Visto che si sta avvicinando il rilascio della One UI 7.0 da parte di Samsung, c’è già chi la sta testando nel dietro le quinte ma soprattutto si sta lasciando sfuggire qualche indiscrezione. Ed è grazie a queste informazioni che iniziamo ad avere un quadro ricco di dettagli sul prossimo major update, che oltre a quelle di Android 15 porterà con sé una serie di novità che si preparano a essere abbastanza controverse.
Samsung prepara una One UI 7.0 che avrebbe funzioni simili a quelle delle UI rivali
Avete letto bene: alla fine anche Samsung starebbe preparando la sua versione delle Live Activities, che abbiamo imparato a conoscere grazie a Apple e alla sua Isola Dinamica. Da quando hanno abbandonato il notch, i melafonini hanno optato per un foro allungato nella parte alta del display, necessario per ospitare selfie camera e sensoristica varia del Face ID. Quello che ha fatto Apple è rendere questo foro parte integrante della UI di iOS, creando animazioni e notifiche con cui avere informazioni in tempo reale dalle app in esecuzione.
A differenza di Apple, Samsung non ha un foro del genere sui suoi smartphone, limitandosi a un punch-hole centrale in cui è alloggiata solamente la fotocamera frontale. Ciò non significa che non possa essere utilizzato in maniera similare, come ci fa sapere il leaker Chun Bhai nell’anticipare che anche la One UI 7.0 avrà una feature del genere. Non sarebbe la prima volta nel mondo Android, visto che anche brand come Honor e Realme hanno fatto altrettanto.
Se parlo di controversia è perché sappiamo bene che quando un’azienda prende spunto da un’altra si genera un polverone nella community, specialmente se queste aziende sono del calibro di Apple e Samsung. Aggiungiamoci poi che questa non dovrebbe essere l’unica funzionalità “ispirata” ad altre UI della One UI 7.0, con similitudini sia con iOS che con Xiaomi HyperOS.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.