essere sfruttato anche tramite l’app Fotocamere del proprio dispositivo. Per usufruire di tutte le funzionalità (come il tracking delle persone e del viso), è consigliabili utilizzare l’applicazione Hohem Joy sviluppata dai produttori sia per iOS che per Android. Prima

L’algoritmo di stabilizzazione di ultima generazione iSteady 8.0 garantisce che le riprese e gli scatti in movimento, in corsa o anche ad alta velocità siano sempre stabili e nitide. Tramite il joystick è possibile regolare l’inquadratura per avere riprese di livello professionale anche con il proprio smartphone, impostando in tempo reale lo zoom e l’esposizione direttamente dall’impugnatura. La registrazione e gli scatti possono essere effettuati, inoltre, senza mai toccare il telefono, semplicemente premendo il pulsante arancione per iniziare a registrazione oppure premendo il tasto “M” per passare da una modalità all’altra.

La presenza del treppiede, inoltre, permette di lasciare lo smartphone collegato allo stabilizzato e controllare la registrazione e le riprese tramite il telecomando rimovibile. In questo modo è possibile scattare selfie di gruppo oppure avere delle riprese che possono tornare molto utili, per esempio, per un podcast. Qui, infatti, entra in gioco l’accessorio extra che rende davvero ottimo questo gimbal: il flash LED con sensore di tracking con intelligenza artificiale. Questo accessorio, infatti, permette di avere riprese che seguono automaticamente il viso e il corpo delle persone inquadrate, per ottenere dei filmati con inquadrature praticamente perfette.

Il flash può essere regolato su tre diverse temperature: 6500K per una luce fredda, 5000K per una luce naturale e 2700K per una luce calda. L’aggancio magnetico, inoltre, permette di collegare questo accessorio con l’orientamento in base alla direzione in cui punta lo smartphone, così da poter utilizzare sia la fotocamera frontale che quella posteriore. L’utilizzo di questo accessorio, però, influisce inevitabilmente sull’autonomia del gimbal: con una batteria da 1.400 mAh, infatti, può garantire fino a 13 ore di autonomia quando Hohem iSteady V3 viene utilizzato in modo stazionario e bilanciato, che scendono intorno alle 10 ore quando viene sfruttato in movimento e addirittura a 4 ore quando è collegato l’accessorio con flash LED e sensore di tracking. Gli accessori, però, per pesare meno sulla gestione energetica generale del dispositivo, possono essere ricaricati anche singolarmente tramite USB-C. La ricarica completa dello stabilizzatore, tuttavia, arriva a richiedere poco più di due ore.

Recensione Hohem iSteady V3: prezzo e considerazioni

Hohem iSteady V3

Hohem iSteady V3 è un gimbal stabilizzatore incredibilmente versatile, che permette di ottenere delle riprese perfette, anche quando si è in movimento. La possibilità di utilizzare il controller principale anche a distanza e quella di avere una luce fissa con sensore di tracking impreziosiscono l’esperienza d’uso fornendo un rapporto qualità-prezzo al quale probabilmente stenterete a credere.

Hohem, specializzato in prodotti per la fotografia, infatti propone il modello iSteady V3 ad appena 149€, sia nella colorazione nera che in quella bianca. Se siete content creator o youtuber alle prime armi e non volete spendere troppo per un equipaggiamento di livello professionale, questo gimbal è semplicemente imperdibile per realizzare contenuti di alta qualità spendendo davvero poco.

Se non visualizzi correttamente il box qui sotto, prova a disattivare AdBlock.

http://iSteady%20V3%20|%20Hohem

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.