Netflix leader in Italia ma Prime Video corre: la sfida diventa serrata!

Netflix Prime Video risultati Italia quote di mercato
Crediti: Canva

Trovare spazio per un film o una serie TV magari la sera o durante il weekend è ormai una pratica più che comune al giorno d’oggi, ma quali sono le piattaforme streaming che dominano sul mercato in Italia? Netflix è saldamente al primo posto, ma il divario per le inseguitrici a quanto pare non è più incolmabile visto il settore in continua evoluzione.

Netflix ha una quota di mercato 5 volte superiore a Now TV ma Prime Video è in netta crescita, la sfida in Italia si infittisce

Netflix Prime Video risultati Italia quote di mercato_2
Crediti: JustWatch

Secondo i dati riportati da un’analisi di JustWatch, al momento tutto sembra andare nella direzione immaginata dalla maggior parte degli utenti: Netflix, che punta sempre di più anche sui giochi, tiene saldamente tra le mani il primo posto. La sua quota di mercato del 30% è infatti superiore rispetto a quella dei concorrenti, i quali però sono pronti a dar battaglia.

Stando a quanto emerge dai dati relativi al terzo trimestre del 2024 infatti, Prime Video avrebbe ridotto il distacco. La piattaforma streaming di Amazon si consolida in seconda posizione con la sua quota di mercato che sale al 28%. Sono dunque solo 2 i punti percentuali che separano le due big del mondo dello streaming. Al terzo posto si conferma Disney+ con il 18% mentre è ancora più ampio il divario con la quarta, ovvero Now TV che detiene il 6% della quota di mercato. È bagarre al quinto posto dove TimVision, Paramount+ e Infinity si equivalgono con il 4%.

Netflix Prime Video risultati Italia quote di mercato_3
Crediti: JustWatch

Il trend del 2024 dunque continua, soprattutto in favore di Prime Video e Disney+: fino a settembre infatti le rispettive quote sono aumentate del +1%, mentre quelle di Netflix e Paramount+ ad esempio hanno avuto un calo, registrando un -1%. Per quanto concerne poi i risultati al di fuori dei confini italiani, la situazione sembra seguire la stessa linea, almeno nel Regno Unito e in Francia, dove però il distacco tra Netflix e Prime Video è solo di un punto. Cambia lo scenario invece in Spagna e Germania, dove la piattaforma di Amazon primeggia. Stessa cosa negli USA: anche qui Prime Video distacca Netflix seppur solo di un punto.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.