Adele, Bob Dylan e altri artisti famosi spariscono da YouTube: ecco il motivo

YouTube Music
Crediti: YouTube, Canva

In questi giorni gli utenti di YouTube e YouTube Music, soprattutto quelli che vivono all’estero, si saranno sicuramente accorti dell’impossibilità di ascoltare musica di artisti come Adele, R.E.M., Jack Harlow, Bob Dylan, e Neil Diamond e la causa è da ricercarsi nell’ennesimo accordo di licenza scaduto. La partnership con la SESAC, infatti, è arrivata al termine e non è stato ancora trovato l’accordo per il rinnovo.

Licenza SESAC scaduta: YouTube e YouTube Music perdono centinaia di artisti e canzoni

YouTube Music
Crediti: Canva

In questi giorni, in particolar modo negli Stati Uniti, gli utenti di YouTube e YouTube Music hanno perso l’accesso a questo 1.5 milioni di canzoni a causa del termine dell’accordo con SESAC, uno dei rappresentanti di cantautori e publisher musicali più grande al mondo. Sia le clip musicali che le canzoni presenti su YouTube Music, infatti, non risultano più disponibili per la visualizzazione e l’ascolto.

“Abbiamo condotto trattative in buona fede con SESAC per rinnovare il nostro accordo esistente. Sfortunatamente, nonostante i nostri sforzi, non siamo riusciti a raggiungere un accordo equo prima della sua scadenza. Prendiamo molto seriamente il copyright e, di conseguenza, i contenuti rappresentati da SESAC non sono più disponibili su YouTube negli Stati Uniti. Siamo in trattative attive con SESAC e speriamo di raggiungere un nuovo accordo il prima possibile”. ha dichiarato un portavoce di YouTube.

La speranza, quindi, è quella che le due parti possano raggiungere quanto prima un accordo, in modo che la musica possa tornare a suonare per tutti gli utenti di YouTube.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.